• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lapillo o pomice???

DucaS4

Aspirante Giardinauta
quale di questi inerti mi consigliate di usare e con quale percentuale per un ficus retusa?!?!?:confuso:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
quale di questi inerti mi consigliate di usare e con quale percentuale per un ficus retusa?!?!?:confuso:
non sono esperto di Ficus,comunque dei due materiali tutti e due ottimi,il lapillo ha ph neutro e oltretutto si decompone rilascindo nutrienti,mentre la pomice no

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
io coltivo bulbose e di solito uso torba bionda con pomice,poi aggiungo lapillo nel fondo del vaso come drenante e anche al terreno

Memes

Giardinauta Senior
IO preferisco la pomice,il lapillo a lungo andare ho notato che si sfalda molto fino a diventare praticamente polvere,e a causa di ciò ho paura che magari diminuisca la capacità di drenaggio del composto. Uso pomice e mi sento in pace con la coscenza,poi magari è solo una mia paranoia eh?:eek:k07:

Sirethar

Giardinauta Senior
Il lapillo è ottimo substrato, ma essendo molto poroso mi hanno fatto presente che potrebbe legarsi ai capillari. O meglio i capillari entrano nei pori. e che quindi al rinvaso è più facile danneggiare radici. Diciamo che non andrebbe usato oltre il 20%.
inoltre il rilascio di microelementi del lapillo richiede qualche anno, quindi noi rinvasiamo sempre prima che il lapillo abbia rilasciato le sostanze.
Pomice va sempre bene.
Io adoro il lapillo come decorazione in superfice del vaso. rosso cupo contrasta con foglie verdi e trovo che sta molto bene.

Ducan

Maestro Giardinauta
Mi aggrego a questa discussione...ma il lapillo va triturato anche se grossolanamente nei rinvasi o no?

Sirethar

Giardinauta Senior
Mi aggrego a questa discussione...ma il lapillo va triturato anche se grossolanamente nei rinvasi o no?
Dipende...se lo trovi già di grani medi non è il caso. Si setaccia soltanto per levare la polvere.
Certo che se hai lapilli grossi (diametro > 1cm), forse ti conviene romperli per ridurre un pò le dimensioni.

Ducan

Maestro Giardinauta
Dipende...se lo trovi già di grani medi non è il caso. Si setaccia soltanto per levare la polvere.
Certo che se hai lapilli grossi (diametro > 1cm), forse ti conviene romperli per ridurre un pò le dimensioni.

Ok grazie. Ho comprato un sacco da poco e non ho ancora guardato la pezzatura.

A

anydaynow

Guest
dove si possono acquistare lapillo e pomice? dai vivaisti ho visto che vendono a prezzi salati dei miscugli di torba e pietra pomice. preferirei poter trovare dei canali alternativi...

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
be di solito la torba con la pomice e' di buona qualita',io pago se non sbaglio 5,5 € un sacco da 80 l. comunque si trova la pomice e anche il lapillo ormai in tutti i negozi,

A

anydaynow

Guest
grazie. ho provato a chiedere sia in un vivaio della zona sia al consorzio agrario. per ora ho trovato solo la perlite dove vendono materiale edile. sarà che forse dalle mie parti tutto costa di più, la torba da 80lt è sui 10 euro.

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
grazie. ho provato a chiedere sia in un vivaio della zona sia al consorzio agrario. per ora ho trovato solo la perlite dove vendono materiale edile. sarà che forse dalle mie parti tutto costa di più, la torba da 80lt è sui 10 euro.
troppo cara,te lo puoi fare anche tu il miscuglio,ma se prendi una torba bionda di qualita'e visto che dalle tue parti sono cosi' sei al punto di partenza,io aggiungo di solito anche un po' di sabbia di quarzo,la trovo dai rivenditori edili,e' quella che si usa per sabbiare,prendo la misura piu' grossa

Memes

Giardinauta Senior
No la sabbia di quarzo non dovrebbe essere quella di fiume,se non erro,o almeno,la sabbia di fiume che ogni tanto prendo anche io (al fiume) non è certo di quarzo :lol:

Da me,pomice e perlite sono praticamente tabù,il lapillo qualcuno lo vende. Ma sto scoprendo che non è il massimo nella coltivazione dei bonsai,specie in caso di rinvasi,le radici si attaccano ai lapilli ed è impossibile staccarle intatte,quindi potenzialmente c'è il rischio di tagliare più di quanto non si volesse

Sirethar

Giardinauta Senior
dove si possono acquistare lapillo e pomice? dai vivaisti ho visto che vendono a prezzi salati dei miscugli di torba e pietra pomice. preferirei poter trovare dei canali alternativi...

Viridea vende sia Pomice che lapillo.
In sacchi MOLTO GRANDI (mi pare sui 22-26kg).
il costo è sui 8-9 euro.
A torino abbiamo 2 viridea. Poi so che ci sono anche a Cusago(MI), Rho(MI), Rodano(MI).
Se ti capita di andare da quelle parti...

Alto