ecco le mie piante....purtroppo vi posso solo dire i nomi...perchè a scriverli nelle foto ci metterei qualche mese.
Nella foto delle piante su zattera si può vedere un' aerangis biloba(che tralaltro sta per fiorire:froggie_r ), un epidendrum parkinsonianum messo piuttosto male...una laelia lundii e una notylia michrochila. La pianta su zattera di cui si vedono le radici è una leptotes bicolor e quella nel cestello è una brassavola nodosa.
Le orchidee sistemate sulla grata sono invece(alcune non si vedono) una cattleya ibrida, brassia verrucosa, epidendrum ciliare, paphiopedilum niveum, paphiopedilum ibrido del primulinum, varie phalenopsis...lindenii e bellina sono le specie, le altre sono ibridi, quelle piccole che vedete in vasetti comunitari sono uscite da fiasche colombiane. psycopsis papilio * versteegiana, encyclia fragrans, angraecum distichum, stanophea jenischiana,dendrobium kingianum, coelogyne fimbriata, bulbophyllum fascinator e lasiochilum, gongora galeata........forse me ne sono dimenticata qualcuna....
poi ho vari ibridi tra oncidium, un cymbidium dalla bellissima fioritura bianca pendula e tante tante phal.
In sostanza le piante che consiglio sono....sicuramente per un principiante le phalenopsis vanno benissimo, con quelle non ho mai avuto problemi...trovo molto facile l'epidendrum ciliare, e da me è campata benissimo anche l'aerangis biloba(che trovo adorabile), anche il bulbophyllum lasiochilum di cui avevo già messo foto n un altro post mi è sembrato molto semplice.
Se vi descrivo tutte le piante però non finisco più.....chiedetemi quello che volete sapere!
La passione per le orchidee mi è esplosa così dal nulla.....comprai una phalenopsis(che possiedo ancora, quella mostruosa per intenderci) che fu la mia prima pianta, la settimana dopo presi un dendrobium nobile....che fece una brutta fine....poi vari oncidium, il cymbi che ancor oggi possiedo........così una dopo l'altra mi sono fatto una discreta collezioncina. Mi ha aiutato molto un signore che ho conosciuto per caso....lui coltivava orchidee in un orchidario...senza i suoi consigli forse avrei subito tanti fallimenti da mollare questa bellissima passione!
Non sono appassionato di samurai....mi piacciono molto i simboli cinesi...
k07: