• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

laeliocattleya "angel heart" e un angolino del tutore.........

Sasti

Florello
.............come vi ho anticipato ieri, e' il mio ultimo, profumatissimo acquisto....
in serra non c'era molto, ma spulciando il tutto, l'ho vista, guardata e riguardata, e non ho potuto fare a meno di prenderla....
grazie a marealto sono andata da VIP GARDEN, il signore che si occupa delle orchidee e' con loro da cinquant'anni, abbiamo parlato approfittando del fatto che non ci fosse nessuno, anche perche' pioveva, e mi ha detto, marealto ascolta, che dicembre e' un periodo migliore per fare acquisti, c'e' piu' scelta....
mi ha colpita una phalaenopsis miniatura proveniente dall'Olanda, gialla, una cosa spettacolare............
ecco le foto, ho preso anche due tillandsie usneoides (una in pratica me l'ha regalata)

laeliocattleya angel heart
HPIM0082.jpg


HPIM0079.jpg


le tillandsie sul tutore, a coprire, fra le altre cose:
bulbophyllum lasiochilum
HPIM0089.jpg


vanda coerulea
HPIM0087.jpg


vi ho mostrato solo una piccola parte del tutore, l'altra vanda e le miniature non le messe per non appesantire il thread......
spero vi piacciano.........
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Complimenti!
La Cattleya che hai preso starebbe benissimo su zattera!
L'unica cosa che non mi convince è che ha gli pseudobulbi un pochetto disidratati.
Comunque son sicuro che li farai tornare belli cicciotti in men che non si dica!
Complimenti ancora. Stai anche migliorando nel fare le foto
 

zeug49

Florello Senior
Bravissssima Sastina, bello molto il colore ; sì ,come dice Marco, starebbe ottimamente anche su zattera ! Splendida pianta la Vanda....certo che la tentazione é irresistibile, vien voglia di acquistare tutto.
zeug
 

winnie80

Giardinauta Senior
Sasti ma e' bellisima la laeliocattleya :froggie_r :froggie_r ha un fiore stupendo!!Brava!Brava! :hands13: pensa che la volevo pure io una cattleya(dopo aver visto quella gialla nelle foto di Marco e Desi)ma qui da me non ne ho trovato manco l'ombra :cry:
scusa l'ignoranza assoluta :embarrass , ma...profuma ??
Ancora complimenti,hai fatto davvero un'ottima scelta.
e bello anche l'ambaradan sotto....il tutore (giusto?),ma l'hai fatto tu,o l'hai preso cosi':squint: ?Non ridere eh...che non lo so':embarrass .
:love_4:
 

marco837

Florello Senior
comunque Fiammetta ti consiglio vivamente di metterla su zattera.
Tra le varie zattere che ho, la cattleya è quella che sembra adattarsi davvero meglio.
Si sta avvinghiando al sughero in maniera impressionante!
In primavera avevo comprato 2 cattleye. Una è quella fiorita che ho postato sul forum, e l'altra è quella su zattera.
Quella su zattera sta per fiorire e ho tanta paura che siano uguali...
se fossero davvero uguali mi sa che cercherò qualcuno per fare uno scambio :)
Se le cattleye piacessero un po di più a Desi potrei darla a lei, ma lei preferisce indubbiamente le Phal, e per via del poco spazio preferisce tenere posti liberi per le fiere che ci saranno prossimamente.
 

Sasti

Florello
marco, hai idea delle dimensioni? verrebbe enorme, a me le zattere piacciono piccole.......pero' se mi dici cosi':confuso: :confuso: mi stai tentando:confuso:
guarda le foto, i colori sono falsati, quello che si avvicina di piu' e' il secondo, con sfumature rosa-fuxia, il viola non c'entra assolutamente nulla, ma la digitale e quello che e'.....
e che profumo.......quasi mi piace di piu' del mio preferito che indosso tutti i giorni:lol:
 

Sasti

Florello
Sasti ma e' bellisima la laeliocattleya :froggie_r :froggie_r ha un fiore stupendo!!Brava!Brava! :hands13: pensa che la volevo pure io una cattleya(dopo aver visto quella gialla nelle foto di Marco e Desi)ma qui da me non ne ho trovato manco l'ombra :cry:
scusa l'ignoranza assoluta :embarrass , ma...profuma ??
Ancora complimenti,hai fatto davvero un'ottima scelta.
e bello anche l'ambaradan sotto....il tutore (giusto?),ma l'hai fatto tu,o l'hai preso cosi':squint: ?Non ridere eh...che non lo so':embarrass .
:love_4:

allora....
si, ha un profumo divino...........ti piace? bella, eh?
il tutore lo puoi fare anche tu, prendi quello coperto di muschio e poi lo metti in un vaso, io l'ho interrato e poi ho messo un po' d'argilla espansa, tutto qui, puoi prendere il suo umidificatore col tubicino, e metterci zattere e vanda....trovi tutto in qualsiasi vivaio o garden.....
guarda
HPIM0086.jpg


questa e' la parte inferiore, un filodendro va a coprire la sophronitis cernua e crea umidita' ulteriore tutt'intorno....
se aguzzi la vista puoi vedere anche un funghetto:lol:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Davvero molto bella la Laeliocattleya angel heart. Un colore molto particolare.
Anche io vado spesso a dare una sbirciatina al Vip Garden, promettendo sempre che vado solo a guardare...sì, vabbè, ormai la mia famiglia non ci crede più!
 

winnie80

Giardinauta Senior
allora....
si, ha un profumo divino...........ti piace? bella, eh?
il tutore lo puoi fare anche tu, prendi quello coperto di muschio e poi lo metti in un vaso, io l'ho interrato e poi ho messo un po' d'argilla espansa, tutto qui, puoi prendere il suo umidificatore col tubicino, e metterci zattere e vanda....trovi tutto in qualsiasi vivaio o garden.....
guarda


questa e' la parte inferiore, un filodendro va a coprire la sophronitis cernua e crea umidita' ulteriore tutt'intorno....
se aguzzi la vista puoi vedere anche un funghetto:lol:


bello il funghetto :lol: lo vedo (ma i puffini,non ce li hai messi :lol: ).
Ma sai che non mica capito:confuso: allora il tutore e' il "bastone peloso"?e lo compro gia' cosi,giusto?poi pero' come ce le attacchi le orchi?e per bagnarle?le vaporizzi e basta?e il tubicino dov'e' che lo fai passare?:confuso:
mi piacerebbe:love: .anche perche' cosi' ci metto piu' orchi e risparmio spazio che in casa inizia a scarseggiare....:martello:
l'hai piantato in un vaso normale?e ci si possono mettere qualsiasi tipo di orchi o solo alcune?
...quante domande:storto: ....ma mi prende troppo questo mondo :froggie_r
e vorrei provare queste cose nuove.
complimenti ancora perche' il tuo e' bellissimo
grazie :love_4:
 

gab92

Giardinauta Senior
eheh...molto bella la lc...
il mio tutore invece é una bidonville...tutto squanquanato e poco funzionale...ormai é già la 4^ volta che lo disfo e risistema...questa primavera lo rifaccio...spero meglio...simile al tuo...
 

gab92

Giardinauta Senior
x winnie: c'é un post scritto tempo fa che spiegava per filo e per segno come costruirlo...prova con il pulsante cerca in alto a digitare tutore muschiato e orchidee..mi sembra sia di orchidea rara..
 

Sasti

Florello
cucu', winnina! ti ho mandato un mp!
guarda con attenzione il 3d di orchidea rara:eek:k07:
io l'ho fatto a modo mio per motivi logistici, ci metto solo zatterine e vanda, le attacco col gancetto che si trova sulle zattere e poi faccio passare delle fette di collant lungo le zattere ed il tutore perche' trattengono l'umidita'...
il bastone, o tutore, l'ho interrato in una vaso di coccio e poi ho coperto con argilla espansa, vaporizzo ma c'e' anche l'umidificatore per il tutore che e' un bicchierino con un tubicino, riempito d'acqua si fissa il tubicino al tutore e il bicchiere-umidificatore rilascia acqua lungo lo stesso....vedi la foto con la vanda? e' il bicchiere verde in cima al tutore......
devo ammettere di aver comprato anche un vero e proprio umidificatore, ieri, gia' che c'ero.....ora capisco perche' c sono i funghetti nel vaso:slow: :lol:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Sastiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii non avevo letto bene ero ancora rinco....
allora ci sei andata :froggie_r non sai come sono contento, allora a dicembre ci vado....che gioia :froggie_r
 

Sasti

Florello
Sastiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii non avevo letto bene ero ancora rinco....
allora ci sei andata :froggie_r non sai come sono contento, allora a dicembre ci vado....che gioia :froggie_r

siiiiiiiiiiiiiii, magari c'incontriamo, almeno possiamo parlare di orchi, mia madre ieri pareva condannata a morte:lol:
c'erano fra l'altro moltissimi cymbidium, vanda, qualche zattera, paphio sfioriti, oncidium molto piccoli, dendrobium, qualche cattly, moooolte phal, e poi quella miniatura tenuta in una teca di vetro, maro' che bella:love: ha detto che a dicembre ne avra' molte di phal piccole, questa era in sfagno vivo, ma tenuta in modo egregio per niente fradicia, bella ma bella, il prezzo e' alto, te lo dico, ma e' una chicca, credimi, qualcosa di mai visto.....
abbiamo parlato, lui poi ha visto che ero interessata parecchio, mi ha chiesto come le tengo, e mi ha ripetuto infinite volte "luce, luce, luce"...............
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
sasti quando dici prezzo alto cosa intendi dimmi il range di prezzi che ci sono fammi alcuni esempi così posso capire....
già quello che mi hai elencato mi farebbe partire ora.... figuriamoci a dicembre :D
 

Sasti

Florello
sasti quando dici prezzo alto cosa intendi dimmi il range di prezzi che ci sono fammi alcuni esempi così posso capire....
già quello che mi hai elencato mi farebbe partire ora.... figuriamoci a dicembre :D

mi spiace, ma ho visto solo che i cimby stanno sui 60 euro, ma aspetta, sono perfetti ed enormi, ma enormi enormi enormissimi, eh???
io la laeliocattly l'ho pagata 30 euro e qualcosa, difficile dirlo perche' c'era dell'altro, materiale compreso, fra le cose che ho preso.....
la chicca, la phal, viene dall'Olanda, e' in un vaso bassissimo stile bonsai rettangolare, sembra un'equestris coi fiori gialli e un poco piu' grandi, splendida, 40 euro ma ne vale la pena, io l'avrei presa al volo ma dovevo comprare pure l'umidificatore, senno' stava gia' qui.....
io comuque ci torno, cosi' ti faccio sapere qualcos'altro, tu chiedi pure:eek:k07:
ah, lui ha lo sfagno vivo, me l'ha mostrato, aho', saro' scema, ma mi piaceva pure quello............:lol:
e poi ci sono una cifra di bonsai, so che tu sei appassionato....
 
Alto