• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lauro ceraso

Daniela5

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
Il mio Lauro ceraso, che ha parecchi anni, presenta su uno dei tronchi questi "buchetti"..
IMG_20190807_160028-600x800.jpg IMG_20190807_160045-600x800.jpg IMG_20190807_160035-600x800.jpg

Piano piano si stanno seccando i rami di questo tronco. Mi sapete dire cosa è successo?
Mi chiedo è meglio se taglio questo.. rischia di ammalarsi anche il resto della pianta?
 

Daniela5

Giardinauta Senior
io ho provato a scortecciare un po' ma non ho trovato gallerie sottocorticali, i buchi vanno in profondità.. cosa potrebbe essere quindi?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Fammi p.f. una foto per vedere quanto hai scortecciato.
Se ci sono fori evidentemente dentro c'è qualcuno visto che la pianta reagisce emettendo gomma.
Da qualche tempo c'è un nuovo scolitide che attacca anche il lauroceraso e che si chiama Xylosandrus compactus; inizialmente il focolaio era in Toscana ma non vorrei che fosse già arrivato fino in Veneto, però entra soprattutto nei rametti per poi arrivare al midollo, mentre nel tuo caso sembra attaccato il tronco.
Cmq di specie di scolitidi e affini che ne sono parecchie. Ancora una cosa: i fori approssimativamente che diametro hanno?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ti aggiungo una figura di gallerie di scolitidi xilematici, cioè le specie che si affondano di più all'interno.
Quelli invece floematici sviluppano gallerie sottocorticali, a livello appunto del floema dove trovano sostanze nutritizie; nell'altro tipo sono compresi i c.d. ambrosia beetles, come quello che ti ho precedentemente nominato, in quanto si portano appresso particolari funghi che depositano e fanno sviluppare nelle gallerie e da cui traggono nutrimento (l'interno delle gallerie appare di colore scuro per via del fungo).
Ti aggiungo tre informazioni:
- gli scolitidi attaccano solitamente piante indebolite:
- non c'è rimedio una volta che essi hanno colonizzato l'ospite;
- la pianta infestata più o meno lentamente deperisce fino a morire.

clip_image004.gif


P.S. Se vedi qualche foro in un ramo secondario sarebbe bene lo tagliassi e lo aprissi così si può vedere dentro.
 
Ultima modifica:

Daniela5

Giardinauta Senior
Mi sono un po' persa tra un impegno e la altro. Grazie mille per le informazioni.. queste le foto dello scortecciamento.. ho fatto male? IMG_20190816_151604-600x800.jpg IMG_20190816_151545-600x800.jpg IMG_20190816_151558-600x800.jpg Queste le dimensione dei buchi
IMG_20190816_152426-600x800.jpg IMG_20190816_152408-600x800.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le dimensioni dei fori sono da scolitidi, e a questo punto di quelli che vanno in profondità.
In ogni caso non puoi farci niente.
Passa sopra la parte scortecciata con un pennello una soluzione un po' densa di un rameico in modo da prevenire possibili insediamenti di funghi.
Torno a dire; se per caso vedi fori in un ramo che puoi tagliare apri così puoi constatare: ti metto mie foto dello scolitide dei fruttiferi per mostrarti cosa dovresti trovare e vedere nelle gallerie interne + una da rete di Xylosandrus compactus.
 

Allegati

  • scolitide fruttiferi - adulto.jpg
    scolitide fruttiferi - adulto.jpg
    421,9 KB · Visite: 2
  • scolitide dei fruttiferi, larve rz.JPG
    scolitide dei fruttiferi, larve rz.JPG
    351,2 KB · Visite: 7
  • XYLSCO_3656.jpg
    XYLSCO_3656.jpg
    67 KB · Visite: 6

Daniela5

Giardinauta Senior
Che tristezza.. domani parto per le vacanze ma poi proverò a tagliare un ramo secondario.
Ma secondo te se taglio la parte malata potrebbe salvarsi il resto della pianta?
 

Daniela5

Giardinauta Senior
IMG_20190816_202057-600x800.jpg
La parte arancione si vede è quella più compromessa.. quella viola intaccata..
Se io tagliassi nella parte verde potrebbe salvarsi il resto? O devo aspettare inesorabilmente la lenta perdita della pianta?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dipende da quanto la pianta è attaccata: se fosse solo una branca le altre vanno avanti.

La potatura in sé non è una forma di risanamento o contenimento dell'infestazione, nel senso che questi insetti non è che scavino gallerie lungo tutta la pianta ma solo nella zona di insediamento; certo è che la parte colpita pian piano va a deperimento.

La decisione se eliminare quella branca è tua: quella pianta è ben impalcata e certamente farà ancora la sua figura. Consultati eventualmente con un giardiniere sul momento più adatto per l'eventuale potatura (di regola si fa in riposo vegetativo a fine inverno, ma sui miei arbusti da siepe io intervengo anche in piena estate in quanto le piante sono quasi ferme e sui grossi tagli passo del vinavil mescolato con un po' di rameico).

Se hai la possibilità di tagliare e aprire un singolo ramo sintomatico possiamo accertarci di cosa c'è dentro e valutare meglio il da farsi.
 

Daniela5

Giardinauta Senior
Grazie mille per la tua valutazione e spiegazione.
Come dicevo ora vado in vacanza un settimana ma al mio rientro trovo un ramo da tagliare e sezionare.
Intanto grazie davvero.
Mi spiacerebbe perderla perché ha un valore affettivo. Spero che possa salvarsi.
Grazie
Buona notte
 

rosgra

Aspirante Giardinauta
Ciao Daniela,
ero curioso di sapere del tuo problema perchè temo che le mie siepi abbiano quialcosa di simile.
Sei poi riuscita a fare la verifica del ramo tagliato?
 

rosgra

Aspirante Giardinauta
ciao,
grazie della risposta.
A me pare ci sia qualche galleria nella corteccia nelle prime foto, nell'ultima no (ma io non sono assolutamente esperto...).
Spero arrivi qualche messagio da chi ne sà che dia speranza.
 
Alto