• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La vostra rosa preferita

nikonvlad

Guru Giardinauta
Visto che i l3d sulla rosa più profumata ha avuto largo successo vi propongo un'impresa difficilissima, scegliere un solo nome per la vostra rosa preferita motivando la vostra scelta.
Mi rendo conto che sarà difficilissimo ma immaginate di poterne tenere solo una, cosa terreste con voi?
La mia scelta sofferta ricade sulla Golden Celebration:

goldencelebrationxz2.jpg


La scelgo per profumo, ma ancor di più per rifiorenza, forza ed affidabilità e...... ha qualcosa che la rende speciale, anzi unica per me.
 
R

Riverviolet

Guest
Mi metti in serissime difficoltà, perchèquasi ogni mia rosa, è pianta bramata, cercata, a lungo e precedentemente studiata.
Posso dirti delle pari livello, ma dirtene una in modo particolare... proprio non posso.

Di sicuro tengo in modo particolare alla Pierre de Ronsard, per le sue sfumture nel restro petalo del fiore, per i suoi fiori così grandi ma al contempo aggraziati e per la sua capacità, unica fra le climber di fiorire dalla testa ai piedi anche se completamente allevata in verticale.

Sono affezionata alla Alba Koenigin von danemark, sbavo dietro alla Jude the obscure, mi ha sconvolto Mme Pierre Oger, a tutti gli effetti quì, addirittura sarmentosa.
E' la prima a fiorire ed una delle ultime a fermarsi.

Quest'anno ho impiantato un mostro di vigoria che dovrebbe raggiungere quasi dieci metri, la Rosa Brunonii La mortola che stà sfoggiando un portamento da acero japponese ed un colore unico del fogliame, quasi metallico.

Insomma la risposta è, tutte! :lol:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
io ti posso rispondere solo sulla carta perchè sono al mio primo anno quindi non ho mai assistito a fioriture,ma tra quelle che ho piantato scelgo la pierre de ronsard,spero che non mi deluda:food::flower:
 

gianfra

Guru Giardinauta
non saprei,quella cui sono più affezionato ??? si ! quella che non ho!!!!!!.

ma si una c'è che non mi tradisce mai .. si proprio lei la Mutabilis .
 

michelepinto

Aspirante Giardinauta
Escludendo quelle che mi sono nate da seme, che amo per motivi di "genitorialità" la mia preferita è senza dubbio la Double Deligh.

doubledelight2.jpg


Amo i suoi colori così marcati e mutevoli. Mi perdo nel suo profumo. Non smette mai di fiorire. Il suo fiore ad ibrido di tea è elegantissimo e pieno di petali. Apprezzo molto anche il portamento a cespuglio.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ottimo quesito Nikon, anche se di difficile soluzione!
Io comunque sceglierei la Michelangelo proprio perché si chiama come mio figlio ed è comunque bellissima!:hands13:
Anche se mi piangerebbe il cuore per la blue monday, la luis de funes, la black baccarat, la cristoforo colombo ecc...:hands13:
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Io lo so!
E scelgo.....un mix.....diciamo una rosa con la forma del fiore della frederick mistral, col profumo di summer song, col colore di elle e col portamento della teasing georgia, con la rifiorenza di flora danica e la resistenza alle malattie di mystica e magari pure con le foglioline rugosette e anche il tessuto muschiato su sepali e peduncoli e la dimensione del fiore di m.me isaac pereire e la spettacolarità della fioritura delle sarmentose....
Troppo?
Temo di sì.....io non ce la faccio a scegliere, sorry. :crazy:

:love_4:
Marco
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Io lo so!
E scelgo.....un mix.....diciamo una rosa con la forma del fiore della frederick mistral, col profumo di summer song, col colore di elle e col portamento della teasing georgia, con la rifiorenza di flora danica e la resistenza alle malattie di mystica e magari pure con le foglioline rugosette e anche il tessuto muschiato su sepali e peduncoli e la dimensione del fiore di m.me isaac pereire e la spettacolarità della fioritura delle sarmentose....
Troppo?
Temo di sì.....io non ce la faccio a scegliere, sorry. :crazy:

:love_4:
Marco

MarcoPu se la trovi fammi un fischio che vengo a prenderla questa super-rosa :lol:
 

Paola-Luna

Florello
veramente difficile rispondere... perché anche nel mio caso, come per Riverviolet, ogni rosa che ho è la rosa preferita in quanto ogniuna di esse è il risultato di paziente attesa, trepidazione, bramosìa, ansia, frustrazione e gioia.
Posso preferire una rosa ad un'altra per la rifiorenza, per il profumo o la resistenza, ma ogni singola rosa, si sa, è tutto un mondo a parte. Diverso seppur bellissimo.

La mia rosa preferita è quindi quella alla quale, per motivi affettivi, sono particolarmente attaccata.
Potrà sembrare banale, perchè per molti essa è una rosa banale: la Queen Elisabeth.
E c'è il motivo ovviamente.
Nel piccolo orto e cortile dei miei genitori, dove io da piccola scorrazzavo piena di entusiasmo, mi arrampicavo sugli alberi, giocavo 'alla casetta' con le amiche... ebbene, di quel fazzoletto di verde ho moltissimi bei ricordi, tra cui anche la presenza di vecchi prugni, le violette di Parma, i narcisi, le peonie Officinalis tuttora vive... la rosa Paul's Himalayan Musk piantata da mia nonna (tuttora esistente) ed alcune Queen Elisabeth dalle quali mia madre, nel corso degli anni, ha ricavato talee che ora sono piante a tutti gli effetti e sono nel mio giardino (ca. una ventina!).
Inoltre, da questa rosa è partita anni fa la mia avventura nel bellissimo mondo delle regine dei fiori.
Quindi, per motivi affettivi particolari, la mia rosa preferita è la Queen Elisabeth.

QueenElisabeth3.jpg


QueenElisabeth1.jpg
 
S

scardan123

Guest
Non saprei.
Se avessi tanta fame quanta sete, cosa farei prima: mangiare o bere?

Mutabilis è eccezionale, ma poi vedo elizabeth coi suoi grandi fiori e mi scordo di mutabilis, ma più in là fiorisce hansa e insomma, è come se uno ti sbatte in un gruppo di fotomodelle e ti dice, dai, scegli con quale esci stasera. E come fai?!?
La risposta è... tutte!
E difatti così scatta la mania di comprare rose su rose, giunto a +60 mi è stato posto un veto dai familiari, che mi hanno informato sull'esistenza di altre piante... ma di nascosto qua e là ecco che spuntano nuove rose... (quasi sempre rugose, lo ammetto).
Sono TUTTE le mie preferite.
Vorrei tanto avere anche Ballerina e Iceberg. E vorrei che ci fosse una rosa robusta, rifiorentissima E sempreverde. Mutabilis lo è nei climi caldi ma in Friuli decisamente NO. sigh sigh Una siepe di mutabilis in un clima caldo, tra alberi di agrumi è il mio sogno! Irrealizzabile.
 
S

scardan123

Guest
Uh, ma buff beauty? che bella che è anche lei!
E la chinensis old bludh? La voglio!!

Però in generale mi piacciono rose che siano o rugose, per la loro imbattibile autonomia, o rose con una storia (anche le rugose ce l'hanno, eccopme, ma non sono le sole). Quindi chinensis e gli ibridi moschata di Pemberton.
 
Ultima modifica di un moderatore:

nikonvlad

Guru Giardinauta
Scardan il nome della rosa? Bellissima la storia delle modelle e capisco che vorresti uscire con tutte... e forse non solo uscire :) ma dovrai iniziare con qualcuna in particolare. Con chi inizieresti? La bruna, la mora, la rossa.........
quale rosa su tutte?........ Chiudi gli occhi e scrivi il primo nome che ti viene. Sono proprio curioso.
La stessa curiosità mi viene anche per gli altri che non sono riusciti a dare un solo nome.
 

Commelina

Master Florello
è solo poco tempo che ho scoperto questo mondo. delle rose che sono sempre state nel giardino, tutte piantate da mia madre so individuare solo la queen elizabeth. ci sono dei cespugli di rose rampicanti, ma non sono sicura perchè non ho ancora capito la differenza tra rampicanti e a fiori raggruppati, di colore rosso e steli morbidi ricadenti.
poi ho cominciato a scegliere ed acquistare io. il mio primo cespuglio è stata la papà meilland. la seconda jardin de bagatelle meimafris, la terza senza nome. la quarta sevillana. due rose appena acquistate per esperimento alla lidl appena piantate. i nomi sulla scatola twin set e fluorette non so altro.
in ogni caso le queen elizabeth sono indistruttibili e non si ammalano (tranne gli afidi) la papà meilland è seccata dopo due anni. la colpa è la mia perchè (da quando leggo il forum ho capito il perchè) ... ho raramente dato antifungini ed è seccata per questo.
la cosa più bella che è successa da quando me ne occupo è che l'anno scorso hanno attecchito tre talee. sono come figli veri e propri per me! :)
p.s. dimenticavo... la mia preferita in questo momento è la jardins de bagatelle.
 
Ultima modifica:

simomb

Maestro Giardinauta
io ancora non so se fiorirà come starà e come sarà perchè l' ho piantata da poco, ma la blue monday sicuramente.ùperchè è blu, perchè lo scelta sapendo cosa stavo sciegliendo (prima era molto più inespertae le altre rose le ho scelte un pò a caso, avevo bisogno di fiori in giardino....la gioventù...), perchè si è fatta desiderare...perchè...l' ho piantata con tanta amorevole cura.....
 

desi655

Florello
So che non c'entro niente ma permettetevi di farvi i complimenti per le bellissime creature che avete...sono stupende!!!

(Niko...anche a me piace tantissimo il giallo...è il mio colore preferito!!!)
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
E' la prima volta che visito il sito delle rose, mi mette un po di tristezza perchè ho avuto un giardino ed era pieno di rose.
Le vostre sono proprio belle per non dire stupede:love_4:
 

Bia

Giardinauta Senior
Anche per me, essendo nuova della sezione, è difficilissimo dare una preferenza singola. Ho appena acquistato delle inglesi che sognavo da tempo (vedi post relativo, scusa la pubblicità).

Ma sicuramente il mio sogno grande ed immenso rimane la Pierre de Ronsard, che ancora non ho acquistato perchè non riesco a trovarla nei vivai in zona. Prometto che a breve riparerò, a costo di cercarla in Alaska!!:squint: Adoro la sfumatura tanto originale dei suoi petali, e sogno di poterla far correre su balconi e staccionate per tutta la casa.
 
Alto