• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la tillandsia mi mette an(d)sia

miciajulie

Fiorin Florello
da ieri ho 4 pezzettini di codesta pianta che ho legato tra loro e appeso sul terrazzo in un angolino protetto. mi sono documentata un po', e temo che d'inverno non ci possa restare all'esterno a milano. mi hanno detto di spruzzarla ogni tanto. e basta. avete qualche consiglio pratico per le mie latitudini, perchè attecchisca, perchè stia bene? ringrazio in anticipo

miciajulie

Fiorin Florello
confesso, dell'identificazione in sé non ho particolare interesse, scusatemi. è che vorrei capire, anche se probabilmente è consequenziale, come trattarla al meglio. ad alghero è posta su un terrazzo a nord, tutto l'anno. a milano che fare?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 797490

fatta foto ma non avete idea di quanto mi sia impegnata. a inserirla, intendo. son tutta sudata

confesso, dell'identificazione in sé non ho particolare interesse, scusatemi. è che vorrei capire, anche se probabilmente è consequenziale, come trattarla al meglio. ad alghero è posta su un terrazzo a nord, tutto l'anno. a milano che fare?
A Milano la tieni fuori tutto l' anno anche con un po' di sole diretto e, in inverno, la lasci fuori in un luogo ben riparato. In casa no perché muore in fretta.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le mie, tutte, svernano in serra minime 13-15

A Milano la tieni fuori tutto l' anno anche con un po' di sole diretto e, in inverno, la lasci fuori in un luogo ben riparato. In casa no perché muore in fretta.
perchè dovrebbero morire in casa?

se dai luce e umidità giusta non ce ne sarebbe motivo

col tipo di terrazzo che ha micia potrebbero anche stare lì ben protette, ma non ne so a sufficienza per esserne certa

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io sono anni che provo a tenerle in casa, ogni anno ne perdo molte e ne recupero per un pelo molte poche.
Da quando le tengo fuori tutto l'anno non ho problemi, me le godo meno, ma se non altro le vedo crescere.
converrai con me che Genova e Milano non sono uguali, quantomeno prima degli inverni caldi degli ultimi anni, dove il sotto zero è temporaneo e poco sotto, soprattutto poco umido rispetto a prima

ma tenendole in casa quante volte le hai bagnate in un inverno? considerando le temperature casalinghe?

Sybian

Giardinauta
converrai con me che Genova e Milano non sono uguali, quantomeno prima degli inverni caldi degli ultimi anni, dove il sotto zero è temporaneo e poco sotto, soprattutto poco umido rispetto a prima

ma tenendole in casa quante volte le hai bagnate in un inverno? considerando le temperature casalinghe?
Certamente io mi riferivo all'esterno notte genovese costiero, quasi sempre mite, ma fosse anche un pò più rigido le terrei comunque lo stesso fuori in giardino, non avrei avuto comunque maggiore moria rispetto che nel tenerle in casa.
non penso fosse un problema di annaffiature (salvo le T. baileyi, sempre morte per troppa acqua!) e nemmeno di troppo secco (caloriferi etc.), penso una commistione di luce e vento mancante (per vento intendo ossigeno, umido e "particelle"), nonostante in casa fossero tra due finestre una posta a Sud e l'altra posta a Ovest, nel mezzo si crea un buio inspiegabile e la stanza nonostante sia luminosa, tra le due finestre anche il Pothos stenta.

Tenete presente che comunque ci sono anche Tillandsie che arrivano da climi più rigidi e dunque anche resistenti agli inverni italiani, ora non ricordo esattamente, dunque prendete con le pinze le prossime parole, ma generalizzando le Tillandsie più "pallide", esclusa la T. usneoides, sono quelle più resistenti al freddo, se ritrovo la fonte ve lo confermerò.

N.B.: le T. aeranthos di mia madre poste sul muro interno del terrazzo sono tutte morte, il famoso vento sopracitato non è bastato, sono mancate le annaffiature.

miciajulie

Fiorin Florello
mumble mumble mumble. sto pensando di lasciarla all'aperto, le mie non sono proprio terrazze ma logge, devo decidere se nell'angolo n-e appesa al muro dove è ora o nell'amgolo n-o appesa probabilmente alla yucca. in ambedue i casi il vento non mancherà, l'umidità neppure, il sole più facile ci sia nella seconda soluzione, nel primo pomeriggio. è dove tengo diverse grasse senza protezione se non un telino di tnt giusto perché non si infracichino se piove a vento. che ne dite? in casa ho paura non avrebbe umidità ambientale, luce e aria a sufficienza

Sybian

Giardinauta
mumble mumble mumble. sto pensando di lasciarla all'aperto, le mie non sono proprio terrazze ma logge, devo decidere se nell'angolo n-e appesa al muro dove è ora o nell'amgolo n-o appesa probabilmente alla yucca. in ambedue i casi il vento non mancherà, l'umidità neppure, il sole più facile ci sia nella seconda soluzione, nel primo pomeriggio. è dove tengo diverse grasse senza protezione se non un telino di tnt giusto perché non si infracichino se piove a vento. che ne dite? in casa ho paura non avrebbe umidità ambientale, luce e aria a sufficienza
Io voto appesa alla Yucca!

tartina

Master Florello
ce l'ho anch'io...
il primo anno ne avevo due, così ho provato a lasciarne una fuori appesa sotto un pino, e l'altra sotto il portico dove riparo le piante delicate, appesa ad una persiana contro il muro...
quella all'esterno è morta, l'altra e sopravvissuta ed ha pure fiorito...
quest'anno purtroppo me ne sono dimenticata e l'ho bagnata troppo poco, me n'è rimasto solo un pezzetto che non ha fiorito...
per il momento è ancora sotto al pino, ma presto la riparerò quando riparerò il resto...

miciajulie

Fiorin Florello
ce l'ho anch'io...
il primo anno ne avevo due, così ho provato a lasciarne una fuori appesa sotto un pino, e l'altra sotto il portico dove riparo le piante delicate, appesa ad una persiana contro il muro...
quella all'esterno è morta, l'altra e sopravvissuta ed ha pure fiorito...
quest'anno purtroppo me ne sono dimenticata e l'ho bagnata troppo poco, me n'è rimasto solo un pezzetto che non ha fiorito...
per il momento è ancora sotto al pino, ma presto la riparerò quando riparerò il resto...
beh, da me è come tenerla sotto un portico