Giam, io dispongo di diverse pagine sulle modalità di conservazione degli ortaggi e della frutta , ho anche un bellissimo libro sulle conserve che ho utilizzato spesso, ma non riesco a scannerizzare le pagine senza ottenere files enormi! Non capisco dove sbaglio! Devo anche inviarvi le pagine sulla raccolta semi, non l’ho dimenticato, ma il problema è sempre quello…
Venerdì è il mio ultimo giorno di lavoro (che bello fare l’insegnante…

e la settimana prossima mi darò da fare.
Intanto, bbèccate ‘sta LATTUGA MARINATA!
Lattuga scarola o romana 2 kg
Limone 1
Un trito di erbe fini (prezzemolo, cipollina, cerfoglio,basilico e dragoncello) 60 g.
Vino bianco secco 4 dl
Olio d’oliva 1 dl
Sale e pepe q.b.
Lavare i cespi di lattuga ed inciderne il torsolo. Collocarli in una pentola dove già bolle acqua salata. Far riprendere l’ebollizione e poi scolare subito l’insalata, conservando un poco della sua acqua di cottura
Mettere al fuoco il vino, l’olio, le erbe aromatiche, il succo di limone , il sale e alcuni granelli di pepe; unire un po’ dell’acqua di cottura della lattuga e far bollire il tutto per 15 minuti. Togliere la marinata dal fuoco e lasciarla raffreddare.
Sistemare la lattuga nei vasi, ricoprirla con la marinata, chiuderli e sterilizzarli per 1 ora e mezza.
(Ottima come contorno a carni di maiale cucinate al forno o grigliate. E’ gustosa anche accompagnata ad uova barzotte)
Ciao, se la provi fammi sapere com’è!