• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lampone rifiorente e foglie gialle

GORMITA

Giardinauta
salve, ho diverse piante di lamponi che hanno gia' prodotto molti frutti, ora, mi sono accorto che certe piantine le foglie stanno ingiallendo, ho concimato ad inizio primavera e dato anche del ferro, non capisco perche ingialliscono.
inoltre essendo le piante rifiorenti come si potano ? le nuove piante che stanno spuntando dal terreno fruttificano l'anno prossimo ?? grazie, allego foto.




 

simone81

Guru Giardinauta
Anche le mie ingialliscono, ma quelle che prendono il sole non quelle in ombra che sono verdissime e con tanti frutti, te la butto li ma non sarà il caldo di questi giorni e l'esposizione.
Io non le poto e quelle nate dai polloni mi fruttificano subito sempre se riescono a crescere bene.
Poi aspetta i consigli degli esperti.
 

GORMITA

Giardinauta
scusa la mia ignoranza, ma i polloni sono le nuove piante che escono dalle radici ?? e i rami che hanno gia' fruttificato vanno tagliati ho fanno ancora frutti ??
 
Ultima modifica:

simone81

Guru Giardinauta
Si, scusa i polloni sono le nuove piante che escono dalle radici.
I ribes fruttificano sui rami dell'anno perché dovresti tagliarli continuano a fruttificare, i rami che devi tagliare sono quelli vecchi e magari che sono mezzi rinsecchiti
Io non li poto e li lascio crescere, li poto in inverno in pratica lascio i rami più belli e taglio a circa 10 15 cm da terra quelli nuovi non li poto perché dovrei farlo.
Comunque è normale che qualche foglia diventi gialla e si secchi soprattutto alla base.
Ma come ti ho detto aspetta gli esperti.

p.s.Comunque se metti l'esposizione e quante ore di sole prendono credo sia meglio aiuterà gli esperti a risponderti.
Ho una pianta in pieno sole che stanta a cresere nonostante l'acqua e con foglie sempre sbiadite sul giallo causa sole diretto tutto il giorno.
 
Ultima modifica:
Alto