• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lantana

gilberto

Aspirante Giardinauta
A fine inverno ho messo in terra un lantana che era in vaso e fioriva regolarmente. Adesso cresce, si allunga ma non fioresce. Qualcuno mi sa dire perché?
Grazie
Gilberto

gilberto

Aspirante Giardinauta
È esposta a sud e ha un paio di anni. Prima era in vaso e fioriva poi l'ho messa in terra. Si allunga ma non fiorisce.

danielep

Florello Senior
È esposta a sud e ha un paio di anni. Prima era in vaso e fioriva poi l'ho messa in terra. Si allunga ma non fiorisce.
E' normale che una pianta, liberata dalla costrizione del vaso, espanda le radici nel terreno e privilegi la costruzione della chioma.:)
Piuttosto, in terra a Milano.......o_O La vedo a rischio, per quanto esposta a sud, basta la terra umida e una gelata e le radici schiattano:(
Dove la tenevi d'inverno quand'era in vaso?

red.rover

Aspirante Giardinauta
Eh sì, allora è come giustamente osserva @danielep sta impegnando la maggior parte delle sue risorse per espandere la parte radicale, visto anche che le lantane è vero che hanno una crescita vigorosa "sopra" ma anche "sotto" non scherzano :)!
Falle una potatura consistente prima del riposo e un bel riparo per l'inverno e, sperando che lo faccia mite come lo scorso anno, vedrai come torna a fiorire l'anno prossimo :D

Alto