• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

??? Lattuga ???

A

andrea2

Guest
Circa un mese fa ho trapiantato delle piantine di lattuga.
Premetto che non ho esperienza su questo ortaggio.
Non so se mi devo preoccupare o se va tutto bene
perchè:
... vedo che le foglie sono diventate molto grosse e tendono a stendersi sul terreno
... non vedo la formazione del "nucleo"

Qualcuno ha voglia di raccontarmi qualcosa?!

Ciao, ciao a tutti.

tigro

Giardinauta
anch'io non ho una grossa esperienza, ci provo: non è che qualche animale ci ha scavato attorno un po' sotto lo strato superficiale ed le radici hanno incontrato aria? A due dei miei pomodori è successo così e sono stenterelli rispetto agli altri 4. A 1 mese doveva avere già il centro.ciao

A

andrea2

Guest
Grzie, Tigro...controllerò,
nel frattempo ho chiesto consulenza ad un anziano orticultore, secondo lui è lattuga da taglio....
Ciao

M

Maple

Guest
A me la lattuga non è mai cresciuta bene (ci provo da 5 anni): nonostante tutte le cure possibili, le piantine crescono poco e sono molto coriacee. Ma esistono tecniche colturali particolari? Il mio orto è esposto al sole tutto il giorno, può dipendere da quello?

A

andrea2

Guest
Ciao Maple, anche il mio orto è a sud, non Ti dico quest'anno, con questo clima torrido che fatica a dargli da bere.
E' il primo anno che riesco con le lattughe.
Le ho seminate nei piccoli contenitori di plastica
dopo le gelate di aprile.
Ho protetto i contenitori di notte dal gelo e di giorno dagli uccelli.
Quando sono nate, le ho diradate lasciando massimo
2 piantine per stampino.