• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lady Sif è diventata mamma!

Fearan

Maestro Giardinauta
I micini questa mattina!
Di questi 3 mascalzoncelli la più a sinistra è una femminuccia, ed è la più matta di tutte, gioca con qualsiasi cosa, mentre gli altri 2 sono 2 maschiacci, sempre a fare la lotta, però dormono sempre tutti vicini vicini!

E lei invece è la bisbetica! Purtroopo la foto è un pò sfuocata ma era troppo carina mentre faceva la 'tigre'. Lei mangia sul tavolo perchè ancora non ce la fà a mangiare i crocchini come gli altri quindi le diamo il patè, ma se glielo diamo nel piattino a terra le zompano tutti sopra! E' una gran coccolona, cerca sempre il modo di farsi tirar sù...
 

elena_11293

Master Florello
ciao, mi permetto di intervenire nella discussione tra te e piera dato che mi sono occupata anch'io di adozioni e gatti in generale. tra l'altro già conoscete entrambe come la penso. devo dire il vero, la mia opinione del momento (cioè che i gatti vadano sterilizzati) non la considero fissa, ho alcuni dubbi e soprattutto amerei potessero tutti vivere, da 'interi', la miglior vita per loro. però.. i miei però vengono dall'averne visti troppi vivere malissimo e morire peggio. l'ho già detto, questo purtroppo non è ora come ora un buon mondo per loro. a causa nostra.. troppi pericoli, troppa indifferenza e incuria, troppi pazzi. e poi, ci sono le malattie virali: finché si accoppiano e lottano continueranno ad ammalarsi e morire di bruttissime morti.
se il randagismo non fosse il grave problema che è (sono troppi e troppe poche persone se ne occupano) o se anche ci fosse ma la gente se ne prendesse cmq cura (quanto bello sarebbe avere cani e gatti di quartiere, di scuola, di condominio, di casa di riposo, ecc.? :) ), non penserei probabilmente alla sterilizzazione come a una soluzione, ma le cose non stanno così. per te fearan che stai attenta a che non figli, c'è una marea di persone che se ne frega bellamente e abbandona le nidiate (per non dire di chi le ammazza), instaurando così circoli viziosi infiniti (è davvero impressionante la quantità di mici che possono aumentare in pochi anni a partire da pochi gatti!).
la maggior parte della gente non se ne rende conto, spesso nemmeno quelli che hanno gatti, ma una persona che decide di occuparsene si ritrova in poco tempo profondamente frustrata, addolorata e per lo più impotente. perfino nel volontariato, tra l'altro, i gatti sono considerati di serie C, sia perché ci sono meno adottanti rispetto a quelli che cercano cani sia perché gli stessi volontari spesso preferiscono i cani (devo ancora capire come si possa dire di amare gli animali e poi fare preferenze quando si tratta di creature in difficoltà). anche quando poi vengono trovate persone che si offrono di prenderne, mammamia, a me vengono i brividi a pensare a come alcuni li fanno vivere.... non è un caso che i ginger e la micia io non li abbia dati a nessuno nonostante abbia cercato, e tanto, per mesi.
ecco, io quanto meno non mi sento in coscienza di aggiungere problemi al problema e la sterilizzazione è la sola cosa che fin qui sembra quanto meno contenerlo. se venisse adottata più spesso, tra l'altro, sovrapopolazione e malattie verrebbero a scomparire in tempi molto brevi e la situazione cambierebbe.
per quanto riguarda il fatto che i volontari richiedono adozioni solo se verranno tenuti in casa, anch'io non sono d'accordo: se c'è del verde fuori e può essere considerato abbastanza sicuro (cioè se è recintato bene o se dà su strade mediamente non trafficate), non vedo perché privarli pure della gioia di una vita all'aperto. come però non capisco nemmeno chi li fa stare solo fuori: chi ne ha e se ne cura sa che amano dormire al caldo d'inverno e che anche la casa è importante per loro. anche su questo, per i miei mici quando cercavo avevo specificatamente richiesto che si facesse avanti solo chi avrebbe consentito loro sia di uscire che di stare in casa, a loro piacimento. personalmente, la richiesta di tenerli in casa la trovo valida solo nel caso di gatti ciechi, sordi, traumatizzati o con difficoltà di deambulazione. ma poi per me è ovvio che ogni caso fa testo a sé, ad es. se si tratta di scegliere tra continuare a tenere un gatto per anni in una gabbia di gattile o darlo a qualcuno che lo amerebbe ma può tenerlo solo in appartamento, ben venga anche l'appartamento. si tratta di scegliere la cosa migliore possibile e non sempre è possibile tutto.
fearan, è vero, è una buona cosa fidare nelle persone e nella vita e nel destino anche dei nostri compagni animali, davvero trovo sia ottimo farlo perché apre a possibilità che diversamente nemmeno si vedrebbero. però, davvero, personalmente non ho modo di non vedere anche quello che effettivamente succede ed è piuttosto drammatico. io ho il cuore che non sa nemmeno più che fare, per quanto mi duole il (mal)trattamento che vedo..

in ogni caso, tornando a questi vostri splendidi piccoli, grazie di queste ultime foto, sono davvero bellissimi!! :love::love::love::love:

ah, proprio a proposito di loro: te l'avevo già accennato ma mi sento di dirtelo qui perché lo so importante e può servire anche ad altri.. la cosa migliore per loro è di tenerli tutti insieme e con la mamma il più a lungo possibile (3 mesi almeno o cmq fin quando lei inizia a non sopportarli più! ;)), non solo fino allo svezzamento quindi, perché hanno infatti ancora un sacco di cose da imparare da lei e dall'interagire tra di loro per poter diventare poi gatti adulti 'sgamati' e ben equilibrati. quando non c'è una reale urgenza è proprio un bellissimo regalo che gli si può fare :)
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Elena io te se ricordi ne avevamo già, tranquillissimamente parlato, quindi conosco bene il tuo punto di vista.
Se rileggi il mio post vedrai che ho scritto testualmente "per i randagi è un altro discorso". E' ovvio che le gatte che nessuno controlla hanno bisogno di essere contenute allos copo di evitare l'aumento incontrollato di gatti senza padrone, lo capisco perfettamente. Mi ripeto, non discutevo di questo.
Ma credo che se uno ha tempo e voglia di occuparsi della sua gatta sia evitabile. Costa nà faticaccia ma è fattibile.
Quanto all'uscire fuori io mi illudos empre che prevalga il buonsenso! E'ovvio che non manderei in giro un gatto cieco, così come è ovvio che un appartamento è meglio di un agbbia, e sono convinta che gatti come quelli di lilith ad esempio siano più che soddisfatti della loro vita, ma non mi piace sentirmi dare della segregatrice solo perchè ogni tanto Sif passa 10 giorni in casa.
Credo semplicemente che gli integralismi andrebbero evitati, sempre!
Per il resto, ho deciso molto tempo fà, con grande sacrificio e sforzo, di guardare alla gente con fiducia. L'unica altra volta che ho dovuto dare via dei gattini avevo all'incirca 10 anni. Sono andati tutti da brave persone che gli hanno voluto un sacco di bene; magari non come avrei fatto io, ma l'amore non si può misurare e sarei solo arrogante a pensare 'io avrei potuto fare meglio'.
Quanto al discorso salute, il mio cane castrato è morto di tumore, jareth che è intero è stravecchio ma in salute. e' un prenderci ragazzi, probabilmente da quel che dicono sono anche i mangimi, ma così come io non mi tolgo seni ed utero per evitare il tumore non lo farò a Sif.
Comuqnue questo è un discorso veramente troppo ampio, e per quanto mi faccia piacere parlare l'ora è quel che è, ed io devo andare a nanna. Ci tengo solo a sottolineare la necessita del rispetto per le idee altrui. Credo che ognuno di noi, nel suo piccolo e nelle sue possibilità, cerchi di fare ciò che è meglio per i propri pelosetti; alle volte ci si azzecca, altre no.
Sono comunque felice che apprezziate le foto dei miei micetti!
Buonanotte!

piesse: ovviamente cercherò di tenermi i micetti il più a lungo possibile..e non solo per loro!!!:D
 

Picantina

Fiorin Florello
Waves abbiamo capito che ti piacciono, ma tanto rignano sull'arno e femmina sono troppo distanti. Non te ne dà neanche uno.....:LOL::LOL::LOL: :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E' la fine che fanno i gatti che nascono randagi, gatti nati in casa e dati in adozione al primo che passa, gatti lasciati liberi pensando che non possa accadere nulla.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Se penso che sarebbe potuta essere la fine di Zorrino,mi ci sento proprio male,ma male male male.
Zorrino era un trovatello che era caduto dal muro di cinta di una villa,pure bello alto.Si vede che il suo ...micio custode lo ha protetto proprio bene,poteva farsi male assai.Una mia conoscente lo ha trovato e da lei,benedetto sia per sempre quel giorno,è venuto con noi.
Ma quanti mici sono invece meno fortunati?
Mi sento un po' male all'idea,ma anche Zorrino verà ,per così dire,"modificato" in questi giorni.Condivido però il pensiero di Piera a riguardo,e anche sulla necessità di spazio e aria aperta.
Vorrei tanto avere un giardino in modo che Zorrino scorazzasse sicuro,ma ahimè non ce l'ho e allora lo faccio uscire sul balcone,che è comunque abbastanza grande,lo lascio giocare e curiosare e gli resto accanto per vedere che non si faccia male...insomma,porto il pupo ai giardinetti,per così dire,quanto più posso,almeno due volte al giorno per lungo tempo,e tengo il balcone pulitissimo,per evitargli problemi.
Dico "pupo"non a caso,perchè per me è come un figlietto:love:...senza nevrosi da parte mia,pero'(almeno spero):D
 
Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
Ogni volta che si fà qualcosa si corrono dei pericoli, che tu sia un uomo o un animale.
In questo momento addirittura c'è il rischio di andare in vacanza e ritrovarsi in mezzo ad un attacco terroristico.
Ma non per questo si smette di vivere. Se si lascia vincere la paura è finita.
 

elena_11293

Master Florello
prima di tutto... waves, è semplice: prendili insieme!! :D (ovviamente suggerisco da canili/gattili/appelli.. se cerchi un po' ne troverai perfino di già abituati alla presenza dell'altra specie, altrimenti li puoi prendere giovani così da farli crescere insieme)

fearan, hai foto anche dei piccini con jareth? o intendevi che lui va d'accordo con sif?

sul discorso più ampio, certo che ricordo quando ne parlammo, infatti avevo scritto all'inizio che anche tu sapevi già come la pensavo, avevo postato solo per aggiungere un'altra opinione, se poteva interessare ad altri, anche se mi sono rivolta a te perché la discussione è tua..
a quanto avevo detto aggiungo solo una cosa: posso testimoniare che non è vero che i gatti si rincoglio****o dopo la sterilizzazione, mi pare che perfino qui sul forum siamo un bel po' ad averne e a vederli vivere una vita assolutamente attiva anche in assenza della spinta all'accoppiamento. che poi, questo l'avevo scoperto con piera, prima non lo sapevo, le gatte mica se lo godono troppo quello.. :( (=> http://www.canigatti.net/gatti/avereungatto/riproduzione/perché la femmina si lamenta durante l'atto sessuale) in ogni caso: sterilizzati in giovane età, se poi possono condurre una vita normale anche all'aperto non li si vede in genere cambiare né carattere né abitudini.

cmq, gli interventi tuoi e di piera mi hanno fatto riflettere ancora e sto pensando che probabilmente abbiamo opinioni diverse su questo tema anche perché viviamo in contesti diversi. c'è da tenere infatti conto del fatto che qui da me ci sono colonie e varie associazioni che fanno quel che riescono, ma non gattili ad es. (a trieste ce n'è uno da poco), al sud di colonie seguite nemmeno a parlarne (ricordo ancora che una dott.ssa pugliese in pronto soccorso dove andai per un brutto morso mi chiese addirittura cosa fossero perché non ne aveva mai sentito parlare) e i pochi volontari si dannano tra tutti i cani e i gatti abbandonati a se stessi che cercano di salvare; e poi qui e in veneto c'è chi ancora se li mangia, altrove chi li sevizia per riti non ben specificati, ecc ecc.
voglio dire: non è che un po' la tua fiducia viene anche dal fatto che in toscana forse la mentalità e l'atteggiamento diffusi verso gli animali sono diversi, migliori, al momento? io credo un po' di sì, perché purtroppo davvero per quanto mi piacerebbe quello che vedo qui, come dicevo, non mi fa sentire così fiduciosa nel buon senso e comportamento della gente come invece riesci tu, dato che scene come quella postata da piera (un alert forse era il caso di metterlo vicino al link, però) se ne continuano a vedere ancora, troppe. sono dati di fatto, non casi, non posso non tenerne conto.

mah, spero davvero, lo dico sempre, che il prima possibile si arrivi a poter offrire loro una vita migliore, come la intendi anche tu :)

coccole alla famigliola pelosa!!! :love:

ps: ho pensato anche, dato che pure questa è una cosa che trovo andrebbe fatta.. per il micetto che non ha ancora richieste, perché non proponi a una delle altre 3 persone di prenderne due invece di uno solo? farebbero un terno al lotto a prendere dei fratellini, la gente spesso non si rende conto di quanto poco in più ci sia da fare o spendere e invece quanto ci si guadagna con quella scelta in termini di serenità e benessere dei mici.. insomma, io proverei senz'altro a proporlo, si sa mai che in fondo la disponibilità ce l'abbiano solo che non ci avevano nemmeno pensato.
 
Ultima modifica:
Alto