• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larve e formiche su alberi da frutto

Joseph@

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi ritrovo delle larve ( che non so che larve siano, da una ricerca con Google sembrerebbero di coccinella) e delle formiche bicolore o nere su degli alberi da frutto.

O appena iniziato ad utilizzare sulle piante del macerato di ortica, del decotto di aglio e peperoncino, del sapone di Marsiglia molle, quasi tutte le settimane.

Non sono un esperto nel settore, avrei bisogno consigli di come procedere, e preferire farlo senza usare medicinali.

Grazie.
 

Allegati

  • 2.JPG
    2.JPG
    914,2 KB · Visite: 7
  • 3.jpg
    3.jpg
    68 KB · Visite: 7
  • 4.jpg
    4.jpg
    60,1 KB · Visite: 7

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Se ci sono formiche significa che ci sono afidi e se ci sono larve di coccinella ci sono afidi.
Le formiche li allevano, le larve di coccinelle li mangiano.
Blocca le formiche con vischio o colla per topi a metà tronco e combatti gli afidi non con i tuoi rimedi blandi ma con un aficida sistemico.
 

Joseph@

Aspirante Giardinauta
Se ci sono formiche significa che ci sono afidi e se ci sono larve di coccinella ci sono afidi.
Le formiche li allevano, le larve di coccinelle li mangiano.
Blocca le formiche con vischio o colla per topi a metà tronco e combatti gli afidi non con i tuoi rimedi blandi ma con un aficida sistemico.
Ciao, grazie.
Speravo di non usare Insetticida (speranza di un inesperto).