• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lanuggine sui gerani

C

coccinella

Guest
Cari amici, sto cambiando la terra dei miei geranei e noto che ha già (ahimè come l'anno scorso) della lanuggine bianca sotto qualche foglia che nasconde un piccolo insetto rotondo e bianco, pieno di zampettine che succhia la mia piantina. Purtroppo anche l'anno scorso ha fatto la sua comparsa e ho cercato di combatterlo con il rame e l'olio bianco, ma niente da fare continua a resistere mentre i geranei muoiono! Ma che razza di insetto è? Mi date qualche consiglio per salvare i miei geranei.. sigh! :mad:

B

Bacarospa

Guest
beh il rame non lo darei proprio visto che è per malattie funginee...perchè non provi un insetticida concentrato (tipo Fenix della cifo)...per me il metodo è il più sicuro!!!!....per quanto riguarda l'insetto, non saprei proprio cosa sia :rolleyes:

Silvia

Maestro Giardinauta
Prova a controllare sulle schede informative quella sulla "metcalfa pruinosa". Mi sembra un po' troppo presto come stagione, ma la "lanuggine" mi ha fatto pensare a questo parassita che da pochi anni sta perseguitando giardini e giardinieri, almeno in Nord Italia. Chissà se più a Sud, oltre a tanti altri vantaggi, c'è anche quello di essere liberi dalla metcalfa?
Ad ogni modo spero per te che sia un'altra cosa e magari facilmente debellabile, mentre la metcalfa, almeno finora, pare che non lo sia. Auguri e ciao.

abelia75

Giardinauta Senior
Ahimé, anche io penso si tratti di Metcalfa...proprio ieri ho riscontrato la lanugine di cui parli sotto le foglie della camelia.
L'anno scorso mi hanno infestato tutto il giardino.
Questo parassita allo stato di neanide può essere asportato con un batuffolo di cotone imbevuto in acqua e alcool, ma è praticamente impossibile eliminare la metcalfa allo stadio adulto in quanto appena tocchi la pianta volano via centinaia di queste moschette bianche (molto furbe!!)

Ciao

Abelia

Alto