• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'Ananas è un frutto?

G.altamurano

Florello Senior
ciao ragazzi! ho una curiosità: l'ananas è un frutto che non contiene semi e se viene interrato o viene interrata la sua cima questa mette radici
questo vuol dire che l'ananas non è un frutto ma un fusto? oppure un seme che germina direttamente sulla pianta?
spero mi rispondiate
ciao!
 

magomagò

Aspirante Giardinauta
l'ananas è un frutto o meglio un'infruttescenza.
su wikipedia dice che "i singoli frutti derivano da pistilli di fiori diversi che formavano un'infiorescenza più o meno compatta".
l'assenza di semi credo derivi da modifiche dei geni, un pò come alcune varietà di agrumi che puoi trovare appunto senza semi.
b giornata!
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
In realtà i semi, minuscoli, ci sono, in ogni frutto che forma l'infruttescenza e sono dei puntini neri simili a granelli di sabbia che stanno vicino la scorza....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Tratto da questa pagina: http://www.disi.unige.it/person/RibaudoM/didattica/stan/progetti/tropicali/Ananas+.html

"...La maggior parte degli ananas non contiene semi ma occasionalmente sono presenti. Gli ananas generalmente hanno bisogno per produrre semi, di una impollinazione incrociata tra due varietà diverse...Quando vengono prodotti, i semi sono marroni e duri e assomigliano a quelli di una mela. "

ananas_seeds.jpg

(foto da http://www.agrofolio.eu/)
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
grazie delle vostre informazioni! ma mi rimane la domanda sul perchè nonstante sia un frutto mette radici se interrata e ha delle fogli
grazie di nuovo a tutti!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
grazie delle vostre informazioni! ma mi rimane la domanda sul perchè nonstante sia un frutto mette radici se interrata e ha delle fogli
grazie di nuovo a tutti!

Non è il frutto (composto) che radica ma la pianta che si è sviluppata dalla gemma apicale della infiorescenza. Questa specie compensa la scarsa attitudine a produrre semi con la possibilità di produrre nuove piante da gemme poste all'ascella delle foglie, sotto l'infiorescenza e sopra.
.
 
Alto