• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lauro ceraso in difficoltà

MORA ANDREA

Aspirante Giardinauta
Ciao,purtroppo questo anno sta succedendo una cosa strana i miei lauri cerasi xhe fino a maggio crescevano rigogliosi si sono pian piani ringraziati e alcuni sono già morti.
Vi allego foto delle foglie chissà xhe qualcuno possa aiutarmi.
Grazie Andrea

Allegati

• 20230923_110636.jpg
    20230923_110636.jpg
    788,3 KB · Visite: 12
  • 20230923_110624.jpg
    20230923_110624.jpg
    945,1 KB · Visite: 12

mo mix

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Anche il mio lauroceraso ha subito lo stesso. Dopo aver cercato invano sul web, sono riuscita a fotografare il responsabile che mi ha fatto morire in pochissimo tempo 6 piante vecchie di 10 anni. Da quello che capisco dalle tue foto sembra lo stessa problema, ovvero il trípide nero.
Purtroppo niente di quello che ho provato ha funzionato perché la mia siepe è infestata gravemente e la vedo morire.
Gli unici prodotti che mi hanno consigliato sono i sistemici che però vengono venduti solo a professionisti con il patentino.
Allego foto dei tripidi che lasciano puntini sotto la foglia che velocemente ingiallisce e cade...
IMG_20230916_114807.jpg

Alto