• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lama scarificatrice da montare su tosaerba?

giancarlo.udine

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio
ho visto a casa di un amico una lama con due molle d'acciato montate agli estremi di una lama (anche se non e' proprio una lama...) le quali grattano il terreno o il muschio e ne arieggia in parte..........
qualcuno lo ha provato mi sa dire i pro e i contro???????

ringrazio anticipatamente

giancarlo udine
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
funzionano bene. chiaramente dopo un pò si usurano le molle e le devi cambiare.
 

giancarlo.udine

Aspirante Giardinauta
ecco la lama scarificatrice

img_0913.jpg img_0912.jpg

Elena 5049
ecco le foto della lama scarificatrice che chiedevi togliono molto bene il muschio dal prato funzionano bene anche se devi cambiare le molle di tanto in tanto.come diceva Peppone
ciao giancarlo
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Ci sono tosaerbe che prevedono la possibiilità di montare lame diverse per funzioni diverse dal semplice taglio, come per scarificare il terreno o per usarli anche come zappatrici. Di solito costicchiano ma sono macchine che -se tenute bene- hanno una vita lunghissima.
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 56921 Vedi l'allegato 56920

Elena 5049
ecco le foto della lama scarificatrice che chiedevi togliono molto bene il muschio dal prato funzionano bene anche se devi cambiare le molle di tanto in tanto.come diceva Peppone
ciao giancarlo
Vedo, che le tue lame sono già predisposte per qualche modifica, invece le mie no. Grazie per aver messo le foto sarebbero state comode le molle, perchè nel mio prato, in alcuni posti si forma il muschio e devo toglierlo con fatica con il rastrello.
 

giancarlo.udine

Aspirante Giardinauta
Ciao Anna
No non si inseriscono le molle ma si compera quella lama universale con le molle gia inserite e si monta in qualunque tosaerba a me e' costata 35€ trovata in un negozio dove vendono motocoltivatori e accessori.
Funziona veramente bene e in una passata ti toglie tutto il muschio (che dopo dovrai raccoglierlo)ma e' molto facile e non faticoso oltretutto arieggia un po il terreno
Ciao da:
Giancarlo!
 
Alto