• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La storia di un pesco

xVale

Aspirante Giardinauta
ciao a tuttiiii!!!!!,visto che ormai quasi tutti fanno questi "fotoromanzi" ho deciso di farne uno anche
Parliamo di un pesco che mi sta facendo sputare sangue ma che mi da molte soddisfazioni(scusate per la qualità delle foto)
6 Febbraio 2013:TUTTI DAL VIVAISTA!!!
125.jpg


Allora pensavo e che sarà mai 1 settimana e vai!!!..quanto ero ingenuo
Dopo tre settimane ancora niente...:burningma

26 Febbraio 2013:la speranza è l'ultima a morire
046.jpg
049.jpg
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!stanno spuntando delle foglieeeeeeeeee!!!aspetta...sono secche :muro:


9 Marzo 2013:EPIC WIN!!!
007.jpg
008.jpg

FINALMENTE QUALCHE SEGNO DI VITA :lol::lol:
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Continua la mia felicità!!!

BELLAAAAAAAA!! allora ieri non ho potuto scattare foto perchè il tempo non lo permetteva ma oggi ci sono riuscito (per fortuna,un minuto dopo già pioveva!!! :cool:)
Cmq ecco il pesco in generale :eek:k07:
043.jpg


Ora le sue bellissime foglie(non proprio foglie ma quasi :storto:)
044.jpg
042.jpg

I FIORIIIIIIIIIIIII!!!:flower: :D :cool: :tupitupi:
041.jpg
039.jpg
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Anche se non hai fatto dei trattamenti contro la Bolla , difficilmente la prenderà il primo anno .

Le piante che vengono dai Vivai sono super trattate:Saluto:
 

xVale

Aspirante Giardinauta
quindi fatemi capire in un modo o nell'altro il mio alberello si ammalerà???:squint: dopo che ho buttato sangue????
 

Marcello

Master Florello
ciao,devi potare tutti i rami sotto quei 4 insieme(mi pare siano 2) poi spruzzare la poltiglia bordolese diluita a 5 grammi per litro ripetuta dopo 15 giorni.
In primavera poi,spruzzi l'olio bianco diluito al 1,5%.
La bolla del pesco non è detto che se la pigli ma è probabile di si.Comunque,se vedessi un accenno di foglie strane come queste del link,toglile subito.

http://www.google.com/search?q=boll...SN7AbnqIGYDA&ved=0CAoQ_AUoAQ&biw=1024&bih=649
 

xVale

Aspirante Giardinauta
quindi sotto i rami superiori (sono 4) se ne nascono altri li poto (quello sotto di essi è secco e quando ci sono le belle giornate lo taglio) e per PREVENIRE devo fare tutte queste cose???
 

Marcello

Master Florello
si,vanno fatte.Se fosse in terra ti direi di tagliare anche uno dei 4 rami in modo da farli diventare sfalsati di 135° e anche metterci delle canne per abbassare un po' l'inclinazione dei rami perchè c'e' il rischio che salgano troppo comunque lascia cosi' e togli quei rami secchi di sotto.
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
ciao,devi potare tutti i rami sotto quei 4 insieme(mi pare siano 2) poi spruzzare la poltiglia bordolese diluita a 5 grammi per litro ripetuta dopo 15 giorni.
In primavera poi,spruzzi l'olio bianco diluito al 1,5%.
La bolla del pesco non è detto che se la pigli ma è probabile di si.Comunque,se vedessi un accenno di foglie strane come queste del link,toglile subito.

http://www.google.com/search?q=boll...SN7AbnqIGYDA&ved=0CAoQ_AUoAQ&biw=1024&bih=649

Attenzione a quello che si fa , le foglie son già fuori per bene , quindi occhio a usare il Rame che può essere fitotossico , occhio anche all' Olio bianco che deve avere almeno 20 giorni di distanza da un trattamento Rameico .

Quindi sta attento a non zapparti da solo , i trattamenti per la Bolla sono preventivi e al 99 % li fanno nei vivai , quindi per il primo anno io starei tranquillo .
 

Marcello

Master Florello
Attenzione a quello che si fa , le foglie son già fuori per bene , quindi occhio a usare il Rame che può essere fitotossico , occhio anche all' Olio bianco che deve avere almeno 20 giorni di distanza da un trattamento Rameico .

Quindi sta attento a non zapparti da solo , i trattamenti per la Bolla sono preventivi e al 99 % li fanno nei vivai , quindi per il primo anno io starei tranquillo .

quindi, secondo te, non si possono spruzzare le foglie? e la prevenzione della bolla non si puo' ripetere?

e l'olio se lo da' dopo dieci giorni dalla poltiglia rovina qualcosa?

devi essere meno pragmatico.
 

billgates13

Giardinauta Senior
Io lascerei tutto come stà ,è già impostato .
Il rame è tossico con il fogliame già fuori,il trattamento contro la bolla va fatto altriemnti se la prende comunque e se vuoi dai della dodina.
Il vivaio fa trattamenti a tappeto ,ma un a volta fuori la prevenzione si va a far friggere se non si fa il richiamo con dodina.
Olio bianco e rame no come no con poltiglia.
Il rame solo sul pesco e tossico il resto delle drupacee no hanno problemi.
 

Marcello

Master Florello
Basta leggere le istruzioni , la Poltiglia Bordolese sulle Drupacee si usa solo in Autunno-Inverno , quindi non sulla vegetazione .

L' Olio Bianco non è miscibile con solfati di rame , ha una carenza di 20 giorni e quindi deve avere un' intervallo tale .http://www.agrisystem.net/it/prodot...idi/oliovit.aspx?idC=61696&idO=11405&LN=it-IT

Scusassero la pubblicità:lol:

È una cosa che chi ha un minimo di esperienza lo sa :Saluto:

non è detto,la poltiglia poi si usa anche in primavera.

Io ho un vicino che ha un pescheto e vende in estate.
Sai cosa ha fatto oggi(nonostante i miei avvertimenti e nonostante io abbia poca esperienza triennale)?
Ha mischiato in 200 litri di acqua,Confidol,poltiglia,olio(mi ha detto anche colla ma non voglio manco sapere)

quindi l'esperienza va bene,ma dipende chi ti ha consigliato e come.
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Hehehehe

Ma sto vicino , è meglio che vada lontano , è uno di quelli che fa come nella tua Firma :martello2
 
Alto