• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lamponi appassiscono

snake11

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, un mio amico dalla montagna mi ha dato delle piante di lamponi autoctone e appena portate a casa le ho invasate con terra acida.
Già dopo poche ore le foglie si sono seccate e l'unica cosa da fare è togliere le foglie secche, ora mi ritrovo con solo steli verdi con gemme qua e là.
Cosa posso fare ora come ora?
E normale la cosa?
Mi sono fatto l'idea che si siano stressate per altitudine e differenza di temperatura,
Secondo voi si riprenderanno?
Grazie in anticipo

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno, un mio amico dalla montagna mi ha dato delle piante di lamponi autoctone e appena portate a casa le ho invasate con terra acida.
Già dopo poche ore le foglie si sono seccate e l'unica cosa da fare è togliere le foglie secche, ora mi ritrovo con solo steli verdi con gemme qua e là.
Cosa posso fare ora come ora?
E normale la cosa?
Mi sono fatto l'idea che si siano stressate per altitudine e differenza di temperatura,
Secondo voi si riprenderanno?
Grazie in anticipo
Si riprenderanno.
Hai fatto bene a togliere tutte le foglie.
Tienile in ombra fino alla completa ripresa e non annegarle.

snake11

Aspirante Giardinauta
Ok grazie del consiglio, da quando le ho portate a casa son sempre all'ombra e controllo che il terriccio sia umido ma non grondante penso vada bene...
Sapresti dirmi più o meno in quanto tempo si riprendono e da cosa lo vedo? Grazie

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Tienile irrigate, prima o poi faranno nuovi tralci dal piede
i “rami” che ha sono quelli che han già fruttificato? Se si, sarebbero comunque appassiti in attesa del ricambio stagionale

snake11

Aspirante Giardinauta
Ciao spulky i rami son quelli verdi con le gemme quelle marroni con foglie li ho tolti, cosa intendi per ben irrigate? Quindi faranno nuovi getti e quelli verdi non germogliano più?

snake11

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,ad oggi 2 radici hanno fatto dei germogli e 3-4talee stanno aprendo le gemme.
Ora vorrei capire come devo comportarmi questo inverno con queste piante ovvero
Devo lasciarle in vaso fino al prossimo anno?
Le porto dentro casa?
Le lascio fuori ma al riparo?
Se le porto in casa gli serve luce o basta vicino ad una finestra?
Grazie a chi risponde

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,ad oggi 2 radici hanno fatto dei germogli e 3-4talee stanno aprendo le gemme.
Ora vorrei capire come devo comportarmi questo inverno con queste piante ovvero
Devo lasciarle in vaso fino al prossimo anno?
Le porto dentro casa?
Le lascio fuori ma al riparo?
Se le porto in casa gli serve luce o basta vicino ad una finestra?
Grazie a chi risponde
In inverno? Fuori, rigorosamente fuori!!!! Tienili leggermente umidi. In primavera prima del risveglio, piantali in terra.

snake11

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano le tengo fuori sempre li all ombra dove sono ora?
Io vivo a Treviso quindi penso che le trapiantero verso fine febbraio che dici?
Ah pensavo di fargli un cumulo di terra perché l'ultima che avevo era leggermente in una buca e dopo un temporale le foglie si sono accartocciate,credo per troppa acqua

Alto