• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

larve di ditteri nei funghi

dibbi

Aspirante Giardinauta
scusate vorrei sapere se qualcuno ha informazioni per come sconfiggere i ditteri che assalgono i miei funghi cardoncelli (pleurotus eringii) e vorrei sapere se prodotti come meteor o azactiva sono utilizzabili a tale scopo e come utilizzarli
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao dibbi,
Nn conosco i prodotti che tu dici..però nn e salutare trattare i funghi che dopo mangi con prodotti chimici..prima di cuocerli passali sotto abbondante acqua cosi risolvi il problema..
un salutone
 

dibbi

Aspirante Giardinauta
ciao tmax
il meteor è un prodotto piretroidale mentre l azactiva è un estratto di semi del neem ,il problema vero che con le larve di ditteri i funghi vengono invasi e quindi diventano non commestibili poi con temperature intorno ai 20 22 gradi lo sviluppo larvale è molto accellerato e mi stanno distruggendo intere colture
Sulle confezioni di questi due prodotti c è scritto adatti contro ditteri dei funghi coltivati e tempo di carenza tre giorni io nn l ho mai usati proprio per motivi salutari ma vorrei capire
grazie in anticipo
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao dibbi,
NN conosco quale prodotto si usa nei funghi coltivati...comunque se dice che ha una carenza di tre giorni..tu prova, tanto sono estratti naturali..semmai li perdi comunque..e vero, le alte temperature portano ad accellerare lo sviluppo di larve dei ditteri..nn puoi spostare i tuoi funghi in un luogo piu fresco?
un salutone
 
Alto