• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lamponi e mirtilli

Serena-36075

Aspirante Giardinauta
In primavera vorrei comprare una pianta di lampone ed una di mirtillo ma non so come andranno gestite d'inverno. Qualcuno ha qualche consiglio? Grazie! :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
il mirtillo non lo conosco, ma il lampone non ha problemi in inverno, resiste tranquillamente al gelo, senza particolari necessità.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,puoi comprare tranquillamente sia lamponi che mirtilli entrambi sono delle specie di arbusti rustici,ma non amano i terreni calcarei ,per la tua zona consiglio un mirtillo rosso,ciao
 

elettra

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho piantato anno scorso un lampone, per l'inverno mi hanno detto di non prestargli particolari cure, casomai una buona concimazione con stallatico a inizio primavera. Auguri!
 

elle

Aspirante Giardinauta
mi inserisco nella discussione per chiedere se secondo voi è possibile coltivare lampone o mirtillo (o anche ribes) in vaso ?




Per quanto riguarda la domanda di Serena, io ho avuto per anni lamponi in giardino e non ci si faceva assolutamente niente d'inverno, sono molto reisstenti un po' come le more...

Invece sul mirtillo non ho esperienza, però considerando che cresce spontaneo in montagna credo che il freddo non gli faccia nulla..
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Il lampone è praticamente un'infestante. Fa il bravo il primo anno, al secondo già cominci ad odiarlo!! :) :)

Il mirtillo è un pò cancano. Ne ho messo giù una pianta anch'io, ma ha fatto poco e mirtilli per niente buoni. Probabilmente non era il terreno ideale.
Ho messo giù due anni fa anche due piante di more senza spine. Stupende!!! More in quantità già dal secondo anno, ed enormi. Davvero molto buone. E non ci si punge. Si mangiano per tutta l'estate.

Ciao
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Il lampone va sicuramente tenuto sotto controllo per i numerosi polloni che emette; io,da una piantina iniziale mi trovo ad avere una discreta coltivazione di piante che mi danno molta soddisfazione perchè producono moltissimi frutti fino ad ottobre.
Le piantine di mirtillo,invece,probabilmente risentono del clima non favorevole e producono pochissimi frutti.
Ho avuto ottimi risultati con le more e buoni con il ribes.
Penso che il lampone sia un po' sacrificato in vaso,comunque ho letto che consigliano di piantarlo in vasche di 1m di lunghezza e almeno 40 cm di larghezza e profondità
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi inserisco nella discussione, confermo per quanto riguarda il lampone che è un infestante, ma non riesco ad odiarlo... mi piacciono troppo :)
vado molto bene anche con i ribes rossi e le more
ho invece problemi con i mirtilli, ormai sono a 4 piante, le prime2 le ha messe mio papà 6/7 anni fa, altre 2 le ho messe io 2 anni fa ma credo proprio che dovrò fare lavori
più consistenti per quanto riguarda il terreno, decisamente non collaborano
 

Serena-36075

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei vostri preziosi consigli! Allora pianterò qualche pianta di lampone per vedere cosa succede! Per le more non dovrebbero esserci molti problemi perchè crescono da tutte le parti. Buona giornata!
 
Alto