• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lamponi a go go

F

fantoninogi

Guest
ho trapiantato ad aprile una piantina di lamponi che ha cominciato la sua produzione immediatamente.
Mi sapete dare dei consigli su come curare correttamente questa pianta

Va potata!!!!!!!!
VA annaffiata !!!!!!!!

Grazie :rolleyes: :rolleyes:

I

imported_Alberto

Guest
Ditemi tutto sui lamponi che non riesco mai a farli crescere bene.
Tante acqua , poca acqua, ombra sole.potatura raso terra dopo la raccolta?
Ho moltissimi dubbi.

G

Giam

Guest
I lamponi hanno le seguenti esigenze:
- cacca
- acqua
- temperatura fresca

E' una pianta che vive bene nella zona del castagno e dell'abete.

La potatura differisce per le varietà unifere (produzione settembre circa) da quelle bifere (produzione luglio e settembre...circa). Le unifere si potano tagliando in inverno a rasoterra i rami che hanno fruttificato. Le bifere si potano tagliando ad agosto rasoterra i rami che hanno fruttificato a luglio e spuntando (tagliando cioè il tratto finale del ramo fin dove si vedono ancora i peduncoli dei frutti)in inverno i rami che hanno fruttificato in settembre.

Consigli:
poltiglia bordolose alla caduta delle foglie;
coltivare in terreno sgombro da erbacce;
coltivare in filari.

Di tutto cio', ovviamente, io non faccio nulla. Avevo cominciato cosi' bene...poi il tempo sembra accorciarsi con l'andare degli anni e ho dovuto decidere di dedicarmi praticamente solo all'orto. Ora i miei lamponi sono una specie di giungla che minaccia di sommergere il pollaio. I pochi lamponi prodotti arrivano indirettamente a noi tramite le uova...

Alto