• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

larve

P

piotr

Guest
Spesso dentro e nel fondo del compost trovo queste larve mi piacerebbe sapere se diventeranno insetti dannosi grazie.
PIOTR1.JPG

M

melusina

Guest
piotr, ne ho anch'io un sacco di queste larvone, soprattutto dentro ai muchci di letame. quando le trovo le raccolgo e le dò alle galline. devo dirti che non so cosa siano, e anche a me piacerebbe sapere cosa diventeranno...
ciao. lau

R

Roberta

Guest
Scusate è un pò OT, ma la foto potrebbe essere una campagna di sensibilizzazione contro il fumo, forse un po' troppo forte però! :eek:
Non deritemi, se vi dico che a me quella larvetta fa un po' pena. :rolleyes:
Mi spiace non so aiutarti, io non ne ho mai viste e anche se ne avessi viste non avrei la più pallida idea. Ho cercato anche un pò in rete, ma non ho trovato nulla.
...sorry...

Ciao

[ 16-12-2002: Messaggio scritto da: Roberta ]

P

piotr

Guest
ciao, non e' una campagna contro o per il fumo che io non pratico, avevo messo questo filtro per fare vedere le dimensioni di questo animaletto. Mi interessava solo sapere se sono larve dannose per le piante e quindi eliminarle oppure lasciarle dove sono.
ciao :D

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Piotr,
anche io ho trovato queste larve nella terra in giardino, speriamo non si tratti del temibile oziorrinco....

Roberta,
mi hai fatto morire dalle risate. Il guaio è che sembro una matta perché sto da sola nella mia stanzetta d'ufficio.

Ciao

Abelia :D :D

I

Isabella2

Guest
Anche nei miei vasi trovo quelle larvone, che a vederle dal vivo non fanno asolutamente pena...anzi. A me quello sembra proprio oziorrinco....vedi tu

rita finocchi

Giardinauta
Piotr, nella homepage di questo sito, se clicchi su parassiti e malattie, c'e' una scheda sull'oziorrinco con foto della larva.
Prova a guardare cosi' cominci ad andare per esclusione.
Rita

R

Riccardino

Guest
Ciao a tutti,
non sono un grande esperto di queste larve qui, ma direi che si tratta di una larva di scarabeide (coleottero).
Da adulto non so cosa diventerà di preciso, ma da larva credo proprio che mangi radici e resti vegetali.
Io ne ho parecchie simili, ma a meno che non si tratti di una vera invasione di solito non fanno troppi danni perché ci pensano i predatori.

Ciao
Riccardino

L

lu60

Guest
io ne ho trovate nei vasi, tra le radici, ed ero andata a controllare la terra proprio perchè le piante stavano male.
Ho tolto le larve dalla terra e le piante si sono riprese.
Ciao

alex

Giardinauta Senior
Ragazzi...sono le benedette larve di Maggiolino, quel coleottero marroncino che appunto a maggio esce dall'erba e svolazza al tramonto.
Pensavo di esserne infestato solo io, invece a quanto pare è dappertutto. Le larve sono micidiali per le piante, si nutrono delle radici e dei bulbi, e mangiano tanto! Vi posso raccontare che più di una volta, anzi tutti gli anni, quando ricovero le piante in serra da un giorno all'altro mi capita che una pianta si appassisca o si sradichi improvvisamente. Allora la svaso e con assoluta certezza so che sotto ci sono quelle bestiaccie, che hanno mangiato tutte le radici, così mi tocca fare delle nuove talee di piante. Vi consiglio di buttare via tutta la terra del vaso, perchè ce ne possono essere anche di piccole che passano inosservate, ne basta una ed è fatta...... tutto inverno sgranocchia fino a primavera quando sfarafalla come adulto di coleottero!
Baciotti

A

albertinik

Guest
io non le conoscevo fintanto che non ho piantato una serie di rose,trovarsi fra le mani un bisteccone del genere,beh,insomma, a me ha fatto un po schifo.
confermo sono larve di coleottero,non possono essere oziorrinchi,sono mooolto piu piccoli!!
io uso insetticida per il terreno ,ma non con costanza anche perche occhio non vede...

L

lu60

Guest
mi piacerebbe sapere come si deve trattare il terreno a rischio e in quale periodo dell'anno
allego foto di scarabeide e di oziorrinco (a me sembra di averli visti tutti qui da me :( )
lu6014.jpg

[ 18-12-2002: Messaggio scritto da: lu60 ]

[ 18-12-2002: Messaggio scritto da: lu60 ]

[ 24-01-2003: Messaggio scritto da: lu60 ]

I

ianus

Guest
ops tra un coleottero e l'altro ho fatto confusione,la dorifora e' un guastafeste dell'orto con larve rossastre tipiche il vero maggioline e'Melolontha melolontha
98053.jpg

V

Veon Itil

Guest
Guarda cosa ho trovato in una delle mie peregrinazioni su internet:
Il sito e' : http://www.lympha.it/documenti/A20021222.asp

"Poiché i nostri giardini sono comunemente frequentati da altri coleotteri quali Cetonia aurata e Potosia cuprea (molto simili tra loro) le cui larve come quelle dell’Oziorrinco vivono sotto terra, è necessario fare una distinzione.
A differenza dell’Oziorrinco e della Melolontha, gli adulti di Cetonia e Potosia si nutrono di polline e possono, solo eventualmente, danneggiare in minima parte i fiori. Inoltre le larve si nutrono di residui vegetali in decomposizione e non di radici vive. Solo grandi infestazioni di Cetonia o Potosia possono arrecare danni nei frutteti o nelle colture floricole."

Se vai sul sito c'e' pure la foto della larva di Cetonia. Dato il suo habitat mi viene il sospetto che le larve che trovi tu (e che trovo io) siano in realta' quelle di Cetonia o Potosia>...

Ciao Veon

Alto