• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lantana

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Contrada blu:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

klosy

Guru Giardinauta
Benvenuta nel forum Lina :flower:

Quando ho letto il post di coccinella pensavo fosse tornata dalle vacanze, poi ho visto che risale a più di 1 mese fa!! :azz:

klosy

Guru Giardinauta
mi son ricordata una cosa:
Mia madre ce l'ha in giardino, solo che io la chiamo Lantana e lei Verbena.
Il mio dubbio è: si tratta della stessa pianta o si chiama Lantana ed è dalla famiglia della Verbena?! :confuso:

clochard

Aspirante Giardinauta
Per quelle che sono le mie esperienze posso dire che la lantana è una pianta molto rustica ed estremamente resistente. In giardino si è naturalizzata ormai da vari decenni e spuntano piantine nei luoghi più impensati. Raccogliendo quelle più vigorose in giro ho realizzato una siepe da 25 mt lineari che in estate è veramente di bell'effetto. Relativamente poi all'asopetto culturale posso dire che è una pianta che cresce bene anche in zone vicine al mare e sopporta abbastanza bene la siccità. In inverno spoglia ma nel meridione solo da fine novembre e ricominia a vegetare un po tardino a volte anche a Maggio. La fioritura è esuberante e ne esistono in svariate tinte ( bianco, giallo, viola, ruggine ecc.). Un problema sono però i frutticini che prodotti in grande quantità sporcano molto sui terrazzi e macchiano molto ( nero inchiostro) però sono molto apprezzati da uccellini e merli.
La riproduzione da seme non è molto difficile ma per conservare i caratteri della pianta madre è preferibile moltiplicarla per talea altrimenti tende a regredire verso la forma gialla spinosa.
Sperando che queste notizie possano esserti utili ti saluto.
Clochard
P.S. Mi dispiace che sia ancora presto altrimenti avrei postato una foto di un esemplare da tre metri di altezza e altrettanti di diametro che tutti gli anni devo brutalizzare con il tagliasiepi e le cesoie.

Alto