• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la voglio così!!!

fedejam

Aspirante Giardinauta

secondo voi come si fa ad avere una bouganvillea così?
quanti anni ci vogliono? e soprattutto ci posso essere problemi per una pianta che si arrampica così grande?

la voglio la voglio la voglio!!!!

nikonvlad

Guru Giardinauta
fedejam potresti mettere in alto a destra la tua località?
La buganvillea non cresce ovunque in questo modo, teme il gelo. Se indichi la locazione potremo dare qualche consiglio in più.
Ciao

michele87

Florello Senior
:lol:stupenda!:love:....io mi accontento della mia,che mi da sempre soddisfazioni:)era solo un ramo,non avendola mai potata,in 3 anni ha occupato tutto lo spazio..supponendo che quella sta in piena terra,secondo me 5-6 anni....

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Eh eh... magari! Anch'io a suo tempo ne vidi così, in Liguria... ma anche in Puglia e in Campania, insomma durante le vacanze... ma da quando l'ho comprata (2 anni e mezzo fa) invece di crescere è... retrocessa! :(
Ho tentato di tenerla fuori, ma ha preso neve, gelo, freddo, così l'ho rimessa in vaso e quest'inverno l'ho tenuta in casa, ma non la vedo tanto bene! :crazy:
Tu hai clima mite tutto l'anno? :)

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
A Grottammare-San Benedetto ce ne sono molte di qst dimensioni. Vicino la mia vecchia casa dei tizi l'hanno fatta arrampicare fino al 3-4 piano.
Il tronco principale è assicurato al muro con dei cavi ovviamente.

Per motivi di spazio (vecchio giardino) io la mia la tengo molto più bassa, questa è una foto dell'estate 2007 (fioritura già in fase di declino)
bouga-1.jpg

Cmq il clima è fondamentale!

Ciao
Anitka

tano83

Apprendista Florello
Anche vicino casa mia ce n'è una che si arrampica su un palazzo..anzi, ce ne sono due, e sono a dir poco meravigliose. Però ci vogliono anni, e sopratutto come ti hanno detto altri, ci vuole tanto sole e clima adatto

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bella, Anitka! :)
In effetti qualcuna già cresciutella ne vedo anche qui da me, forse crescendo diventano più resistenti. Io non ci sono ancora riuscita a farla crescere! :martello:

fedejam

Aspirante Giardinauta
sto a cascina... provincia di pisa.... e il lato dove la metterei è al sole 24 ore su 24.... a SUD!!!!

mi sa che ci provo.... se compro uno di quei vasi con il graticcio dietro?
può essere una buona partenza?
ma potrei mettercela già ora?

Su un lato del dietro della casa ho uno spazio che non sono riuscita a coprire con l'alloro... potrei mettere quella e poi farla continuare a crescere sul muro.... può funzionare?
se riesco vi posto una foto del posto! ;-)

Anitka

Apprendista Florello
NON SO NON SO...
io ho esperienza solo di bouga a terra e ti assicuro che non son piante da graticcio. La mia ha il tronco grosso come la mia coscia ed io non sono di esile costituzione. Vero anche che la mia bouga è stata messa a terra almeno 35anni fa, poi un anno gelò e ripart+ a primavera di lato...
Se in inverno da te non fa freddo (non conosco Cascina, ma ho abitato 2 anni a Pisa) forse ti converrebbe metterla a terra e per i primi anni proteggerla adeguatamente in inverno.

Ciao
Anitka

M

margherita51

Guest
Dubito che a Pisa ce la farai, purtroppo vuole il caldo. Mio suocero ne aveva una immensa nella casa al mare, non le faceva assolutamente niente, solo qualche brutale potatura per contenerla, ma era il clima a fare la differenza.

Commelina

Master Florello
però se è esposta completamente a sud io ci proverei. vorrei fare un tentativo... mi piacerebbe proprio quel tipo, la glabra, visto che ho tre bouga spectabilis in vaso sotto un portico, ma fioriscono solo una volta in giugno/luglio, proprio perchè non sono all'aperto, dove non sopravviverebbero...
.... proviamoci fedejam... poi ci scambieremo i risultati!!!

fedejam

Aspirante Giardinauta
io ci provo di sicuro....
se riesco domani vado a sentire al vivaio vicino a casa mia dove ne avevo viste di bellissime....
avete idea dei prezzi?

Anitka

Apprendista Florello
nessuna idea dei prezzi, ma fammi sapere a quanto le trovi dato che ne vorrei ricomprare una anche io per la nuova casa.

Cmq fossi in te aspetterei almeno un paio di mesi, adesso le bouga sono ancora "primizie" e come tali CREDO costino di più che in estate (e poi non potresti certo mettere adesso fuori una pianta da vivaio!!!)

Ciao
Anitka

michele87

Florello Senior
anch'io ci poverei:)...non costeranno moltissimo penso...ma non resisti ad aspettare primavera?se il vivaio la tiene al chiuso,non è troppo rischioso metterla direttamente fuori?

Silvio07

Florello
Io ne ho una uguale in campagna che si arrampica a dei chiodi in un muro di contenimento. Vi posterò foto appena potrò.

giulot

Aspirante Giardinauta
Io, fedejam, ti posso dire che qualche anno fa avevo due bouga in contenitori rettangolari di 1m x 40cm, a Maggio le tiravamo fuori (esposizione Ovest) per rimetterle a fine Settembre. Nessuna cura particolare: una concimatina agli inizi Primavera, e potatura invernale; le piante hanno retto abbastanza bene, ma le fioriture non sono state copiose. Poi la sofferta decisione di disfarsene:cry:
Però, se le metti in piena terra, e se sono esposte sempre a S, se inoltre gli fai una bella pacciamatura, le concimi e d'inverno le copri a dovere, almeno dal piede fino ad 1-1,5 metri, chissà che la vicinanza col mare non riesca a far crescere una pianta degna dei lidi sudisti...

gigino67

Florello Senior
Bhe qui in Sicilia.....ne trovi anche di piu' grandi...giuro.

Comunque il clima e la caratteristica della terra...( sali minerali e altro) sono fondamentali....

Alto