non sono esperto di Ficus,comunque dei due materiali tutti e due ottimi,il lapillo ha ph neutro e oltretutto si decompone rilascindo nutrienti,mentre la pomice noquale di questi inerti mi consigliate di usare e con quale percentuale per un ficus retusa?!?!?:confuso:
non sono esperto di Ficus,comunque dei due materiali tutti e due ottimi,il lapillo ha ph neutro e oltretutto si decompone rilascindo nutrienti,mentre la pomice no
Dipende...se lo trovi già di grani medi non è il caso. Si setaccia soltanto per levare la polvere.Mi aggrego a questa discussione...ma il lapillo va triturato anche se grossolanamente nei rinvasi o no?
Dipende...se lo trovi già di grani medi non è il caso. Si setaccia soltanto per levare la polvere.
Certo che se hai lapilli grossi (diametro > 1cm), forse ti conviene romperli per ridurre un pò le dimensioni.
troppo cara,te lo puoi fare anche tu il miscuglio,ma se prendi una torba bionda di qualita'e visto che dalle tue parti sono cosi' sei al punto di partenza,io aggiungo di solito anche un po' di sabbia di quarzo,la trovo dai rivenditori edili,e' quella che si usa per sabbiare,prendo la misura piu' grossagrazie. ho provato a chiedere sia in un vivaio della zona sia al consorzio agrario. per ora ho trovato solo la perlite dove vendono materiale edile. sarà che forse dalle mie parti tutto costa di più, la torba da 80lt è sui 10 euro.
dove si possono acquistare lapillo e pomice? dai vivaisti ho visto che vendono a prezzi salati dei miscugli di torba e pietra pomice. preferirei poter trovare dei canali alternativi...