• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lantana

S

silvia70

Guest
qualcuno mi sa dare informazioni?:confuso:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Silvia :) , purtroppo non so aiutarti con la lantana, non l'ho mai avuta, però ti dico che c'ero anch'io al Giardino in fiore di Ancona! Solo che mi sono buttata sulle grasse :ciglione: :eek:k07: ....
Ciao!
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Deve stare in una posizione luminosa e sooleggiata, terreno ben drenato, teme il freddo, concimare 2 volte al mese, cimare alla fine dell'inverno per favorire l'infoltimento e se i rami sono troppo lunghi tagliarli anche di 10-15 cm.
 

pieracd

Guru Giardinauta
QUOTO LIDIETTA :froggie_r

solo che i miei rami e moooooooooolto lunghi e li ho tagliati di 50/60 cm :storto:

ora è tutta un germoglio :love:

quella in vaso, invece, a parte che l'anno scorso di era presa una pallonata di mio figlio :burningma e quindi gliene mancava un pezzo, è moooolto più lenta :rolleyes:
 
S

silvia70

Guest
:cool2: Grazie ragazze per le risposte, seguirò i vostri consigli, l'ho messa in vaso da 20 cm sul balcone, esposto al sole tutta la mattina, vedremo se crescerà, se i gatti non me la distruggono... in giardino mi hanno già fatto dei danni, si sono stesi sul tagete, sulla verbena e soprattutto sull'alisso, mi sa che dovrò attrezzarmi con un repellente per animali,:D sperando che non sia nocivo per quelle adorate bestiole!!!
p.s. bellissima la festa dei fiori di ancona!!!:flower: :flower:
 

franko83

Aspirante Giardinauta
ne ho qualcuna in giardino,ci sono diverse varietà quelle grandi e quelle nane con foglie e fiori più piccoli
le prime crescono rapidamente e "selvaggiamente",tendono ad allargarsi molto.sono in terra piena ma non le ho mai concimate eppure se la cavano molto bene da anni.addirittura 1 la tengo come pseudo-rampicante.
ne ho un'altra nana in vaso che ha una crescita molto più composta,ideale x le bordure
d'inverno spogliano mentre da maggio a settembre/ottobre danno una bellissima macchia di colore:)
 
R

Romolantus

Guest
Lantana camara o sellowiana ?

:cool2: Grazie ragazze per le risposte, seguirò i vostri consigli, l'ho messa in vaso da 20 cm sul balcone, esposto al sole tutta la mattina, vedremo se crescerà, se i gatti non me la distruggono... in giardino mi hanno già fatto dei danni, si sono stesi sul tagete, sulla verbena e soprattutto sull'alisso, mi sa che dovrò attrezzarmi con un repellente per animali,:D sperando che non sia nocivo per quelle adorate bestiole!!!
p.s. bellissima la festa dei fiori di ancona!!!:flower: :flower:

Sai dirmi se si tratta di una lantana camara o di una sellowiana ? Pur appartenendo alla medesima famiglia, sono diverse in maniera decisa, soprattutto come sviluppo. In comune hanno la facilità di cultura ( almeno nel centro-.sud Italia ) e la inattaccabilità, pressochè totale, da parassiti e muffe.
Ciao.
 
S

silvia70

Guest
Sai dirmi se si tratta di una lantana camara o di una sellowiana ? Pur appartenendo alla medesima famiglia, sono diverse in maniera decisa, soprattutto come sviluppo. In comune hanno la facilità di cultura ( almeno nel centro-.sud Italia ) e la inattaccabilità, pressochè totale, da parassiti e muffe.
Ciao.

:confuso: Questo non so proprio dirtelo, sono una neofita, comunque il colore é giallo-arancione
 
P

Piera1

Guest
Io ne ho diverse, mai avuto problemi, sono in vaso e al sole tutto il giorno, molta acqua in estate e poco concime, sono belle colorate.
 
S

Sambuco

Guest
Deve stare in una posizione luminosa e sooleggiata, terreno ben drenato, teme il freddo, concimare 2 volte al mese, cimare alla fine dell'inverno per favorire l'infoltimento e se i rami sono troppo lunghi tagliarli anche di 10-15 cm.
Qui al nord purtroppo le lantane fanno un pò fatica a passare l'inverno.
L'anno scorso me ne vendettero 3 vasi che dovevano poter passare fuori l'inverno, al momento non danno segni di vita, è comunque un pò + tardiva di altre piante-
Comunque quest'anno sono riuscito, x la prima volta, a farne soppravivere un paio. E di una non ho perso le speranze.
 

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Per poco che non ci incontriamo tutte e tre in Piazza Cavour!!!! :hands13:
Purtroppo però per la lantana, non so dare nessun consiglio..... :embarrass .... mi dispiace....
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Silvia...io la lantana non la vedo nel tuo album:confuso:

Cmq...da come l'hai descritta mi pare la camara come le mie...io ne ho 2 ad alberello (one) poi ne ho avuta una a foglia variegata e coi fiori gialli e 2 sempre camare (come quelle ad alberello) ma a cespuglio e coi fiori gialli:)

Erano alte una trentina di cm sì e no quando le ho prese, con pochi rami... e le ho rinvasate in un vaso da 40 cm di diametro...ci vuole tutto Silvia...si allargano tantissimo, non preoccuparti...in un mese non la riconoscerai più...

Sole pieno per parecchie ore e ottieni una fioritura costante...io non ho mai tagliato per infoltirle perché, come ti ho detto, sono piante che proprio crescono a vista d'occhio:)

Taglio qualche ramo ogni tanto perché gli alberelli, a un certo punto, si allungano e si allargano talmente tanto che perdono la forma...tutto lì...ma non soffrono stai tranquilla...

Hanno bisogno di buone innaffiature sennò i fiorellini seccano subito e cadono...se strofini le foglie sentirai anche odore di arancia...almeno le mie coi fiori come le tue sono così...

Quindi il consiglio è quello di usare ottima terra (Vigorplant per piante da fiore è fantastico)...usare un vaso più grande e coprire la superficie del terriccio con argilla espansa mista a corteccia di pino (anche uno solo dei 2 va benissimo...in questo caso meglio la corteccia) per riparare la terra dal sole cocente e fare in modo che non asciughi troppo presto.

A differenza dei plumbago le lantane sono più esigenti in fatto di acqua...(ti dico così perché li ho entrambi) perciò ti consiglio, oltre che per lo sviluppo che avrà la pianta, vaso grande....almeno un 30 cm di diametro...

Ciao....:love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
Opps scusami...quando fa freddo (fine ottobre-inizio novembre a seconda) le poto ben bene e le riparo in una stanza non riscaldata ma tiepida:)
In questo caso mantengono un po' di fogliame...

Un paio di volte le ho fatte svernare in mansarda non riscaldata ma piuttosto freddina...unica differenza è che perdono completamente le foglie ma sopravvivono benissimo:)

Dò cmq, anche in inverno, pochissima acqua ohni settimana-10 giorni...

Nel caso di serra tiepida dove mantengono un po' di fogliame andrebbero abituate gradatamente al sole sennò le foglie sbiancano...
Io le ho tirate fuori 3 giorni fa...qualche foglia ne risente ma tra un po' so già che me ne ritroverò tantissime quindi poco importa...

Ultima cosa...il fatto di mantenere 'sto poco di fogliame in serra tiepida ha un bell'inconveniente: i bruchi...per un mese e più mi tocca andare a scovarli perché saltano fuori a mangiare le foglioline, cosa che non accade, non so perché, quando stanno all'aperto...ciaoooo...:flower:
 
Alto