• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lagestroemia, apparato radicale

letizia66

Florello
Buongiorno ,vorrei mettere una lagestroemia nel mio piccolo giardino ,al posto di una yucca (1 delle 4 che sarò costretta a togliere) perchè con mio rammarico ho scoperto, grazie a voi, che sono delle elephantipes :( .
Ho letto che la lagestroemia cresce lentamente e sopporta bene le potature , anche quelle di contenimento, vorrei chiedervi, prima di fare qualche errore ,se ha un apparato radicale che consente di metterla a 50 cm da un muretto di recinzione senza che crei problemi (al muretto) , sareste così gentili da aiutarmi?
 

Agricolo94

Aspirante Giardinauta
tranquillo io ho una gestroemia in giardino e confina con un muretto ma le radici si fermano a muretto non sono come come il bambù che cercano di aggirare l'ostacolo, penso che potresi andare tranquillo...
 

motosega

Giardinauta
Ciao ho spostato due alberini di una certa dimensione radicati da tempo,senza troppi problemi,50cm è un po' vicino,comunque ha una crescita limitata come pianta e sopporta potature anche severe.
 

letizia66

Florello
Grazie Agricolo e motosega volevo stare tranquilla che hanno delle radici che non tendono a spingere sui muri , ho un terreno calcareo e un pò argilloso pensate che possa andar bene?
 

scardan2

Maestro Giardinauta
La mia lagerstroemia è diventata un alberone ma ci ha messo molti molti anni.
Però eviterei, eccola qua in maggio:

Clipboard01-2.jpg
 
Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
spesso da piccole le sfrondano e allora crescono a colonna, in piu hanno spesso case adiacenti e quindi niente luce da quel lato.
Se però le lasci libere e hanno luce tutt'attorno, è normale che si aprano.
 

letizia66

Florello
Caspita che grande scardan ed è bellissima con quei tronchi , dimmi quanti anni ha? :confuso: e l'hai lasciata crescere senza potature di contenimento?
 
Alto