• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La terra del vaso non trattiene l'acqua + bruchi

Mosky

Aspirante Giardinauta
Ciao, è da qualche giorno che quando annaffio i miei vasi di basilico l'acqua esce immediatamente dai fori, senza nemmeno essere sporca di terra ne nulla. Ho letto online che si tratta di terra troppo vecchia e si dovrebbe rinvasare, sapete se ci sono altri rimedi più semplici?

Un'altra cosa, ho tutte le piante di basilico piene di bruchi verdi, sapete se spruzzare il sapone Alga diluito nell'acqua è un rimedio adatto a debellare le piante dai bruchi? In che parti della pianta lo dovrei spruzzare?
(Ho già provato a rimuovere manualmente i bruchi ma non basta)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi sembra improbabile che la terra del vaso invecchiando diventi impermeabile, trattandosi poi di piante stagionali, come il basilico

io penso che la terra sia seccata troppo, si sono fatte crepe e l'acqua passa attraverso senza fermarsi

trattandosi di vasi li metterei ammollo per un po', così l'acqua non se ne va e la terra si reidrata
una volta fatto il lavoro dovresti riuscire ad annaffiare normalmente

ma se la terra è seccata troppo, vuol dire che le irrigazioni non sono state corrette

per i bruchi non saprei, mia mamma mi pare usi acqua e sapone di marsiglia quando ha attacchi localizzati di questo tipo
 

Mosky

Aspirante Giardinauta
Confermo che mettendo ammollo le piante si è risolto! Grazie :)
Per i bruchi ho cimato le piante che erano molto folte e sto provando il sapone Alga, sembrano diminuiti per il momento
 
Alto