• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

labello rosso

Iacopo

Giardinauta Senior
Vi ho fatto venire a noia le Pleione :D
ma voglio condividere con voi questa prima fioritura di due esemplari di Pleione Pleionoides particolari per il rosa ed rosso acceso dei loro labello.

p.pleionoides.a.jpg

Pln. pleionoides var. "Red leaf"

p.pleionoides.b.jpg

P.pleionoides

La Pleione pleionoides è una specie molto variabile per tonalità, forma e dimensioni del fiore, questo ha portato diversi botanici e tassonomi a intricate discussioni sulla classificazione di queste piante se sia sensato dividerle in più specie o almeno in varietà dalle caratteristiche simili. Una volta erano descritte con molteplici nomi, P.amoena, P. speciosa, ecc. adesso gli inglesi usano considerarle tutte assieme come P.pleionoides, mentre il nostro G. Torelli riconosce tre specie: P.speciosa, P. hubeiensis, P. voltolini. Uso pleionoides per comodità non avendo nessuna competenza per esprimermi.

In genere il labello di questa specie è più o meno chiazzato di rosso.

ciao

Ultima modifica:
A

antonellatorre

Guest
:ciglione: :ciglione: ma che belle !!! BRAVO IACOPO :hands13: .................ma io riuscirò mai a far nascere un fiore così bello :cry:

:Saluto: antonella

fraelucia

Giardinauta Senior
...ma hai risorse inimmaginabili!!! :eek:
Anche questa è bellissima, quel labello rosso cupo sembra di seta...:cool3:
grazie grazie grazie :hands13: :hands13: :hands13:

(e vedi di continuare a stufarci con le foto delle tue pleione, per favore)

R

RINO

Guest
Bella Iacopo ....mi sa che il bon G.T. ce l'ha un po troppo con gli Inglesi........

E

EMY

Guest
Ma quale "noia" Iacopo???? A me mi vien voglia di provarci, a far fiorire quelle specie di fichi secchi....mi sa che me ne comprerò qualcuna :D

G

Grace

Guest
Iacopo ha scritto:
Vi ho fatto venire a noia le Pleione

ci mancherebbe!! proprio ora poi, che stanno per fiorire anche le mie prime P.formosana, e poi, vedendo queste meraviglie, ho intenzione di provarci anche con le altre
ciao e tanti complimenti
Grace

P

piera57

Guest
IACOPO..... come sempre....complimentissimi!!!!! guardare le foto ....non mi stanco mai, anzi..... è un bellissimo piacere!!!!! quindi continua pure.....per la gioia de nostri occhi....

california

Florello Senior
IACOPO BASTA...mia stai facendo venire una voglia incredibile di saltare sul primo treno per lucca e fare razia delle tue stupende pleione!!!:D:D:D:D:D

Iacopo

Giardinauta Senior
X antonella: Perchè no?! ;) puoi iniziare con la Pleione formosana è una pianta molto facile :)

X Louder: una decina fra specie e ibridi. :cool2:

X Rino: le indagini genetiche credo che semplificheranno un po' la tassonomia di questo genere. Via via che vengono studiati nuovi esemplari raccolti in natura si segnalano sempre maggiori variabilità e i confini fra molte specie si fanno labili. Vedremo cosa succede.

Fraelucia, Emy, Grace, Piera, California grazie a voi :love_4:

p.pleionoides.c.jpg

11/04/2005

Per completare le info questa specie vive in natura in una vasta area della Cina centrale a cavallo dei confini fra alcune regioni: Yunnan settentrionale, Guizhou, Sichuan, Hubei, è segnalata fra i 1200 ed i 2600 metri circa.

E' una specie generalmente di facile coltivazione quasi quanto la formosana.

Grazie a tutti :) ciao

Ultima modifica:

flotty77

Aspirante Giardinauta
ciao, complimenti per la bellezza della fioritura!!
io ho invece avuto un problema con pleione formosana, di 4 bulbi acquistati li ho messi in vaso con corteccia, torba (poca) e pomice già a amrzo..innaffiati 1 volta settimana..avevano emesso nuovi germogli alla basa laterale del bulbetto ma mi sono accorta solo ora che si sono seccati-marciti..per cui si è bloccato tutto il germogliamento, e di tutti e 4 i bulbetti...dove ho sbagliato?
sono posti fuori in terrazzo riparato con luce ma non sole diretto!
grazie per i consigli bye bye

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Iacopo... mi posso mettere qui in un angolino, quieta quieta... mi vergogno a fare un posto tutto mio eheheehe... le tue pleione fanno scomparire la formosana :D :D
E' il mio primo tentativo con le pleioni... prima dell'inverno me la spiegherai la storia del frigo eh? eh eh eh

P1010012bis.jpg

P1010009.jpg

Iacopo

Giardinauta Senior
Cinxia davvero belle e in ottima forma :D hai fatto bene a pubblicarle, non ti posso ancora rivotare, mannaggia! Per l'inverno queste sono abbastanza rustiche, possono stare anche direttamente fuori in un posto riparato dalla pioggia ma freddo, sopportano leggere gelate, quindi il frigo puoi risparmiartelo. Poi ne riparliamo...

Complimenti :)

Iacopo

Giardinauta Senior
flotty77 ha scritto:
ciao, complimenti per la bellezza della fioritura!!
io ho invece avuto un problema con pleione formosana, di 4 bulbi acquistati li ho messi in vaso con corteccia, torba (poca) e pomice già a amrzo..innaffiati 1 volta settimana..avevano emesso nuovi germogli alla basa laterale del bulbetto ma mi sono accorta solo ora che si sono seccati-marciti..per cui si è bloccato tutto il germogliamento, e di tutti e 4 i bulbetti...dove ho sbagliato?
sono posti fuori in terrazzo riparato con luce ma non sole diretto!
grazie per i consigli bye bye
grazie :)

Bisogna capire cosa è successo :confuso: , i bulbi ti sono arrivati un po' avvizziti o raggrinziti? Questo sarebbe sintomo che hanno sofferto un po' di disidratazione. Avevano macchie superficiali?

flotty77

Aspirante Giardinauta
Li ho acquistato in uno stand al flormart, ma non mi sembravano eccessivamente raggrizzinti solo un pochino!!!
dici che sia x disidratazione?

Iacopo

Giardinauta Senior
Se erano raggrinziti anche leggermente può darsi che non siano stati conservati bene o abbiano sofferto il trasporto, in genere prima di fiorire o di sviluppare la foglia i bulbi devono essere belli turgidi, poi lo sforzo della crescita del fiore, della foglia e delle radici può farli raggrinzire leggermente ma appena le radici funzionano la cosa si deve ridimensionare, poi il vecchio pseudobulbo cede energie al nuovo durante l'estate e alla fine della stagione muore.

Senza muoverli guarda scostando il composto se le radici alla base del getto sono spuntate o abbozzate, se sono tutte rotte o danneggiate è un guaio :( .

flotty77

Aspirante Giardinauta
di radici non ne avevano all'acquisto, ora 2 bulbetti hanno emesso 1 radichetta bianca lunga 3 mm...cque sono raggrinziti ora abbastanza...che cure dovrei dargli 2-3innaffiature con concime??

Iacopo

Giardinauta Senior
Ok se le radici stanno spuntando va bene. Le radici delle pleione sono molto delicate se si rompono o marciscono non rispuntano più e la pianta muore.

No niente concime per ora, nebulizza i bulbi la mattina e mantieni umido il substrato annaffiando e lasciando asciugare fra un annaffiatura e l'altra il in modo che non sia troppo fradicio ma resti sempre un poco umido. Ti devi regolare a occhio secondo le caratteristiche del substrato e quanto tempo impiaga a asciugare. Qualche pezzetto di muschio intorno e sotto i bulbi (se puoi muoverli senza danneggiare le radici) può aiutarti a mantenere l'umidita senza rischi. Le radici si devono allungare e penetrare il substrato quando sono lunghe vari centimetri cominceranno a suggere acqua e elementi nutritivi la pianta crescerà velocemente.

Le nebulizzazioni mattiniere devono aiutare i bulbi a non perdere ulteriore umidità, il problema delle pleione è che devono iniziare a fare tutto (fiorire e sviluppare foglia e dadici) con le riserve che hanno nello pseudobulbo e fino a quando le radici non sono cresciute qualche cm non si possono rifornire dall'ambiente esterno. Se il bulbo si disidrata durante l'inverno diventa tutto più difficile per loro.

ciao

Ultima modifica:

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Chi mi ha venduto i bulbi mi aveva detto che potevo tenerli all'aperto anche d'inverno, sì... o che potevo ritirarli cmq in un posto fresco. Ma mi domando, anche se in anticipo visto che ancora deve arrivare primavera e io penso all'inverno (sarò scema???:martello: ) vanno sempre svasati i bulbi o possono rimanere nel vaso?

Altro quesito... i bulbi erano belli cicciotelli all'inizio ma si sono ora un pò raggrinziti (non troppo eh)... è normale dopo la fioritura? E i due bulbi che non hanno fatto il fiore ma solo foglia, nonostante siano nello stesso vaso, abbiano bevuto la stessa acqua e nella stessa quantità... hanno problemi secondo te o è normale che succeda? Tra questi c'è un bulbo della varietà "alba" che ha un colore molto più chiaro (il bulbo eh, è verdino chiaro) e che si è asciugato di più... aveva bisogno di cure diverse?

Finora ho quasi sempre nebulizzato, da poco ho iniziato a dare anche un pò di acqua direttamente, visto che ho notato le radici abbastanza sviluppate.

Uff... imparerò prima o poi! Grazie :love_4:

Alto