Per queste piante ho proprio un debole, sono idescrivibili, non ho parole!
E che bel colore, davvero particolare senza le solite quadrettature...
Molto interessante la struttura su cui l'hai appesa, mi spieghi com'è fatta?
Ciao
Dato che non potevo appendere la vanda a soffitto o ad altro supporto per poterla esporre alla luce della portafinestra esposta a sud ovest in modo che prenda anche il sole del tardo pomeriggio ho realizzato io il supporto.
Sono tre bastoni di sfagno ricoperto da fibra di cocco, quelli che si usano per le piante tipo filodendri ecc., legate strettamente tra di loro con dei "ty rap". Poi ho preso un vaso quadrato 30x30 riempito per 1/3 di ghiaia in modo da renderlo pesante. Nella ghiaia ho inserito il gruppo di bastoni e poi ho continuato a riempire il vaso con l'argilla espansa mettendo sulla parte superficiale per circa 3-4cm dello sfagno che tengo sempre umido. Poi ho posizionato la vanda su questo supporto legandola allo stesso con dei "ty rap" un poco lassi in modo da non stringere la pianta ma solo tenerla. Ho fatto in modo che le radici siano a poca distanza dallo sfagno, ma sono già cresciute ed alcune sono entrate nello sfagno.
Dato che la pianta è abbastanza ingombrante era problematico il suo spostamento per bagnare le radici in immersione come di solito si fa, ho deciso di bagnare le radici 2 volte al giorno vaporizzando bene anche il supporto in modo che resti sempre abbastanza umido. In questo modo tra lo sfagno della base ed il supporto umido ho una umidità locale abbastanza buona al punto che sullo stesso supporto ho messo tre altre piccole vanda che avevo preso tempo fa da un amico che non sapeva come fare e stavano morendo, ma sono proprio piccole piccole.
Questo ovviamente per il periodo invernale, per l'estate va in giardino, non ho ancora pensato come fare ma sicuramente troverò una soluzione anche per lei