• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lauroceraso, cosa sta succedendo?

gamluca

Aspirante Giardinauta
Ho notato che alcune piante della mia siepe di lauroceraso hanno delle foglie brutte ed aggrinzite. Sono solo le foglie nuove, quelle vecchie sono perfette. Allego alcune foto, cosa può essere?
image.jpg
image.jpg

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    90,9 KB · Visite: 45

angelone54

Guru Giardinauta
Caro gamluca, secondo me è un attacco di oidio. Il lauroceraso ne soffre con una certa facilità. Soprattutto i nuovi germogli a seguito di potature vengono bersagliati. Per combattere questa malattia
devi usare lo zolfo.:mazza:Tre passate ogni 10 giorni ed evita di usare concimi azotati. Taglia tutti i getti malati e bruciali.:Saluto:

gamluca

Aspirante Giardinauta
ok, ho letto però un pò in giro e lo zolfo non viene consigliato nei periodi particolarmente caldi come ora, inoltre la siepe è praticamente sempre esposta al sole, mi consigliate comunque di procedere oppure conviene aspettare che torni un pò più fresco ?

Inoltre che tipo di zolfo devo utilizzare in polvere o liquido ? Scusatemi ma sono un vero neoifita e vorrei evitare di peggiorare la situazione.
Grazie

Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Se vuoi attendere che si rinfreschi per dare lo zolfo elimina tutti i germogli aggrediti dalla malattia.
Io non l'ho mai utilizzato credo che sia in polvere da sciogliere nell'acqua. Ad esempio uso il solfato di rame che si diluisce nell'acqua.:Saluto:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io uso lo zolfo bagnabile che si diluisce come la poltiglia. Potresti darlo alla sera così avrebbe tempo tutta la notte per agire prima dell'aumento delle temperature.

gamluca

Aspirante Giardinauta
Le foglie ho verificato bene non sembran oavere alcuna patina bianca, cose che dovrebbe indicare la presenza del mal bianco, sono solo un pò deformate e alcune bucherellate.

Dato che dovrei comunque andare a comperare lo zolfo, penso che chiederò un consiglio anche al negoziante con le foglie sotto mano, magari la diagnosi è più facile.

Ultima modifica:

gianlucaf

Aspirante Giardinauta
malattia lauroceraso

Buongiorno a tutti,
alla mia siepe di lauroceraso, che si trova lungo un muro di recinzione, che di solito era bella verde si sta ricoprendo di foglie secche :cry:.

2013-08-08 08.45.04.jpg

Provvedo, visto che è giovane (2 annu), quasi giornalmente o a giorni alterni, ad innaffiature abbondanti anche mediante irrorazione del fogliame :confused:
Posto alcune foto delle foglie nella speranza che qualcuno possa consigliarmi sulla cura o trattamento più adeguati...

Grazie mille.
2013-08-08 08.44.06.jpg
2013-08-08 08.44.24.jpg

Allegati

• 2013-08-08 08.44.06.jpg
    2013-08-08 08.44.06.jpg
    93,6 KB · Visite: 65
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
A Gamluca. E' la cosa migliore ma il fatto che ci sono anche foglie bucherellate è un segnale di oidio.

A Gianlucaf. Secondo me è il risultato di troppe innaffiature e irrorazioni al fogliame. Poi il sole ha fatto la sua parte. Ciao a tutti:D

gamluca

Aspirante Giardinauta
Allora sono andato al negozio e prima di andare ho tagliato un pezzetto di pianta. Guardando e riguardando non vedevo alcuna chiazza bianca.
Ho lasciato la pianta in macchina al sole per qualche ora prima di andare al negozio e la pianta si è seccata mostrando in modo molto evidente delle macchie bianche.
Il negoziante ovviamente mi ha confermato la Vs. diagnosi, e mi ha sconsigliato lo zolfo perchè troppo caldo darlo ora anche se dato di mattina rischia di diventare tossico per la pianta. Mi ha consigliato un altro prodotto del quale ora non ricordo il nome e di darlo subito per almeno 3 volte ad intervalli di 10 giorni.

Grazie comunque a tutti.

angelone54

Guru Giardinauta
L'importante è di aver azzeccato la causa. E' giusto rivolgersi a persone qualificate prima di commettere gravi errori. Vedrai che le tue piante torneranno belle e rigogliose:Saluto:

sbuell

Aspirante Giardinauta
uzy9e2eq.jpg
ru5a9yqy.jpg
8a8e4y4u.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

angelone54

Guru Giardinauta
Io, per fortuna, non devo combattere contro l'Oziorrinco. Solitamente si usa insetticida sistemica tipo il confidor della Bayer. Se vai al consorzio ti indicheranno un prodotto adeguato che darei anche alle radici per debellare l'eventuale presenza di larve.:D

Alto