• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'albero che fa i frutti sul tronco

mammagiò

Apprendista Florello
(Spero di postare nella sezione giusta)

JABUTICABA (nome botanico Myrciaria cauliflora)

Strana pianta che produce i frutti non sui rami ma direttamente sui tronchi.
Pianta insolita che cresce in Brasile e che i suoi frutti hanno delle particolarità curative a livello asmatico, come anticancro e lenire la tonsillite.

jabuticaba.jpg

QUESTO E' IL LINK DA VEDERE

mammagiò

Apprendista Florello
Il tronco mi ricorda tanto quello del melograno.... Pam, ti fa impressione??:lol: A me piace, sembra addobbato di palline natalizie

mammagiò

Apprendista Florello
Anch'io non l'ho mai vista....ma mi è sembrata una pianta interessante e stravagante (scusate il bisticcio di parole:D) che meritava di essere conosciuta.
Probabilmente la si potrebbe coltivare nel sud Italia dove i climi rimangono miti anche in inverno.

mammagiò

Apprendista Florello
Stefano C. mi hai acceso un lumicino e mi sono messa a cercare in rete altre notizie. Ho trovato un video di RAItv Linea Verde. Inizialmente parla di un'altro albero tropicale (ANNONA) e successivamente descrive la Myrciaria cauliflora....

MaryFlowers

Fiorin Florello
Whauuuu un po' come il mio albero del pomodoro( tomate) che studi scntifici dicono che allontna i tumori se ogni tanto si mangia il su frutto brrrrrr troppo forte il suo gusto .ho il cocco,il banano,starebbe benissimo anche lei da me . . Come si può aver questa pianta ance piccola piccola?

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Anche quando è in fiore è uno spettacolo, tutta bianca.
Cercando su internet ho scoperto che se si fa crescere da seme ci metterà dagli 8 ai 15 anni per fruttificare mentre se si propaga da talea ci vorranno 3 anni. I semi (se ho capito) germinano in circa 15 giorni a 27/28 gradi. Semi su internet se ne trovano, dall'Isola Di Riunione, 10 semi a 3 euro. La pianta invece non l'ho trovata, solo bonsai, abbastanza costosi.
Ciao!

Alto