• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lauroceraso malattie

Robbie65

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Mi trovo anche io nelle stesse condizioni
una pianta ha gli stessi sintomi con quella poltiglia molliccia che si è attaccata anche alla pianta vicina
Poi sul tronco principale di entrambe e in basso ci sono delle escrescenze che sembrano radici in cerca di terra o acqua..........
Strano no????
Consigli???
Grazie


IMG_0725.jpg IMG_0726.jpg IMG_0727.jpg IMG_0728.jpg IMG_0729.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
stessa risposta anche per te

Ciao
elimina completamente le parti morte e le piante morte, anche l'apparato radicale delle decedute. Spruzza del verde rame su tutte le piante compresi i tronchi, ma assicurati prima di tutto che sotto le zone che perdono gomma non vi siano scolitidi, cioè piccolissimi insetti neri che scavano il legno, usa un coltellino ben affilato.
https://www.google.it/search?q=scol...X&ved=0CBwQsARqFQoTCJ7NoqqCicgCFaS_cgodYmsLQg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono in effetti neoformazioni probabilmente indotte direttamente o indirettamente dall'attività del parassita. Per indagare su chi potrebbe essere (il tipo di lesione non sembrerebbero indirizzare verso un agente di cancro) incomincia a fare quel che ti ha detto Brand (e ciò vale anche e soprattutto per Eloise), cioè esplorare se dentro vi sono scolidi: bisogna tagliare un ramo o due e poi sezionare longitudinalmente. Segnalo che è presente in Italia una nuova specie aliena e pericolosa assai (l'abbiamo già incontrata su questo forum: è sicuramente presente in Versilia ma si sta diffondendo) che attacca qui da noi soprattutto l'alloro ma si sa che può far danni anche su lauroceraso: io non ho documentazioni riguardo il lauroceraso e quindi non saprei dire se su questa essenza produce gomma e addirittura neoformazioni. Per le emissioni tipo radici può anche darsi che ci sia in associazione un qualche batterio rizogeno, ma è solo una congettura.
Attendiamo riscontro.
 
Ultima modifica:
Alto