• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La solita cocciniglia....

decky

Florello Senior
Ho acquistato l'altro giorno una pianta (un gimno credo) per via della scarsa illuminazione del negozio e della mia solita fretta non mi son resa conto che insieme alla pianta ho adottato anche la cocci :squint:
Ho subito dato il confidor e ho lasciato la pianta in casa per evitare che la dannata bestiola proliferasse e si trasferisse sulle altre piante.Oggi ho notato che la pianta nuova è ancora infestata.Domani provvederò ad eliminarle manualmente con l' alcool e mi chiedevo se fosse necessario anche un secondo trattamento a distanza di tempo così ravvicinata o se invece potesse essere dannoso.Cosa mi consigliate?

reginaldo

Florello Senior
Ocorre comunque aspettare.
Penso di sì, almeno con Confidor.
Fra una quindicina di giorni, prova a fare una miscela con alcool e acqua al 50% (50+50) e un acaricida secondo le indicazioni della casa (in genere sulla confezione è indicato al percentuale rispetto all'acqua preparata da miscelare con l'insetticida) e poi irrorare.
L'acool dovrebbe scarnificare la pellicola protettiva della cocciniglia e l'insetticida uccidere. Poi adoperare una spazzola con setole semidure e pulire il tutto.
Una volta in commercio c'erano delle freccie impregnate di insetticida che una volta infilate nel terriccio, una volta che l'isetticida si scioglieva entrave in circolo con la linfa della pianta uccidendo tutti gli animaletti succhiatori, non so se siano ancora in commercio.
L'ottimo è un isetticida sistemico, ma occorre un patentino.
In bocca al lupo.
Reginaldo

sabbia

Aspirante Giardinauta
ma si potrebbe vedere una foto della bestia?? perchè almeno così so chi ospitano le mie piante!! almeno una descrizione, chè non l'ho mai vista la cocci...

decky

Florello Senior
sabbia ha scritto:
ma si potrebbe vedere una foto della bestia?? perchè almeno così so chi ospitano le mie piante!! almeno una descrizione, chè non l'ho mai vista la cocci...
Non è un granchè come foto (ci vorrebbe Andreab per una bella macro,ma spero per lui che non ne abbia neanche l'ombra di cocci )comunque eccoti la bestiaccia ...

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
reginaldo ha scritto:
Ocorre comunque aspettare.
Penso di sì, almeno con Confidor.
Fra una quindicina di giorni, prova a fare una miscela con alcool e acqua al 50% (50+50) e un acaricida secondo le indicazioni della casa (in genere sulla confezione è indicato al percentuale rispetto all'acqua preparata da miscelare con l'insetticida) e poi irrorare.
L'acool dovrebbe scarnificare la pellicola protettiva della cocciniglia e l'insetticida uccidere. Poi adoperare una spazzola con setole semidure e pulire il tutto.

Quoto, ma metti la pianta all'aria e non in casa, e ripeti la nebulizzazziione ogni settimana, almeno per 3 volte.

decky

Florello Senior
Grassie Pat,è in casa ma comunque all'aria,di fronte ad una portafinestra....che palline sta cocci :squint: quello che temo è l'infestazione delle altre piante,l'anno scorso per la prima volta da quando mi dedico alle grasse ho avuto una "bella" invasione :burningma

Andrea B

Giardinauta
decky ha scritto:
Ho acquistato l'altro giorno una pianta (un gimno credo) per via della scarsa illuminazione del negozio e della mia solita fretta non mi son resa conto che insieme alla pianta ho adottato anche la cocci :squint:
Ho subito dato il confidor e ho lasciato la pianta in casa per evitare che la dannata bestiola proliferasse e si trasferisse sulle altre piante.Oggi ho notato che la pianta nuova è ancora infestata.Domani provvederò ad eliminarle manualmente con l' alcool e mi chiedevo se fosse necessario anche un secondo trattamento a distanza di tempo così ravvicinata o se invece potesse essere dannoso.Cosa mi consigliate?
Il Confidor agisce più che per contatto (sulla Cocciniglia) per via sistemica, quindi devi dargli il tempo di entrare in circolo e di essere succiato assieme alla linfa dal parassita. Pazienta e non mettere la pianta insieme alle altre per almeno un mese; non agisce sulle uova, quindi potrebbero riprodursi.

Ciao

Andrea

Alto