Per quelle che sono le mie esperienze posso dire che la lantana è una pianta molto rustica ed estremamente resistente. In giardino si è naturalizzata ormai da vari decenni e spuntano piantine nei luoghi più impensati. Raccogliendo quelle più vigorose in giro ho realizzato una siepe da 25 mt lineari che in estate è veramente di bell'effetto. Relativamente poi all'asopetto culturale posso dire che è una pianta che cresce bene anche in zone vicine al mare e sopporta abbastanza bene la siccità. In inverno spoglia ma nel meridione solo da fine novembre e ricominia a vegetare un po tardino a volte anche a Maggio. La fioritura è esuberante e ne esistono in svariate tinte ( bianco, giallo, viola, ruggine ecc.). Un problema sono però i frutticini che prodotti in grande quantità sporcano molto sui terrazzi e macchiano molto ( nero inchiostro) però sono molto apprezzati da uccellini e merli.
La riproduzione da seme non è molto difficile ma per conservare i caratteri della pianta madre è preferibile moltiplicarla per talea altrimenti tende a regredire verso la forma gialla spinosa.
Sperando che queste notizie possano esserti utili ti saluto.
Clochard
P.S. Mi dispiace che sia ancora presto altrimenti avrei postato una foto di un esemplare da tre metri di altezza e altrettanti di diametro che tutti gli anni devo brutalizzare con il tagliasiepi e le cesoie.