• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La vanda della collezione

biro46

Maestro Giardinauta
Questa è la vanda della mia collezione, ho sempre avuto paura di non riuscire a coltivarle ma al momento mi sta dando belle soddisfazioni

800_Vanda1.jpg 800_vanda2.jpg 800_vanda3.jpg 800_vanda4.jpg

patrizia

Maestro Giardinauta
Per queste piante ho proprio un debole, sono idescrivibili, non ho parole!
E che bel colore, davvero particolare senza le solite quadrettature...
Molto interessante la struttura su cui l'hai appesa, mi spieghi com'è fatta?

biro46

Maestro Giardinauta
Per queste piante ho proprio un debole, sono idescrivibili, non ho parole!
E che bel colore, davvero particolare senza le solite quadrettature...
Molto interessante la struttura su cui l'hai appesa, mi spieghi com'è fatta?
Ciao
Dato che non potevo appendere la vanda a soffitto o ad altro supporto per poterla esporre alla luce della portafinestra esposta a sud ovest in modo che prenda anche il sole del tardo pomeriggio ho realizzato io il supporto.

Sono tre bastoni di sfagno ricoperto da fibra di cocco, quelli che si usano per le piante tipo filodendri ecc., legate strettamente tra di loro con dei "ty rap". Poi ho preso un vaso quadrato 30x30 riempito per 1/3 di ghiaia in modo da renderlo pesante. Nella ghiaia ho inserito il gruppo di bastoni e poi ho continuato a riempire il vaso con l'argilla espansa mettendo sulla parte superficiale per circa 3-4cm dello sfagno che tengo sempre umido. Poi ho posizionato la vanda su questo supporto legandola allo stesso con dei "ty rap" un poco lassi in modo da non stringere la pianta ma solo tenerla. Ho fatto in modo che le radici siano a poca distanza dallo sfagno, ma sono già cresciute ed alcune sono entrate nello sfagno.

Dato che la pianta è abbastanza ingombrante era problematico il suo spostamento per bagnare le radici in immersione come di solito si fa, ho deciso di bagnare le radici 2 volte al giorno vaporizzando bene anche il supporto in modo che resti sempre abbastanza umido. In questo modo tra lo sfagno della base ed il supporto umido ho una umidità locale abbastanza buona al punto che sullo stesso supporto ho messo tre altre piccole vanda che avevo preso tempo fa da un amico che non sapeva come fare e stavano morendo, ma sono proprio piccole piccole.

Questo ovviamente per il periodo invernale, per l'estate va in giardino, non ho ancora pensato come fare ma sicuramente troverò una soluzione anche per lei

biro46

Maestro Giardinauta
Bellissima! Complimenti! :) Ma quel bianco sulle foglie è calcare?
Ciao Geko, sei dentro anche nei forum di facebook???

Sì purtroppo sono macchie di calcare, dove era prima che la prendessi io l'acqua era molto calcarea e lasciava sulle foglie queste maledette tracce. Però ora sono un poco diminuite perchè ogni tanto do una lavata alle foglie con acqua demineralizzata, poi questa estate sarà sotto la pioggia che aiuterà ulteriormente a pulirle

sara k

Giardinauta Senior
Bellissima davvero! Ho diversi tipi di orchidee, ma non ho ancora avuto il coraggio di prendere una vanda, mi sembra così difficile da coltivare! Ma queste foto mi incoraggiano, un giorno o l'altro farò la "pazzia"! Complimenti!!!!!

Lucasinter

Giardinauta Senior
Complimenti, bellissima!! :love:
Poi ingegnoso anche il sistema che hai usato, così non innaffi mezza casa per bagnare le radici :eek:k07:

biro46

Maestro Giardinauta
Porca paletta Roberto!!! :eek: è splendida da risultare imbarazzante! come la concimi?
Ciao, una volta alla settimana quando fertilizzo anche quelle dell'orchidario, prima vaporizzo le radici con solo acqua poi con una soluzione al 12-15% di fertilizzante spruzzo ben bene le radici.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bella pianta, da quanto ce l'hai? eda quanto la tratti così?

ho qualche dubbuio sul fatto che il fusto rimanga apposggiato ad un supporto che tende e trattenere umidità, non è che rischia di marcire? oppure tieni la parte bastone appoggiata al fusto molto asciutta?

biro46

Maestro Giardinauta
bella pianta, da quanto ce l'hai? eda quanto la tratti così?

ho qualche dubbuio sul fatto che il fusto rimanga apposggiato ad un supporto che tende e trattenere umidità, non è che rischia di marcire? oppure tieni la parte bastone appoggiata al fusto molto asciutta?
ciao, la parte di supporto su cui è appoggiato il fusto è asciutta, mentre inumidisco la parte ricoperta dalle radici.
E' da quando l'ho ritirata in casa, se non mi ricordo male, fine settembre-inizio ottobre che le faccio questo trattamento

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ho fatto vedere la foto della tua vanda in famiglia, domande:

dove l'ha comprata?
Da quanto ce l'ha?
è di plastica?
è un fotomontaggio?
Ambasciator non porta pena....:fischio:
:D:Saluto:

SaraElvis

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi intrometto in questo post visto che vorrei comprare anche io una vanda ma ho paura di non riuscire ad accudirla, ho trovato sul sito orchidandoshop una varietà bellissima la Rhynchorides Bangkok Sunset ma ho paura a comprarla..non ho capito alcune cose: d'estate si può tenere all'aperto?e in casa come la si tiene? in un vaso di vetro grande con le radici libere può andare? scusate la marea di domande :)

biro46

Maestro Giardinauta
Ciao,
ho fatto vedere la foto della tua vanda in famiglia, domande:

dove l'ha comprata?
Da quanto ce l'ha?
è di plastica?
è un fotomontaggio?
Ambasciator non porta pena....:fischio:
:D:Saluto:
:confuso:in internet tempo fa
:boh:da un tot
:mazza:no
:lingua:a me piace molto la fotografia

ciao :lol:

biro46

Maestro Giardinauta
ciao a tutti, mi intrometto in questo post visto che vorrei comprare anche io una vanda ma ho paura di non riuscire ad accudirla, ho trovato sul sito orchidandoshop una varietà bellissima la Rhynchorides Bangkok Sunset ma ho paura a comprarla..non ho capito alcune cose: d'estate si può tenere all'aperto?e in casa come la si tiene? in un vaso di vetro grande con le radici libere può andare? scusate la marea di domande :)
ti rispondo per la mia esperienza e vedendo come i vivaisti da cui compero tengono le loro vanda.

Sicuramente in primavera-estate si tiene all'aperto in modo che prenda molta luce e anche sole escluso quelle delle ore più calde, appesa sotto una rete ombreggiante del 50% potrebbe andare bene (parlo per la mia zona) bagnando con frequenza almeno giornaliera le radici. Io do una spruzzata anche alle foglie ogni tanto a mattino

In casa la tengo in inverno e si può tenere anche con le radici in vasi di vetro, ma non ho esperienze in merito perchè io la tengo come nella foto del primo post appesa a radici nude ad un tutore non potendola appendere a soffitto davanti ad una porta finestra esposta a sud-ovest in modo che prenda molta luce e anche il sole dal pomeriggio al tramonto, nebulizzo solo le radici e la parte di tutore coperto dalle radici due volte al giorno

Alto