• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La solita (in)competenza dei vivaisti

Piper

Maestro Giardinauta
Qualche giorno fa, in uno dei più grandi e forniti vivai del vicentino, in presenza di ben 3 addetti, ho chiesto un Rincospermo (ho preferito semplificare dato che dire Trachelospermum Jasminoides mi pareva una pretesa eccessiva per la loro cultura).
A sguardi dapprima attoniti :confused:sono seguiti sgomento :eek: e stupore :surp: .
Notando le loro facce, ma non avendo udito la richiesta, una signora che giungeva in quel momento mi ha guardata così :squint: chiedendosi probabilmente se io fossi una ladra o un alieno.

A quel punto, con una nota di imbarazzo, ho aggiunto: "Sì... un falso gelsomino!" e uno di questi addetti, con l'aria saccente :rosa: che lasciava intendere la mia incapacità d'espressione: "Ahhhhhh, un gelsomino finto, di seta o di plastica?" :eek:k07:

Alla fine ho preferito andarmelo a cercare, e una volta trovato il Rinco, indicandolo, lo stesso addetto mi ha quasi rimproverata per la perdita di tempo (30 secondi) borbottando che potevo dirlo subito che volevo un semplice gelsomino.

Eh beh, te pareva! :martello2

Ora mi domando che diavolo dovrò chiedere per comprare il gelsomino, quello vero.... :confuso:
 
Ultima modifica:

pla980

Aspirante Giardinauta
eh..tu pensa che in un vivaio ho chiesto una sterlizia,poi per spiegarmi ha detto uccello del paradiso....mi guardavano come se fossi matta....cercavo di spiegare i fiori,sconfortata...
allora è arrivato uno e ha detto che mi sbagliavo,che la sterlizia loro ce l'avevano,ma non fa fiori......
me ne sono andata col dubbio di essermela sognata fuori al mio terrazzo.....
volevo solo duplicare...
 

dinomo

Aspirante Giardinauta
a volte può capitare che uno non sa/non conosce/o semplicemente in quel momento ha dimenticato di associare noma a pianta, certoscambiare un falso gelsomino per un finto gelsomino.....
 
S

scardan123

Guest
Una volta ho telefonato per chiedere del delosperma cogestum.
Colpa mia.
Ho chiesto alla commessa "ha il delosperma?"
Mi sai che lei invece ha capito: "hai dello sp°°°?"
Perché mi ha risposto in modo poco galante, alludendo ad azioni non proprio angeliche... Certo la ragazza non aveva peli sulla lingua...

A parte questa mia triste figura, anche a me è capitato spesso che i vivaisti sostenessero cose assurde. Ad esempio che la lonicera non cresce tanto in fretta, meglio il bosso. Mah! Sarà stato perché il bosso costava molto di più, o era genuina ignoranza?
Ai posteri l'ardua sentenza, io ho sospeso il giudizio cambiando di corsa vivaio.
 

Papyrus

Master Florello
Accompagnai Evandro a comprare una lonicera, aspettamo qualche oretta in attesa che tutti sfogliavano libroni per capire che pianta misteriosa fosse, per poi sentirci dire: ".. AHHH è a zuga zuga.." traduco: "ah è la pianta che si succhia" perchè la proprietaria del vivaio da piccola succhiava il nettare dai fiori di lonicera e quindi la chiamava la zuga zuga. Evandro andò a vedere la pianta ed io che ridevo a crepapelle :lol:
 

Marocci

Aspirante Giardinauta
Qualche giorno fa, in uno dei più grandi e forniti vivai del vicentino, in presenza di ben 3 addetti, ho chiesto un Rincospermo (ho preferito semplificare dato che dire Trachelospermum Jasminoides mi pareva una pretesa eccessiva per la loro cultura).
A sguardi dapprima attoniti :confused:sono seguiti sgomento :eek: e stupore :surp: .
Notando le loro facce, ma non avendo udito la richiesta, una signora che giungeva in quel momento mi ha guardata così :squint: chiedendosi probabilmente se io fossi una ladra o un alieno.

A quel punto, con una nota di imbarazzo, ho aggiunto: "Sì... un falso gelsomino!" e uno di questi addetti, con l'aria saccente :rosa: che lasciava intendere la mia incapacità d'espressione: "Ahhhhhh, un gelsomino finto, di seta o di plastica?" :eek:k07:

Alla fine ho preferito andarmelo a cercare, e una volta trovato il Rinco, indicandolo, lo stesso addetto mi ha quasi rimproverata per la perdita di tempo (30 secondi) borbottando che potevo dirlo subito che volevo un semplice gelsomino.

Eh beh, te pareva! :martello2

Ora mi domando che diavolo dovrò chiedere per comprare il gelsomino, quello vero.... :confuso:

Scusa ma un po "rinco" mi sembrano quei vivaisti!
 

Robe

Guru Giardinauta
Accompagnai Evandro a comprare una lonicera, aspettamo qualche oretta in attesa che tutti sfogliavano libroni per capire che pianta misteriosa fosse, per poi sentirci dire: ".. AHHH è a zuga zuga.." traduco: "ah è la pianta che si succhia" perchè la proprietaria del vivaio da piccola succhiava il nettare dai fiori di lonicera e quindi la chiamava la zuga zuga. Evandro andò a vedere la pianta ed io che ridevo a crepapelle :lol:
Non è possibile!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 

Allopacs

Master Florello
Io non ho aneddoti da raccontarvi sui vivaisti...ma so' che sovente nei negozi specializzati quelli che vendono non sono all'altezza..non conoscono un grand ché!:martello2 :Saluto:
 

Antonella73

Giardinauta Senior
ah ah ah che ridere che mi avete fatto !!! :)

si nei grandi vivai a parte pochi specializzati, gli altri sono assunti come manivalanza, non gli interessa se davvero si intendano di piante...chessò dovrebbero distinguere gli esperi con magliette verdi magari e gli altri di altro colore:slow: oppure un cartellino?

o semplicemente chi sa di non sapere potrebbe indirizzare al collega esperto..noooo? :martello2

ciao!!
 
P

Piera1

Guest
Una volta mandai mio marito per comprare delle carnivore, al vivaio gli risposero che le avrei trovato in Amazzonia. Gnuranti!
 

aseret

Florello Senior
Sono pochi quelli competenti anche in fatto di coltivazione delle piante più comuni, fanno i commessi e non si preoccupano di approfondire la materia, si accontentano dei nomi generici: pianta grassa, orchidea, tronchetto....poi pur di vendere ti dicono quello che pensano tu desideri sentirti dire....
 

Piper

Maestro Giardinauta
Una volta ho telefonato per chiedere del delosperma cogestum.
Colpa mia.
Ho chiesto alla commessa "ha il delosperma?"
Mi sai che lei invece ha capito: "hai dello sp°°°?"
Perché mi ha risposto in modo poco galante, alludendo ad azioni non proprio angeliche... Certo la ragazza non aveva peli sulla lingua...
Ahahaha, :lol: scardan, come sei vulgaris... eh sì, colpa tua! :D
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
A proposito di falso gelsomino, io ho 2 piantine piccole ancora in vasetto che vorrei rinvasare nella prossima primavera...

che faccio Piper, le ritiro in luogo riparato o le lascio fuori in giardino?

Grazie mille per la risposta!

Ciao!:Saluto:
 

Piper

Maestro Giardinauta
A proposito di falso gelsomino, io ho 2 piantine piccole ancora in vasetto che vorrei rinvasare nella prossima primavera...

che faccio Piper, le ritiro in luogo riparato o le lascio fuori in giardino?

Grazie mille per la risposta!

Ciao!:Saluto:
Non me ne intendo molto, però leggo che il falso gelsomino se la cava benone ai nostri climi. Io lo lascerei senz'altro fuori, magari a ridosso di un muro e per prudenza, con il vaso avvolto in fogli di giornale. Penso che starebbe meglio sin da ora in piena terra se hai la possibilità di piantarlo.Il mio l'ho piantato in piena terra 2 giorni fa, nella speranza che in primavera parta subito con la crescita dei rami. Poi... se avrò avuto ragione o no... lo scopriremo solo vivendo!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ho chiesto alla commessa "ha il delosperma?"
Mi sai che lei invece ha capito: "hai dello sp°°°?"
Perché mi ha risposto in modo poco galante, alludendo ad azioni non proprio angeliche... Certo la ragazza non aveva peli sulla lingua...

:lol: :lol: :lol:
Come sei sconcio! :D :D :D
Beh, lei lo sperma non poteva certo averlo... se non... :lingua:
Aaaahhh, siamo da censura! :ros: :lol: :eek:k07:
 

dinomo

Aspirante Giardinauta
aHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!



mi avete fatto venire in mente quando andai in vivaio per chiedere una spirea a fioritura estiva, dicendo:' forse è la arguta!'
e la vivaista, che sapevo era nuova del mestiere(quindi potenzialmente giustificata) mi dice:'e boh! io non conosco neanche la spirea!'
 
C

celeste.m

Guest
stendiamo un velo pietoso....

x quanto riguarda le alocasie non conoscono la differenza di varieta'(sono tutte uguali!).le colocasie xantosoma remusatia sono ufo venute dallo spazio.:burningma

mi hanno venduto un filodendro x aglaonema (le aglaonema non hanno radici esterne come i filo)

le iresine sono piante da composizione che non superano i 20cm di altezza...peccato che le mie in 5 mesi fuori hanno superato il metro...:baf:

una alternanthera come "iresine in varieta'"
(peccato che la prima ha foglie tricolore in sfumatura e fiorellini bianchi)

un pseuderanthemum come croton viola (ma i croton non hanno foglie colorate?:eek:k07: )

il gelsomino tricolor era una mia invenzione...:squint:

per non parlare dei consigli....quelli me li tengo per me e sghignazzo....:D :D :D
...e io non sono del mestiere!!!!!!faccio giardinaggio x hobby.....(e ho un lavoro full time)
nei ritagli di tempo!

all'inizio mi arrabbiavo perche' mi sentivo presa in giro.poi ho imparato a prenderla sul ridere.

:Saluto: celeste

(ovviamente ho girato diversi vivai :eek:k07: )
 
Alto