• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

??? Lattuga ???

A

andrea2

Guest
Circa un mese fa ho trapiantato delle piantine di lattuga.
Premetto che non ho esperienza su questo ortaggio.
Non so se mi devo preoccupare o se va tutto bene
perchè:
... vedo che le foglie sono diventate molto grosse e tendono a stendersi sul terreno
... non vedo la formazione del "nucleo"

Qualcuno ha voglia di raccontarmi qualcosa?!

Ciao, ciao a tutti.

tigro

Giardinauta
anch'io non ho una grossa esperienza, ci provo: non è che qualche animale ci ha scavato attorno un po' sotto lo strato superficiale ed le radici hanno incontrato aria? A due dei miei pomodori è successo così e sono stenterelli rispetto agli altri 4. A 1 mese doveva avere già il centro.ciao

A

andrea2

Guest
Grzie, Tigro...controllerò,
nel frattempo ho chiesto consulenza ad un anziano orticultore, secondo lui è lattuga da taglio....
Ciao

M

Maple

Guest
A me la lattuga non è mai cresciuta bene (ci provo da 5 anni): nonostante tutte le cure possibili, le piantine crescono poco e sono molto coriacee. Ma esistono tecniche colturali particolari? Il mio orto è esposto al sole tutto il giorno, può dipendere da quello?

A

andrea2

Guest
Ciao Maple, anche il mio orto è a sud, non Ti dico quest'anno, con questo clima torrido che fatica a dargli da bere.
E' il primo anno che riesco con le lattughe.
Le ho seminate nei piccoli contenitori di plastica
dopo le gelate di aprile.
Ho protetto i contenitori di notte dal gelo e di giorno dagli uccelli.
Quando sono nate, le ho diradate lasciando massimo
2 piantine per stampino.
Nel giro di 1 mesetto circa le ho poste a dimora.
All'inizio innaffiavo solo la buchetta poi sempre in un canaletto a fianco.
Unica sorpresa è la mancanza del basco, ha solo foglie, ottime tra l'altro.
C'è da dire che ricaccia molto velocemente, anche se fa molto caldo.
Quando diminuiranno questi caldi, ritentero', con l'obbiettivo "basco".
Alcuni vicini l'hanno seminata dopo le gelate e subito coperta con dei teli di naylon.
Di giorno la lasciavano coperta fino a quando non è germogliata, poi la coprivano solo la notte.
Poi l'hanno diradata formando i canaletti per l'innaffiamento.

M

Maple

Guest
Io non sono mai partito dalla semina, ma da piantine acquistate nei vivai/consorzi agricoli. So soltanto che sembro l'unico deficiente in zona a non avere una bella lattuga! :(

B

Bre

Guest
Eh Maple, beh allora siamo in due!
mannaggia la settimana scorsa la ho ri-trapiantata ma anziche' crescere ed allargarsi diventa un "affare" con le foglie solo al centro e quelle esterne seccano/marciscono
e dire che non la annaffio tutti i giorni! gli metto anche la cenere intorno contro le lumache ma quelle manco la toccano, e' talmente orribile.
Povera lattuga, io per ora la lascio li, la curo al meglio che posso ma l'anno prossimo mettero' solo le erbette.... almeno quelle mi vengono bene ;)

ciao! Bre

Alto