• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lattuga on the road

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :D Dopo l'albero di limone ho deciso di piantare anche un po' di lattuga.

Ho comprato un vaso di medie dimensioni, versato i semi. Mi sono nati tantissimi germogli, anche troppi. Mi sa che si uccideranno fra di loro :mazza:

Cosa mi consigliate?

Foto: DSC_0094.jpg

Perla88

Aspirante Giardinauta
Diradale...leva le piantine più piccole e più fragili...non sono per niente esperta ma pare che facendo così dai più spazio alle altre più robuste di crescere bene...

piantas

Aspirante Giardinauta
trapiantale singolarmente,smuovendo il terriccio e tirandole per le foglioline senza stappare le radici,in vasetti o bicchieri di plastica preventivamente bucati,falle crescere poi le trapianti definitivamente.saludos

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Quel che è fatto è fatto. Probabilmente non ha un'orto per effettuare trapianti, mentre il consiglio di diradare per lasciare spazio non è ovviamente attuabile, sia perché ci penserà da sola la competizione fra i germogli, sia per la quantità delle piantine (le insalate non si diradano: solo quelle da cespo si trapiantano quando sono già cresciutelle).
Spero si tratti di qualche lattughino da taglio, una di quelle varietà che ricrescono: aspetta che le file crescano di venti centimetri e comincia pure a consumarla tagliando le foglie alla base (senza strappare le radici).
Se, come credo, per questioni di spazio, devi dare sfogo alla tua passione coltivando in vasi, la prossima volta ti consiglio di comprare appunto delle varietà di insalata da taglio, non da cespo (le riconosci perché nelle indicazioni sul retro della bustina manca l'indicazione del trapianto); procederai seminando a spaglio, omogeneamente e meno fittamente di quanto tu abbia fatto ora, occupando tutta la superficie del vaso.
Le bustine di sementi, conservate in un cassetto asciutto, si conservano per almeno un paio di anni oltre la data di scadenza: non svuotarle tutte in una volta.
Ciao

Ultima modifica:
Alto