• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lampone con foglie secche

rossella00

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho comprato circa un mesetto fa due piantine di lampone della specie Malling promise, solo da poco le ho travasate in un vaso più grande, tuttavia da allora le foglie hanno iniziato a seccare sulle punte e sui lati, inoltre quando i bordi si presentano del tutto compromessi iniziano a comparire delle macchie marrone scuro tra le venature. Cosa potrebbe essere? Allego delle foto per far capire meglio...
zuhe4yhe.jpg
esure2us.jpg

Aggiungo che la pagina inferiore delle foglie si presenta completamente bianca:
rejy4ama.jpg

La parte colpita è solo quella cresciuta mentre le piante erano nel vaso in cui le ho acquistate, stanno sbucando dei nuovi rametti con nuove foglioline sanissime:
u7unu2ut.jpg

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

rossella00

Aspirante Giardinauta
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta, seguirò il tuo consiglio! Mi chiedo però perché le foglie abbiano iniziato a seccare, quale può essere stata la causa? È un peccato perché sui rami colpiti c'erano parecchi lamponi che maturavano...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è marcito forse troppa acqua nel momento sbagliato... non è facile dirlo quando è ormai secca.
 
Alto