• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lauro

cut.ste

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, premetto che sono un novello dell'arte del giardinaggio.

Avendo comprato una casa con annesso giardino nella zona del lago di Garda (Toscolano-Maderno, circa 200 mt dal lago), mi sono ritrovato nella condizione di dover piantare una siepe per circa 13 mt di recinzione e ho optato per 22 piantine di Lauro (coltivate in zolla).

A inizio Novembre, ho piantato le suddette piante annaffiando abbondantemente e poi ho annaffiato ogni 15 giorni circa; ora mi ritrovo abbastanza disperato perchè come potrete notare nelle foto le foglie seccano e cadono in quantità consistente...cosa mi consigliate di fare? Può essere il freddo che le ha ridotte così?

Grazie a tutti per l'attenzione.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me dovevi asp la primavera x piantarle,dato che sono paintine piccole e che subiscono il trapianto e poi adesso col freddo è ancora peggio...poi io non innaffierei col rischio di gelare ancora di più il terreno!!!ciao ciao
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me il periodo in cui le hai piantate non era il massimo.
Io non sono un'esperta però ne ho due anch'io anche se ormai sono alberi.
Il fatto che perdono le foglie forse è dovuto alla troppa acqua... e magari il freddo di queste settimane ha fatto il resto... Io abito dalla parte veronese del lago di Garda e quest'inverno me lo ricorderò di sicuro con tutto il gelo/neve/ghiaccio che c'è stato. Dalla parte tua (Toscolano è un po' più sopra di Gardone vero?) credo ci sia un clima più o meno come da me.
Anche quando erano piccole io sono sempre stata un po' avara di acqua... sono piante toste e resistenti e io un po' me ne approfitto :)lol:).
Adesso le mie non le copro più d'inverno però, finché erano giovani, d'inverno le coprivo con il tessuto-non tessuto.
Per maggiori informazioni però meglio aspettare gli esperti.
:Saluto:
 

antonio958

Aspirante Giardinauta
intanto il tuo è un lauroceraso non un lauro poi ho paura che acqua e inverno insolito hanno fatto i danni che ti ritrovi sembrerebbe l' effetto di un vento gelido comunque c' è una risposta dell' esperto proprio in giardinaggio .it cercala.
 
Ultima modifica:
Alto