• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La talpa

Ale_gea

Aspirante Giardinauta
Da quando hanno aperto millanta cantieri intorno alla mia casa :burningma, ha una (o più, non so) talpa che mi devasta il girdino.
I dissuasori, non fanno niente, forseperchè con la strada da una parte e i cantieri tutt'intorno la poverina non sa dove scappare....

Ho il girdino a montagnole... sradica anche le piante piccole....
addiritture è risuscita a fare le montagnole e aprire lo strato di neve e ghiacciata di questi giorni.

mi aiutate a trovare un modo per alluntanarla?
 

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
So che mio padre in campagna utilizza dei paletti ad ultrasuoni conficcati nel terreno... Mi ha detto che funzionano egregiamente...costano relativamente poco ( 40-50€ se non erro) e durano 2-3 anni poi son da cambiare...
 

DarioDario

Giardinauta
bè dipende.. se vuoi ucciderla o no..

se vuoi ucciderla ecologicamente: ho letto che dovresti mettere un animale che le mangia: tipo il gatto o una mangusta... anche se è un pò difficile trovarne una!

oppure un serpente.. sono metodi ecologici.. ;)
o un gheppio...


Sennò esistono sostanze repellenti.. le trovi nei consorzi.. che le fan scappare.
anche un concime esiste che dà molto fastidio alle talpe.


io sono per i serpenti però...
 

Ale_gea

Aspirante Giardinauta
allora, i paletti che si conficcano nel terreno, funzionavano bene finoa quando non c'erano i cantieri... ora non fanno più niente.... prnso che il rumore del cantiere le dia ancora più fastidio...

Quanto ai metodi "ecologici" ho 4 GATTI!!!! non si curano per niente della talpa, forse dovrei smettere di dar loro da mangiare :burningma, maragi si darebbero più da fare

Proverò a cercare i concimi repellenti..., i serpenti mi sembrano un metodo un po' ... drastico ;)
 

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
ok....allora ho esaurito i consigli...

Anzi no te ne do un'altro....lascia perdere serpenti e manguste, direi che è meglio tenersi una talpa....:lol:
 
Ultima modifica:

MARINA201080

Giardinauta
penso anch'io sia meglio la talpa :D però un bel serpente ti tiene sotto controllo anche i topi ... e se ne prendi uno grosso anche i ladri :lingua:
 

Ale_gea

Aspirante Giardinauta
no no, devo debellare la talpa.... mio marito rifiuta di sistemare il prato se prima non eliminiamo il siampatico ospite.....
 

lunachiara

Giardinauta
Prova a piantare Ruta, Euphorbia latyrus, Fritillaria Imperialis, queste piante di solito riescono a tenere lontano le talpe.
 
V

vinceco2

Guest
no no, devo debellare la talpa.... mio marito rifiuta di sistemare il prato se prima non eliminiamo il siampatico ospite.....

Ammazzala.
Trova un buco dove puoi mettere dello zolfo ,accendilo e chiudi con qualcosa che eviti la fuoriuscita del fumo ,in questo modo lo zolfo invaderà le gallerie ed ucciderà la talpa.
altrimenti fagli un concertino per carnevale e la fai ballare ahahahah
ciao
vicnenzo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo usa esche apposite contro le talpe e fumigazione, questo metodo è sicuro, magari più impegnativo perchè da ripetere. Tutto il resto è improponibile, non puoi creare un campo pieno di fiori e piante repellenti al posto del giardino, la talpa eveiterebbe solo il punto dove è piantata l'essenza non gradita, ma non tutto il resto del giardino.
 

Similar threads

Alto