• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la talea in un lampo

C

cristiana

Guest
Domanda lampo. Le seguenti piante
1. rosmarino
2. bouganvillea
3. Gelsomino
4. geranio

a) si possono far crescere semplicemente prendendone dei rametti da un'altra pianta e mettendoli nel terreno? E ci sono dei particolari da conoscere per questa tecnica - come, quando ecc.?
b) attecchirebbero, comunque, in un terreno di buona costituzione ma che vede zero sole d'inverno e 3-4 ore di sole d'estate?

Grazie. Questo forum mi è di grande aiuto, :love:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Direi di sì, anche se non conosco bene i periodi, ad eccezione del rosmarino, le cui talee si possono fare in estate, facendole prima radicare in acqua, oppure direttamente in terra. Ma ti conviene prima farli radicare in vaso e una volta attecchiti metterli in piena terra. Purtroppo sono piante che amano il sole, quindi vivono anche con poco sole, ma non è l'ideale, e soprattutto la buganvillea se non sta al sole un certo numero di ore al giorno fiorisce ben poco o nulla.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Rispondo in un lampo:
A: 2 e 3 mai provato, 4 provato ma non riuscite, 1 provato piu' volte e quaisi sempre riuscite: rubati rametti in primavera estate e messi direttamente in terra (infilati).
B: mi sembrano tutte piante che amano il sole, se attecchiscono al piu' produrranno pochi fiori e si svilupperanno poco.
Ciao
 
Alto