• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lagerstroemia con foglie arancio

sdra2

Giardinauta Senior
Seguendo il consiglio di RosaeViola , provo a chiedere aiuto in questa sezione (dopo averlo fatto in giardinaggio).
Due lagerstroemie piantate due settimane fa con il loro pane di terra, hanno cambiato il colore delle foglie.... da verdi sono diventate sempre più arancioni :storto:
Una delle due è diventata completamente arancione, l'altra sta seguendo l'esempio della sorella.
Si tratta di due piantine di circa 90 cm di altezza, piantate in zona al sole e innaffiate giornalmente.

Cosa può essere? Sono destinate a morire o hanno possibilità di ripresa?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn è che c'è un ristagno idrico?? tutti i giorni annaffiare, mi pare troppo.
Prova a smettere e controlla se la terra si asciuga, sono in piena terra? Che terreno è? Prova a togliere dal terreno una delle due piante e controlla il pane di terra, senza intaccarlo, potrebbe esserci qualche insetto, larve bianche, che stà mangiando le radici, marciumi radicali etc...
Se è un problema di marciume, migliora la terra con sabbia e terriccio ben mescolati con la terra; reimpianta e cerca di nn interrare troppo fondo la pianta, che deve essere sempre messa con lo stesso livello del pane di terra.
Facci sapere.

Ciao
 

sdra2

Giardinauta Senior
Grazie per la tua risposta.
In effetti ho paura anch'io che il problema possa essere l'acqua, così ho smesso di annaffiare... però è piovuto anche ieri :storto:
Comunque mi sembra che il fenomeno si sia fermato... almeno quella con le foglie più verdi sembra non peggiorare.
Spero si sia trattato di stress da trapianto :rolleyes:
 
Alto