• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lapageria rosea

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
nessuno coltivaaaaaaa la Lapageria a a a a:cry:

concon.jpg

Ultima modifica:

Anna

Giardinauta
Non la coltivo ancora, ma mi sono procurata dei semini, mi piace. :love:
Spero solo che non impieghi secoli per crescere.

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ciao Anna
ho anch'io delle piantine da seme di un anno,ma ne avevo anche una grandicella,in due anni e' andata sempre piu' giu',non so se per la primavera e' ancora presente,per i semi devono essere freschi altrimenti non germinano,il problema da me sembra essere il clima,l'ho sempre tenuta in ombra vuole molta luce ma non il sole diretto, non e' delicata sopporta anche temperature di qualche grado sotto lo zero e predilige terreno acido,
anche se sono a conoscenza di molte cose non ho avuto successo,
spero vada meglio conle piccoline

Anna

Giardinauta
Ciao,
mi dispiace, non so consigliarti, le mie conoscenze sono pari a zero per questa pianta.
L'ho vista solo un paio di volte in un vivaio e me ne sono innamorata,
ma ho paura che per i miei semini ormai non ci sia nulla da fare, li ho già da qualche mese. :cry:
Non sapevo che si dovessero piantare subito, pensavo a primavera.

california

Florello Senior
L'ho avuta, ma non è durata molto. Ho constatato che più che il freddo, teme il caldo eccessivo (ed essendo una pianta che cresce in Cile in quota è presto spiegato).

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Grazie California,mi stai aiutando a capire le problematiche,pero' gli inglesi ci riescono, ho una tale rabbia,loro le fanno fiorire e noi............

M

mark96

Guest
ne avevo una a varese.. ma stava morendo ... odia il caldo! l'ho messa a cortina e sembra si stia riprendendo :)

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Grazie Mark, potrebbe essere che da seme si ambientino meglio,anche perche' sono belle ma costose,probabilmente nn sopportano l'afa Padana

M

mark96

Guest
sisi secondo me da seme si ambientano :eek:k07: io presi una piantaa in fiore.. pagandola una cifra.. mo si sta riprendedo per fortuna =)

Lidia-36387

Aspirante Giardinauta
ma che pianta è la lapagera rosea è un arbusto che sta anche in un vaso ?da come la descrivete dovrebbe stare all'ombra ma non si possono fare fotografie più dettagliate ai fiori ,e poi fiorisce in che maniera tutta l'estate o solo una volta e basta grazie per la risposta

Alto