• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lantana

Simo

Giardinauta
Ciao,
questa Lantana è cresciuta dai semi che ho ricevuto dalla banca del seme .. è finalmente riuscita a farmi i boccioli, e oggi uno si sta aprendo !
fiori_01851.jpg


Volevo chiedervi, secondo voi è meglio piantarla in giardino (sole o ombra?) o tenerla in vaso e ripararla in serra fredda? E, perderà le foglie questo inverno?

Grazie, Simo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........ la mia la riparo in serra fredda, anche se leggo che resiste fino a -2 C°, ma non ho voglia di rischiare, anche mettendola sotto al TNT.

Quelle che ho seminato io hanno i fiori gialli, ma non posso fare foto, perchè una ce l'ha la Emy, e una ce l'ha la suocera, però l'ultima volta che ci sono stata mi sono scordata la digi.

P.S. va che in inverno perde tutte le foglie e sembra secca, ma in primavera quando la rimetti fuori caccia fuori tutti i suoi bei germogli.
 
H

H2O

Guest
Credo proprio che vada ritirata in inverno, almeno se esposta alle temperature del nord: ne avevo una di un bellissimo colore giallo-arancio, l'avevo messa in terra, al sole, secondo i consigli del vivaista (!!!) e non ha passato l'inverno.
Ciao
Paola
 

Simo

Giardinauta
OK. Allora la tengo nei vasetti, la riparo in serra fredda, non mi preoccupo se si secca completamente (giusto Pat?
) e la rimetto sul balcone la prossima primavera.
Mi pare di capire che si comporta un po' come i gerani.

Grazie mille.
Ciao, Simona
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......... non preoccuparti se seccano i rami, però ogni tanto dagli un pò d'acqua .......... come i gerani ......... mannaggia a me, ma non potevo fare foto come col coccineus
03.gif
 
Alto