• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laghetto?

ArTu

Giardinauta Senior
Buongiorno, ho da pochissimo un giardino, sto ancora cercando di districarmi tra parassiti e potature..sono una neofita nel giardinaggio figurarsi nel giardinaggio d’acqua..:oops:o_O ma guardando le foto dei vostri laghetti..amore a prima vista!!!! Quindi sto meditando la fattibilità di averne uno mio..madre contrarissima padre entusiasta, vedremo..
Vi volevo chiedere quanto lavoro richieda, come vada trattato d’inverno e poi..avete tutti i pesci? Pro e contro dei pesci? Senza pesci c’è il problema zanzare?.. mia mamma sostiene che sia facile che diventi puzzolente e marcescente :sick: è vero?
Volendolo fare in cemento sono da inserire filtri, pompe, cascate etc?
La casa in cui andrebbe inserito è inizio secolo, quindi pensavo ad una vasca tipo quelle in foto della profondità giusta..probabilmente rotonda, diametro 3 mt

Grazie mille a tutti!:V:V:V
DAB38D0B-3A90-4ADA-8940-A3D260447101.jpeg 9D5E6E40-C2F6-49C7-A179-D78B5F661EC0.jpeg 6FC1F283-30CB-44D1-8F2A-0891A71356AA.jpeg FA427439-F74E-4600-A94D-4CC96AD97C1C.jpeg
 

Simalù

Giardinauta Senior
Benvenuta in questa sezione :V:V:V

Allora, come prima cosa tranquillizza pure tua mamma, un laghetto con le giuste piante non diventa assolutamente puzzolente, anzi, diventa l'attrazione principale del giardino.
In inverno non ha nessun problema, se scegli le ninfee rustiche queste non andranno spostate dal laghetto, perderanno solo le foglie all'arrivo dei primi freddi, così come le palustri, per poi rivegetare in primavera.

A me i pesci piacciono tantissimo, quindi li ho, ma per mantenere in perfetto equilibrio l'ambiente acquatico è necessario avere pochissimi pesci e molte piante (sarebbe meglio prendere pesci dello stesso sesso se riesci a rivolgerti a un bravo negoziante o a un privato, se no si riproducono in brevissimo tempo...).
Se invece decidessi di non mettere pesci, il laghetto si popolerà di rospi, rane, libellule e altri simpatici animaletti che, come accade con i pesci, mangeranno le larve di zanzara.

Il mio laghetto è in cemento (lo stesso discorso vale comunque anche se decidessi di usare il telo) ma io non ho inserito filtri, ho solo una pompa solare per creare un gioco d'acqua.
E' importante però mette tante piante che avranno la funzione di ombreggiare (ninfee e/o loti) e di permettere la fitodepurazione (palustri come Iris, Pontederia, Typha...).

Puoi scegliere la forma che più ti piace, chiaramente meglio se adatta al contesto. Molto carina la prima foto che hai postato, forse con una forma così rotonda potresti avere qualche problema nel tirar sù le piante che inserirai al centro, ma si tratta di una seccatura minima.

Se costruirai un laghetto, non te ne pentirai! :LOL:
 

ArTu

Giardinauta Senior
Benvenuta in questa sezione :V:V:V

Allora, come prima cosa tranquillizza pure tua mamma, un laghetto con le giuste piante non diventa assolutamente puzzolente, anzi, diventa l'attrazione principale del giardino.
In inverno non ha nessun problema, se scegli le ninfee rustiche queste non andranno spostate dal laghetto, perderanno solo le foglie all'arrivo dei primi freddi, così come le palustri, per poi rivegetare in primavera.

A me i pesci piacciono tantissimo, quindi li ho, ma per mantenere in perfetto equilibrio l'ambiente acquatico è necessario avere pochissimi pesci e molte piante (sarebbe meglio prendere pesci dello stesso sesso se riesci a rivolgerti a un bravo negoziante o a un privato, se no si riproducono in brevissimo tempo...).
Se invece decidessi di non mettere pesci, il laghetto si popolerà di rospi, rane, libellule e altri simpatici animaletti che, come accade con i pesci, mangeranno le larve di zanzara.

Il mio laghetto è in cemento (lo stesso discorso vale comunque anche se decidessi di usare il telo) ma io non ho inserito filtri, ho solo una pompa solare per creare un gioco d'acqua.
E' importante però mette tante piante che avranno la funzione di ombreggiare (ninfee e/o loti) e di permettere la fitodepurazione (palustri come Iris, Pontederia, Typha...).

Puoi scegliere la forma che più ti piace, chiaramente meglio se adatta al contesto. Molto carina la prima foto che hai postato, forse con una forma così rotonda potresti avere qualche problema nel tirar sù le piante che inserirai al centro, ma si tratta di una seccatura minima.

Se costruirai un laghetto, non te ne pentirai! :LOL:

Grazie mille Simalù! Ho visto il tuo laghetto ed è bellissimo davvero (ecco diciamo che è stato il tuo laghetto ad ispirarmi..insomma colpa tua :ROFLMAO::D:tupitupi:)!!!:V:V :VQuindi tu non hai nemmeno uno scarico per svuotarlo? Ma come si svuota? Con i secchi?o_O A parte le prime volte che va riempito è svuotato per eliminare sostanze tossiche del cemento va mai pulito/svuotato?
Dici che sia meglio ovale? Non ci avevo pensato al problema della forma rotonda..:rolleyes:È che andrebbe al centro di un terreno quadrato... magari fatto a gradoni? Oppure magari una forma più tipo questa:
3D9AD3B1-A8EE-4710-8719-41D67820B73E.jpeg
È che rettangolare non so se ci sta...
Dici che una fontana (tipo spruzzo) vada bene al centro o fa danno?
0C199DD2-45DE-4D10-9977-62A1DCE513D1.jpeg
Ancora grazie!!!:V
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ahhhh troppo gentile, grazie :bacio:

Io non ho messo neppure lo scarico, niente di niente.
Lo svuoto solitamente ogni 2 anni, ma per colpa della carpa che adora giocare con la terra contenuta nei vasi delle ninfee riversando tutto il terriccio fuori :mazza:
Per togliere l'acqua uso il sistema dei tubi d'acqua immersi nella vasca (solitamente lo si fa per svuotare le damigiane e imbottigliare il vino, non so se conosci la tecnica), poi avendo noi dei serbatoi per l'acqua piovana che usiamo per irrigare gli ulivi, riversiamo tutto lì senza perderne una goccia.
Si può anche pulire il fondo per eliminare il limo usando un semplice retino, non è necessario svuotarlo.

A me piace molto la forma rotonda, sinceramente visto lo stile della casa lo farei così.
Pensandoci bene poi, se lo farai in cemento, potresti ripescare i vasi che metterai al centro trascinandoli con delle lunghe aste in ferro fino ai bordi, cosa chiaramente da escludere se decidessi di mettere il telo.

Ho letto più volte che gli schizzi d'acqua potrebbero danneggiare le ninfee, ma per esperienza personale mai avuto problemi.
Se avessi un laghetto rotondo metterei il gioco d'acqua proprio al centro, mi piace tantissimo e a meno che non abbia una pressione eccessiva, non avresti problemi con le piante.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Ahhhh troppo gentile, grazie :bacio:

Io non ho messo neppure lo scarico, niente di niente.
Lo svuoto solitamente ogni 2 anni, ma per colpa della carpa che adora giocare con la terra contenuta nei vasi delle ninfee riversando tutto il terriccio fuori :mazza:
Per togliere l'acqua uso il sistema dei tubi d'acqua immersi nella vasca (solitamente lo si fa per svuotare le damigiane e imbottigliare il vino, non so se conosci la tecnica), poi avendo noi dei serbatoi per l'acqua piovana che usiamo per irrigare gli ulivi, riversiamo tutto lì senza perderne una goccia.
Si può anche pulire il fondo per eliminare il limo usando un semplice retino, non è necessario svuotarlo.

A me piace molto la forma rotonda, sinceramente visto lo stile della casa lo farei così.
Pensandoci bene poi, se lo farai in cemento, potresti ripescare i vasi che metterai al centro trascinandoli con delle lunghe aste in ferro fino ai bordi, cosa chiaramente da escludere se decidessi di mettere il telo.

Ho letto più volte che gli schizzi d'acqua potrebbero danneggiare le ninfee, ma per esperienza personale mai avuto problemi.
Se avessi un laghetto rotondo metterei il gioco d'acqua proprio al centro, mi piace tantissimo e a meno che non abbia una pressione eccessiva, non avresti problemi con le piante.

È la veritàààà :bacio:
Ok, più ti leggo più mi convinco! Anche a me piace tanto rotonda con un piccolo getto! :X3:ora sarà da convincere la mamma :LOL:
In che periodo mi consigli di procedere? Questo inverno in maniera da essere pronti per la primavera o prima?
Ci sono dei pesciolini che facciano poco disastro?
Tutto attorno posso piantare piante tipo rose o ci sono controindicazioni (che domande che faccio...)?
Grazieeeeeee :V
 

Simalù

Giardinauta Senior
Puoi procedere quando vuoi, il laghetto non ha stagioni, chiaramente andrà piantumato in primavera ma va bene anche in estate.
Se proprio non vuoi rane, rospi, libellule che sono di una tranquillità assoluta, allora puoi andare sui pesci rossi, meglio ancora gli shubunkin che sono bellissimi, ma solo 2 o 3 e possibilmente dello stesso sesso. Se poi volessi mettere filtri, skimmer e quant'altro il discorso sarebbe diverso, ma se decidessi di puntare solo sulla fitodepurazione è importante mantenere un certo equilibrio.

Puoi piantare tutto attorno ciò che vuoi, però devi considerare che dovrai muoverti attorno al laghetto sia per pulire che per sistemare le piante acquatiche, quindi non so quanto ti convenga.
Se da come ho capito lo farai rialzato, in terra potresti mettere tutto attorno dei sassolini colorati in modo da poterti muovere agevolmente, poi oltre questo bordo metterei le piante o lascerei un bel prato verde, ma qui è più una questione soggettiva, quindi fai quello che più ti piace.

Poi vedrai che appena arriverà Cyn e tutto il resto del gruppo, avrai tanti altri consigli da spulciare ;)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii .... :D:D:D sono stata qualche giorno in montagna gente ..... invidiatemi ..... :D:D:D

Direi che hai già spiegato tutto alla perfezione Sima ...... Ovviamente, ArTu, se hai letto un po' la sezione, saprai che io sono contraria ai pesci . :):):) e questo perchè preferisco che il laghetto venga abitato da tutti quegli esserini che in genere vivono nello stagno.
Per il resto, tranquillizza la mamy e assicurale che non diventerà una pozza puzzolente ... parola del gruppo umidiccio ;););):V:)
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao ben arrivata. Parto dalla fine. Se lo fai nuovo ed in cemento potresti prevedere un dreno sul fondo. L'acqua verrebbe portata in un pozzetto con una pompa, aspirato e mandato ad un filtro. In questo modo avresti il fondo pulito, il filtraggio e la cascata o fontana che di si voglia. Di solito nei laghetti japan a cui si ispira il tutto usano le cascate. Devi però pensare tutto subito, prima di cominciare.
Altrimenti, pompa sul fondo, tubo che va al filtro, filtro a pressione o a camere, e poi cascatella o fontana. Questo se tieni i pesci. Altrimenti puoi fare a meno di tutto.
I pesci sono molto molto impegnativi. Devono mangiare, sporcano l'acqua, filtri da pulire ed anche la pompa rischia in certi periodi di intasarsi. E serve la corrente. Tieni presente che il tutto va giorno e notte. Per cui impiantino ben fatto.
Se pesci, gli shubunkin sono molto molto belli, ma le koi......

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Eccomi! Grazie mille a tutti per i preziosi consigli, le spiegazioni e gli incoraggiamenti.. siamo ancora in fase valutazione.. papà avrebbe chiamato la pala ieri :LOL::ROFLMAO: mamma invece è ferma sulla sua posizione.. quindi siamo in fase convincimento..intanto andrò a vedere dei giardini acquatici e vediamo..
Vi terrò aggiornati e speriamo bene!!:V:V:V
 
Alto