• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Labiata coltivata da identificare

luigi57

Aspirante Giardinauta
Lo escludo.
Qui chiamiamo questa pianta "menta maggiorana", ma non so se è la vera maggiorana.
Ciao da Luigi

rossl

Giardinauta Senior
non potresti postare una foto più ravvicinata delle foglie e dei fiori? sai, di labiate ce n'è un bel po'

luigi57

Aspirante Giardinauta
E' giusto che le labiate vadano fotografate a distanza ravvicinata.
Ma in questo caso non ho potuto avvicinarmi più di tanto, poiché questa foto è stata scattata col teleobiettivo attraverso le grate di un cancello di un giardino non accessibile dall'esterno.
Ciao da Luigi

rossl

Giardinauta Senior
allora, se fallisce Kookaburra sarà un po' difficile.
Però io non sono convinta che abbia sbagliato: ci sono tante varietà di basilico, a foglie grandi e piccole o piccolissime, verdi o porpora, profumate di basilico ma anche di menta e perfino di limone

davoust

Giardinauta
Non sono praticissimo di aromatiche ed è vero che di basilico ce ne sono tantissimi tipi.
Visto che la chiamate menta maggiorana, avete provato a indagare tra le piante del nel genere Calamintha? Sono le nepetelle, hanno fiori bianchi in autunno e fogliame che odora in qualche modo di menta...
forse ho detto una cavolata, ma nell'orto crescono anche i cavoli! Però la Calamintha può starci come i cavoli a meranda...non so.

rossl

Giardinauta Senior
può essere Dave, però mi sembra che questo qua sia di un bel verde chiaro, mentre la calaminta è un po' più scura e i racemi dei fiori sono più allungati, le foglie più strette...sono differenze minime...ma potrei benissimo sbagliare

Alto