• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lantana e Hibiscus: Aiuto a sconfiggere questo divoratore

lello63

Aspirante Giardinauta
Per il secondo anno consecutivo il mio Hibiscus e la mia Lantana
sono divorate da qualche insetto che non trovo sulle piante, forse vien di notte, vi chiedo gentilmete se potete aiutarmi a debellarlo, cosa mi consigliate?
http://img.virtuale.org/?508
http://img.virtuale.org/?509
http://img.virtuale.org/?50a



 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, senti ti capita di trovare ai piedi delle piante delle palline nere piccine, tipo semi di basilico? se sì, possono essere gli escrementi di vermoni verdi che si mimetizzano benissimo con le foglie, credo possano essere larve di qualcosa, ma non so cosa. prova a scuotere un po' la pianta, o a bagnarla con un getto serio. se ci sono di solito cadono a terra, li prendi e li butti. io non li ammazzo... li regalo all'inquilina di sotto...
 

lello63

Aspirante Giardinauta
Urge vs aiuto

No ! non ho trovato quello che mi avete indicato, piuttosto su alcune foglie ci sono minuscole palline, chiamiamole così non so come definirle,
ma cosa devo usare come disinfestante???
grazie per la vs collaborazione.
 
K

Kelly Genova

Guest
Io a settembre ho risolto il problema con una sola spruzzata di Decis giardino della Bayer.:mazza:La mattina dopo ho trovato i vermi stecchiti nella terra e addirittura fuori dal vaso!:froggie_rMa le foglie sono mangiate?Le mie erano piene di buchi...:mad:
 
Alto