• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larve e formiche su alberi da frutto

Joseph@

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi ritrovo delle larve ( che non so che larve siano, da una ricerca con Google sembrerebbero di coccinella) e delle formiche bicolore o nere su degli alberi da frutto.

O appena iniziato ad utilizzare sulle piante del macerato di ortica, del decotto di aglio e peperoncino, del sapone di Marsiglia molle, quasi tutte le settimane.

Non sono un esperto nel settore, avrei bisogno consigli di come procedere, e preferire farlo senza usare medicinali.

Grazie.
 

Allegati

  • 2.JPG
    2.JPG
    914,2 KB · Visite: 7
  • 3.jpg
    3.jpg
    68 KB · Visite: 7
  • 4.jpg
    4.jpg
    60,1 KB · Visite: 7

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Se ci sono formiche significa che ci sono afidi e se ci sono larve di coccinella ci sono afidi.
Le formiche li allevano, le larve di coccinelle li mangiano.
Blocca le formiche con vischio o colla per topi a metà tronco e combatti gli afidi non con i tuoi rimedi blandi ma con un aficida sistemico.
 

Joseph@

Aspirante Giardinauta
Se ci sono formiche significa che ci sono afidi e se ci sono larve di coccinella ci sono afidi.
Le formiche li allevano, le larve di coccinelle li mangiano.
Blocca le formiche con vischio o colla per topi a metà tronco e combatti gli afidi non con i tuoi rimedi blandi ma con un aficida sistemico.
Ciao, grazie.
Speravo di non usare Insetticida (speranza di un inesperto).

Scusa la mia ignoranza nel campo, posso chiederti che impatto potrebbe avere sulla pianta, il frutto è l'ambiente circostante usando l'insetticida che mi hai descritto?
 
Alto