• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Terribile Farfallina

R

rmagrassi

Guest
Da un paio d'anni ogni estate i miei geranei sono vittima della terribile farfallina che infestandoli li porta al totale deperimento.
E' citato questo parassita su giardinaggio di luglio-agosto ma poiche' se n'e' gia' parlato in alcuni numeri che non ho preso non viene indicato quali trattamenti fare per debellarla e salvare i geranei oppure per prevenirla.
C'e' qualcuno che sa qualcosa e vuole darmi dei consigli?
Tanti saluti
Regina

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Quest'anno i miei gerani sono stati colpiti ancora...ma questa volta li abbiamo presi in tempo,avevamo a disposizione un insetticida per lepidotteri prestato da un vicino (della bayer mi pare),abbiamo voluto provare ed ha funzionato!!! Ora i gerani stanno letteralmente rinascendo,buttano foglie nuove a volontà ed ora stanno anche facendo i fiori!!!

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Rmagrassi:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
Il lepidottero é Il CACYREUS MARSHALLI , ppuoi usare Il DECIS JET o il PROVADO PLUS entrambi della BAYER

R

rmagrassi

Guest
Ciao coccinella
abito a Tortona in provincia di Alessandria
L'anno scorso ho mezzo salvato i miei gerani dando il confidor.
Quest'anno l'ho somministrato preventivamente il 17/06 anche perche' ho notato presenza di nottue.
Pero' ieri sera ho trovato una larva di cacyreus e cosi' sono molto in allarme
Cosa devo fare ? somministrare di nuovo il confidor oppure uno dei prodotti di cui mi hai parlato?
Regina

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Cacyreus

Io ho interrato le compresse di Provado facile a inizio primavera e poi ho rifatto il trattamento a inizio giugno e per ora i miei gerani stanno benone!!!

gianfra

Guru Giardinauta
ritornando alla farfallina ( biancogrigia dico bene??) che si posa sul fiusto formndo colonie; che prodotto per lepidotteri ???? io l' ho dappertutto, rose camelie ,ibiscus, gelsomino, alberi etc. etc. si salvano solo le aromatiche .

Allora dateci un nome ...... è un 'invasione.... una debacle , Attila fece meno danni.

P

Piera1

Guest
La cacyreus è tipica dei gerani, se noti presenze simili su altre piante possono essere le nottue o altri lepidotteri.

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Flowerpower ha scritto:
Io ho interrato le compresse di Provado facile a inizio primavera e poi ho rifatto il trattamento a inizio giugno e per ora i miei gerani stanno benone!!!

Anch'io ho usato Provado Facile della Bayer e Provado Plus in spray sulle foglie, sono intervenuta un po' in ritardo ma pare che funzioni lo stesso...

elleboro

Florello
l'anno scorso, mi sono accorta tardi della farfallina, e mi ha fatto fuori 30 geranei, alcuni dei quali di tipo speciale (soprattutto per il prezzo). Per non sbagliare, nell'ipotesi ci fosse qualche larva in giro, ho rimesso solo 4 piante di geranio, per il resto ho messo bocche di leone e belle di notte.

A

Alex75

Guest
gianfra ha scritto:
ritornando alla farfallina ( biancogrigia dico bene??) che si posa sul fiusto formndo colonie; che prodotto per lepidotteri ???? io l' ho dappertutto, rose camelie ,ibiscus, gelsomino, alberi etc. etc. si salvano solo le aromatiche .

Allora dateci un nome ...... è un 'invasione.... una debacle , Attila fece meno danni.

Al contrario di quel che si dice, la farfallina non è per niente temibile: è lei che deve temere NOI. :D

Comunque, a infestazione già in atto (con i bruchetti ancora non penetrati nel fusto) si tratta con un comune insetticida che agisce per ingestione-contatto.
Faccio alcuni nomi (Ekotrin, Decis Jet ecc...- sono tutti a base di deltametrina).

Un consiglio: non limitarsi solo a trattare la pianta aspettando i primi sintomi. Meglio è invece prevenire: a tal fine si utilizzano prodotti sistemici (Epik, Provado facile o Confidor 200sl).

Tutto questo allarmismo è ingiustificato. Basta trattare al primo sintomo e prevenire in Marzo.
Molto utile è la caccia attiva alla farfallina: muniti di una pompa si spruzza l'insetticida direttamente sulla farfallina in volo. E' divertente. :smok:

M

mapi56

Guest
altro che divertente!

Quando vedo la fantomatica farfallina aggirarsi intorno ai miei geranei la scaccio via con quello che mi capita:martello:

Anche se ho messo Provado facile, ho il terrore che possa attaccarli, perchè una volta dentro il rametto, è la fine....-:-

e poi mica posso fare la guardia ai geranei sempre pronta con l'insetticida in mano!:food:

milla04

Maestro Giardinauta
:squint: Non mi fate pensare a quei bruchetti che mi si scatena l'animo da serial killer!!:smok:
:baf: L'anno scorso mi hanno distrutto piante meravigliose, enormi, gli insetticidi usati non hanno avuto nessun effetto e quest'anno mi son ritrovata a svuotare un numero considerevole di vasi, spiantare tutto (erano rimaste misere carcasse svuotate), mettere terra e gerani nuovi: uno sforzo economico e fisico non da poco. :martello:
Il mese scorso....ORRRRRRORE!!!!:eek: :eek: ....mi ritrovo con un altro attacco!!
Stavolta, su consiglio di persone di questo forum, ho spruzzato bene bene le piante col Decis (fatelo anche sotto le foglie, perchè i bruchetti spesso si riparano lì) e il giorno dopo ho trovato un campo di battaglia disseminato di cadaverini. :ciglione: I miei gerani, che ho potato nelle parti già attaccate, si stanno riprendendo piuttosto bene...:ros:
:love_4: Un bacio in fronte ai giardinauti per il loro consiglio....

A

angolo

Guest
Son completamente pieno di fori neri nei gerani e non so come agire ora..in ritardo come sono..potrei provare...ma potare ora?!!!e poi agire con il provado...

Alto