• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La via del ritorno

simomb

Maestro Giardinauta
Io sono mamma da troppo poco per poter dire la mia forse, posso solo dire come vorrei essere, e cioè non una mamma apprensiva e possessiva, vorrei potar dare fin da ora ( e ci stò provando ) tutti gli strumenti e i mezzi per essere sicura ed indipendente. certo non smetterò mai di esseci per mia figlia.
posso però portare la mia esperienza di figlia lontana!
da quando mi sono sposata ho lasciato la mia città di origine e ho girovagato per il mondo. so quanto è stata dura per i miei (mia madre soprattutto) e anche se non me l'hanno mai fatto pesare, non mi hanno mai detto nulla (e sono sempre stati pronti a correre in mio aiuto quando ce ne stato bisogno) so quanto hanno sofferto e quanto si sono sentiti soli (sono figlia unica e così i miei), soprattutto al principio. Gli sono immensamente grata per questo, perchè già (soprattutto con la gravidanza e forse la maturazione nel corso degli anni) il senso di colpa in me è presente, per non poter sempre essere lì ad aiutarli, per essere comunque lenta(vista la lontananza) a correre in loro aiuto quando ce n'è bisogno, che se anche loro me lo facessero pesare penso sarei molto meno felice di quello che sono. per questo ai miei voglio ancora più bene e li ammiri e rispetto ancora di più e spero di poter essere un genitore come loro. ecco questa è la mia piccola esperienza.

B

bianca62

Guest
Beh, io vorrei che il mio volasse più lontano.....lo so che poi starei male, ma ....

Posso aggiungermi al gruppo delle "snaturate"?
Mio figlio è piccolo ancora, ha solo 11 anni, ora è partito e starà fuori per una decina di giorni. Devo confessarvi che manca più a mio marito che a me.
Non per questo non lo amo. Io sono del parere, già espresso da tanti, che i figli non sono una proprietà, ci sono "affidati" per un periodo della loro vita. I genitori non devono solo proteggerli e accudirli, devono innanzitutto emanciparli, renderli liberi. Io sono riuscita ad andarmene via da casa dei miei intorno ai 26 anni. Se avessi avuto la possibilità lo avrei fatto anche prima. Ma la società italiana non era e non è ancora organizzata per permettere ai figli di spiccare il volo quando ne sentono la necessità. Sono troppi quelli costretti a rimanere in famiglia non per libera scelta ma per difficoltà legate alla mancanza di autonomia economica. Io sto cercando di trasmettere a mio figlio i valori in cui credo. Siamo cittadini del mondo. Le strade da percorrere sono infinite. Spero che lui trovi la sua anche se potrebbe portarlo lontano.

:Saluto:

K

Kelly Genova

Guest
Sui figli tedeschi, svedesi, americani che dire ho letto una grande cazzata. Ho conosciuto tanti ragazzi tedeschi che abitavano da soli ma non per quello abbandonati dalla famiglia.
Cara Piera,non volevo generalizzare,ma come tu ne hai conosciuti non abbandonati,a me è successo l'esatto contrario e ne ho pure ospitati(e si abituavano ben presto al calore della famiglia italiana!).Non ho inventato io le statistiche sui suicidi giovanili nei paesi del nord,dove è più precoce il distacco dalla famiglia!Ma non voglio suscitare polemiche di nessun tipo,io avevo solo scritto a Dolcemiele per esprimerle affetto e dirle che la capivo in pieno,che posso dirvi,beate voi che non avete il magone!!!!

Commelina

Master Florello
devo precisare che i miei figli, pur lavorando entrambi, non hanno una indipendenza economica che permetta loro l'autonomia.........

...........

io sono diventata maggiorenne a 21 aNNI (so' vecchia) e a 22 ho smammato.......... tutto ero tranne che autonoma dal punto di vista economico...... ma per me l'indipendenza contava molto.......... evidentemente il messaggio non è stato recepito dai miei bamboccini............ Dolcemiele, sii orgogliosa e ricaccia in gola il magone

K

Kelly Genova

Guest
Ti comprendo dolcemiele. Mio figlio è da tre anni all'estero. E' anche per me molto triste quando ci dobbiamo separare per mesi. Poi passa, ma se devo spiegare quel che sento da quando è andato via, è come se mancasse una parte di me. Sono sempre stata favorevole a che scegliesse lui x la sua vita. Mai nessuna imposizione, massima libertà, con un occhio sempre vigile senza farmene accorgere. Da piccolissimi (ho anche una figlia) ho desiderato che camminassero con le loro gambe!
Del figlio lontano mi manca solo la quotidianità. Per il resto ho sempre saputo e so che se la cava benissimo. Desidero solo la sua felicità anche se a volte penso che è come averlo perduto un po'. Il mio è un ragionamento da mamma che nessun papà, nonno e lo stesso figlio può comprendere.

I figli di Kahlil Gibran
http://www.stazioneceleste.it/profeta/03_Figli.htm
Sono totalmente d'accordo,lo hai spiegato meglio di quanto ho provato a fare io!!!!:love_4:pensa che quella frase di Kahlil Gibran l'ho appesa in camera,in cornice....

Ultima modifica di un moderatore:

nanà-

Aspirante Giardinauta
Grazie Kelly. Mi hai dato l'opportunità di aggiungere che io sono colei che ha ottenuto quel che gli altri ora si prefiggono di realizzare. Far essere i figli autonomi, indipendenti quando hanno voluto, sopratutto cittadini del mondo. A tale progetto ci ho sempre tenuto perchè io stessa ho un ampia visione della vita e degli esseri umani. Mio figlio alle elementari era grande amico di un ragazzo con handicap con mio sommo piacere. Mettevo in rilievo, perchè colpivano prima me, le notizie più disparate provenienti dai posti più sperduti del mondo e taante altre cose.
Mai apprensiva perchè avevo ed ho fiducia e stima di loro. Ora sono entrambi trentenni. Avevo tante paure per le piaghe del nostro mondo che potevano colpire anche loro. Nulla è accaduto finora ed io sono felice e soddisfatta di tutto. Con me mio marito che è stato un padre assente per il suo lavoro che lo portava lontano da casa, ma ha rappresentato per loro tutto il mondo con le sue difficoltà e asprezze.
Di mio figlio lontano mi manca la fisicità, le sue confidenze, il suo sguardo, il suono della sua voce dal vivo e il suo cervello.
Con una semplice battuta centrava ogni problema, grazie anche ai suoi studi matematici che hanno tanto fondamento nella filosofia. Ora si trova In Spagna ma già so che prima o poi come minimo varcherà l'oceano.

K

Kelly Genova

Guest
Grazie Kelly. Mi hai dato l'opportunità di aggiungere che io sono colei che ha ottenuto quel che gli altri ora si prefiggono di realizzare. Far essere i figli autonomi, indipendenti quando hanno voluto, sopratutto cittadini del mondo. A tale progetto ci ho sempre tenuto perchè io stessa ho un ampia visione della vita e degli esseri umani. Mio figlio alle elementari era grande amico di un ragazzo con handicap con mio sommo piacere. Mettevo in rilievo, perchè colpivano prima me, le notizie più disparate provenienti dai posti più sperduti del mondo e taante altre cose.
Mai apprensiva perchè avevo ed ho fiducia e stima di loro. Ora sono entrambi trentenni. Avevo tante paure per le piaghe del nostro mondo che potevano colpire anche loro. Nulla è accaduto finora ed io sono felice e soddisfatta di tutto. Con me mio marito che è stato un padre assente per il suo lavoro che lo portava lontano da casa, ma ha rappresentato per loro tutto il mondo con le sue difficoltà e asprezze.
Di mio figlio lontano mi manca la fisicità, le sue confidenze, il suo sguardo, il suono della sua voce dal vivo e il suo cervello.
Con una semplice battuta centrava ogni problema, grazie anche ai suoi studi matematici che hanno tanto fondamento nella filosofia. Ora si trova In Spagna ma già so che prima o poi come minimo varcherà l'oceano.
In un certo senso abbiamo fatto lo stesso percorso,anch'io ho due figli,uno di 29 ed uno di 26,anche mio marito ha viaggiato tanto per lavoro,ed anche i miei ragazzi.Il piccolo ha fatto 6 mesi in Spagna all'università,ma poi sapevo che sarebbe tornato....E' stato anche un mese a Bali a 19 anni,questo per dirti che non ho mai negato loro alcuna libertà,ma ora che si è trasferito per lavoro,gli piace,è contento(ed io per lui...)mi manca esattamente come a te,il suo contatto fisico,il fatto che ci capivamo al volo...ed il magone cel'ho eccome,:(anche se lui non lo saprà mai da me!!!Quindi capisco Dolcemiele!Il mio maggiore è ancora a casa ma non credo per molto,anche se lui lavora a Genova e quindi sarà più...indolore il distacco!Sono felice di averti conosciuta!:love_4:

zeug49

Florello Senior
Mia figlia é partita due volte per una Missione in Bolivia, certo un po' di ansia.....ma vi assicuro che provo molta più ansia e grande " magone " nel vederla in casa a 32 anni sfiorire senza affetti ( ragazzi ) e soprattutto disoccupata ( anche se plurilaureata....... ma questo c'entrerebbe poco ) !!!!!!!!!!!
zeug

Ultima modifica:

nanà-

Aspirante Giardinauta
In un certo senso abbiamo fatto lo stesso percorso,anch'io ho due figli,uno di 29 ed uno di 26,anche mio marito ha viaggiato tanto per lavoro,ed anche i miei ragazzi.Il piccolo ha fatto 6 mesi in Spagna all'università,ma poi sapevo che sarebbe tornato....E' stato anche un mese a Bali a 19 anni,questo per dirti che non ho mai negato loro alcuna libertà,ma ora che si è trasferito per lavoro,gli piace,è contento(ed io per lui...)mi manca esattamente come a te,il suo contatto fisico,il fatto che ci capivamo al volo...ed il magone cel'ho eccome,:(anche se lui non lo saprà mai da me!!!Quindi capisco Dolcemiele!Il mio maggiore è ancora a casa ma non credo per molto,anche se lui lavora a Genova e quindi sarà più...indolore il distacco!Sono felice di averti conosciuta!:love_4:

Kelly il piacere è mio. Siamo state fortunate con i figli. Loro sono felici, appagati e questo rende noi altrettanto contente. Il magone c'è, specie quando li lasciamo per poi rivederli dopo tanti mesi. Loro non lo sapranno mai perchè a stento lo confessiamo a noi stesse. Certo che il tuo figlio piccolo è proprio lontano, questo mi conforta perchè se ce l'hai fatta tu, un domani che capiterà anche a me di averlo così lontano, gliela posso fare anch'io.
La sua allegria manca anche a te, come tutto il resto.
Mia figlia ha scelto un'altra strada. In un certo senso anche lei fa qualcosa per l'umanita. E' laureata in chimica e dopo la gavetta e un concorso nazionale vinto, con solo le sue forze, è ora ricercatrice del CNR. Si è sposata e la mia fortuna è stata che era innamoratissima del suo ragazzo e non l'ha voluto lasciare, anche avendo avuto proposte dall'Iran e altri paesi. Meglio così.
Manteniamoci in contatto.

Mi spiace tanto per quei giovani che ancora non hanno trovato la loro strada, ma sono sicura che è solo questione di tempo.

Troppo carino ed affettuoso il figlio di Masolino, lo ammiro proprio per tutto.
Un saluto a dolcemiele che è stata capace di farmi confessare l'inconfessabile. :)