• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

laeliocattleya "angel heart" e un angolino del tutore.........

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non vedo l'ora di venire a Roma. :hands13: me porto pure lo sfagno vivo :lol: :lol: sai come ci starebbero bene le neonate nello sfagno vivo :love:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
.............come vi ho anticipato ieri, e' il mio ultimo, profumatissimo acquisto....
in serra non c'era molto, ma spulciando il tutto, l'ho vista, guardata e riguardata, e non ho potuto fare a meno di prenderla....
grazie a marealto sono andata da VIP GARDEN, il signore che si occupa delle orchidee e' con loro da cinquant'anni, abbiamo parlato approfittando del fatto che non ci fosse nessuno, anche perche' pioveva, e mi ha detto, marealto ascolta, che dicembre e' un periodo migliore per fare acquisti, c'e' piu' scelta....
mi ha colpita una phalaenopsis miniatura proveniente dall'Olanda, gialla, una cosa spettacolare............
ecco le foto, ho preso anche due tillandsie usneoides (una in pratica me l'ha regalata)

laeliocattleya angel heart
HPIM0082.jpg
.........


mamma, che sciccheria

alla fine toccherà anche a me conprare qualcosa che non sia una phal del supermercato

:hands13: :flower:
 

Aussie

Guru Giardinauta
ciao a tutti,
mi sta interessando parecchio il 3d del tutore muschiato che prima o poi penso di utilizzare per ovviare al problema della mancanza di spazio.In gran parte ho già trovato le risposte alla mie domande però me ne rimangono alcune da porvi:
- quali sono le orchidee, non su zattere, più adatte al tutore e quali no?
- In che modo si possono concimare?
- In primavera, quando si metteranno le piante all'aperto, varrano le stesse regole di quelle nei vasi o bisognerà prendere accorgimenti diversi?
- La manovra di spostamento dal vaso al tutore la si può effettuare in qualsiasi momento vegetativo della pianta?
Grazie e cari:Saluto: :Saluto: :Saluto:


.
 

lill@75

Guru Giardinauta
complimenti sasti!!!è bello il tuo tutore:hands13: :hands13: :hands13:
peccato che non ho lo spazio per metterlo:cry: :cry: :cry:
 

Sasti

Florello
ciao a tutti,
mi sta interessando parecchio il 3d del tutore muschiato che prima o poi penso di utilizzare per ovviare al problema della mancanza di spazio.In gran parte ho già trovato le risposte alla mie domande però me ne rimangono alcune da porvi:
- quali sono le orchidee, non su zattere, più adatte al tutore e quali no?
- In che modo si possono concimare?
- In primavera, quando si metteranno le piante all'aperto, varrano le stesse regole di quelle nei vasi o bisognerà prendere accorgimenti diversi?
- La manovra di spostamento dal vaso al tutore la si può effettuare in qualsiasi momento vegetativo della pianta?
Grazie e cari:Saluto: :Saluto: :Saluto:

aussie, allora....
il tutore da il meglio di se' con le orchi su zattera e le vanda perche' vogliono tantissima umidita', e al tutore puoi aggiungere il suo umificatore, se vedi l'ho detto a winnie, il bicchierino col tubicino, e poi si vaporizza.....
devono essere orchi da appendere o agganciare, io quando devo concimare le prendo e gli faccio il bagnetto, e poi le riappendo.......quando poi si mettono fuori, la regola e' sempre quella di rispettare i parametri luce-temperatura-umidita'......ma tu intendi mettere le piante attaccate al tutore direttamente???? in modo che accestiscano allo stesso??? quella e' una cosa molto complessa,:confuso: nel forum "orchidee in casa" c'e' una forumista che l'ha fatto, cochy, ma e' un'espertissima.......io faro' un altro tutore solo per le vanda in modo che questo sia solo per le zatterine, ma le mie piante hanno tutte un supporto.......se hai qualche dubbio, chiedi pure, qualsiasi cosa:eek:k07: :Saluto:
.

Domandina da romana: dove si trova il Vip Garden?

via dei cocchieri n.2:eek:k07: vacci, ne vale la pena, a dicembre e' meglio!:eek:k07:
 

Cri69

Aspirante Giardinauta
Caspiterina domani dovevo proprio andare da quelle parti!! Mmm mi sa che domani sera avrò qualcosa da raccontare:food: :hands13:
 
Ma sai che non mica capito:confuso: allora il tutore e' il "bastone peloso"?e lo compro gia' cosi,giusto?poi pero' come ce le attacchi le orchi?e per bagnarle?le vaporizzi e basta?e il tubicino dov'e' che lo fai passare?:confuso:
mi piacerebbe:love: .anche perche' cosi' ci metto piu' orchi e risparmio spazio che in casa inizia a scarseggiare....:martello:
l'hai piantato in un vaso normale?e ci si possono mettere qualsiasi tipo di orchi o solo alcune?
...quante domande:storto: ....ma mi prende troppo questo mondo :froggie_r
e vorrei provare queste cose nuove.
complimenti ancora perche' il tuo e' bellissimo
grazie :love_4:

Il tutore l'avevo fatto io... aspetta ti lascio il link così te lo leggi bene:)

http://forum.giardinaggio.it/orchidee/27001-sperimentazione-tutore-muschiato-orchidee.html

se hai altre domande chiedi pure:eek:k07:

:Saluto:
 

winnie80

Giardinauta Senior
Il tutore l'avevo fatto io... aspetta ti lascio il link così te lo leggi bene:)

http://forum.giardinaggio.it/orchidee/27001-sperimentazione-tutore-muschiato-orchidee.html

se hai altre domande chiedi pure:eek:k07:

:Saluto:


grazie orchidea rara:) ,me lo ha indicato sasti e me lo sono letta tutto oggi.
mi pare molto complicato per le mie attuali capacita'...pensa che credevo che le orchi fossero attaccate direttamente al tutore :martello:
invece prima devo fare le zatterine,giusto?
be' me lo studio passo a passo ...e un giorno riusciro' magari :ros:
grazie della gentilezza
:Saluto:
 
grazie orchidea rara:) ,me lo ha indicato sasti e me lo sono letta tutto oggi.
mi pare molto complicato per le mie attuali capacita'...pensa che credevo che le orchi fossero attaccate direttamente al tutore :martello:
invece prima devo fare le zatterine,giusto?
be' me lo studio passo a passo ...e un giorno riusciro' magari :ros:
grazie della gentilezza
:Saluto:

Dai provaci non è difficile vedrai che se ti metti al lavoro è più facile di quanto sembra:).

Le orchidee da fissare sul tutore possono essere a radice nuda come la Vanda o su zattera... pensa che questa'estate la zattera di Aerangis biloba si era attaccata al tutore ed è stata una tragedia staccarla:storto: ... alla fine però begnando bene le radici piano piano sono riuscita a toglierle tutte senza nemmeno romperle:froggie_r
A parte questa che non credevo in poco tempo si attaccase così solidamente al tutore cerco sempre di evitare che lo facciano... per poterle spostare ad ogni evenienza.
Il fatto comunque che in poco tempo si fosse attacata in quel modo vuol dire che gradiva molto :D

Prova anche tu e facci sapere:eek:k07:

:Saluto:
 

winnie80

Giardinauta Senior
Dai provaci non è difficile vedrai che se ti metti al lavoro è più facile di quanto sembra:).

Le orchidee da fissare sul tutore possono essere a radice nuda come la Vanda o su zattera... pensa che questa'estate la zattera di Aerangis biloba si era attaccata al tutore ed è stata una tragedia staccarla:storto: ... alla fine però begnando bene le radici piano piano sono riuscita a toglierle tutte senza nemmeno romperle:froggie_r
A parte questa che non credevo in poco tempo si attaccase così solidamente al tutore cerco sempre di evitare che lo facciano... per poterle spostare ad ogni evenienza.
Il fatto comunque che in poco tempo si fosse attacata in quel modo vuol dire che gradiva molto :D

Prova anche tu e facci sapere:eek:k07:

:Saluto:

adesso mi metto a studiare bene come fare(o trovare fatte:martello: )le zatterine,e cerco in giro tutto l'occorente.poi,prima di poter anche solo pensare di partire vi chiedero' consiglio.
una cosa:ma ci posso mettere unche phal volendo?
:Saluto:
 

Haria

Giardinauta
Sasti che meraviglia^^
Appena capito a Roma ci passerò anche io...magari ci vado apposta :D

Un dubbio sul tutore muschiato: ma per la luce lo ruotate? Cioè, essendo cilindrico alcune orchi sarebbero in piena luce, altre più in ombra, giusto? E se lo ruotate ogni quanto?
 
adesso mi metto a studiare bene come fare(o trovare fatte:martello: )le zatterine,e cerco in giro tutto l'occorente.poi,prima di poter anche solo pensare di partire vi chiedero' consiglio.
una cosa:ma ci posso mettere unche phal volendo?
:Saluto:

Per le zatterine puoi prendere i pezzi di sughero che vendoni per il presepe... ora li trovi sicuro... io ne ho presi un po' il Natale scorso:D.

Per le Phal... a radice nuda... :confuso: io non o mai provato sapevo di persona che ci avevano provato ma non so i risultati:storto: ... quindi non me la sento di darti un consiglio... preferisco sempre testare in prima persona le cose... prima di far uccidere una opianta a qualcuno :eek:k07:.

Al massimo puoi legari il vasetto al tutore...:D

:Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
aussie, t'ho messo la risposta nel quote, scusami vado di fretta!!!
baci
Grazie Sasti, non ho ancora le idee molto chiare sul da farsi per cui continuerò a leggere tutto quello che verrà postato per farmi una cultura e poi deciderò. Pensavo cmq di effettuare questo lavoro in primavera per cui di tempo a disposizione ne avrò a sufficienza.:love_4:
 

Sasti

Florello
Grazie Sasti, non ho ancora le idee molto chiare sul da farsi per cui continuerò a leggere tutto quello che verrà postato per farmi una cultura e poi deciderò. Pensavo cmq di effettuare questo lavoro in primavera per cui di tempo a disposizione ne avrò a sufficienza.:love_4:

che bello, non vedo l'ora che tu lo faccia!
il 3d di orchidea rara l'ho imparato a memoria per quant'e' interessante!!!!:love_4:
 
Alto