• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la sistemazione delle mie orchi....la dovevate ancora vedere!

L

lorenzo87

Guest
lockhartia oerstedii, una graziosa miniatura, ecco il fiore come dovrebbe essere....purtroppo la foto non è mia perchè la pianta l'ho comprata da poco e non l'ho ancora vista fiorita...
Lockhartia-acutaCR1.jpg

L

lorenzo87

Guest
silviodatrieste ha scritto:
Ciao,

volevo chiederti: l'umidita` ambientale della stanza, senza la ventolina, quant'e`? Penso che a Reggio Emilia sia gia` alta di suo... giusto per capire di quanto la ventolina riesca ad innalzarla.

Ciao

Non so perchè la ventolina ce l'ho praticamente da quando ho iniziato a fare orchidee....comunque direi 45-60%...

@diletta@

Giardinauta Senior
scusami Lorenzo se sono rompi, ci faresti una listina che quello che c'è :froggie_r ,così per i meno esperti, che le piante non le riconosciamo tutte e capiamo così cosa riesci a coltivare bene...anche se io un'idea di quel che potrie fare c'è l'ho,anche con altre piante... anche con le carnivore...
E poi dai hai fatto trenta fai trentuno è bello parlare della proprie amiorchideette.

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Lorenzo,
congratulazioni bella soluzione, e vedrai che ti soddisferanno, solo che le piante in seconda fila sotto i cavalletti io le metterei sopra che c'e`piu luce, la Lockartia oersteddii vedi di tenerla ben umida appesa in un cestino, o mezza noce di cocco pero`bucata e dentro sfagno e bark.
ciao
Gianni

L

lorenzo87

Guest
ma le piante sotto al cavalletto hanno sopra dei neon...l'anno scorso me la sono cavata bene per l'inverno...diciamo che è una cosa già colaudata....non è che l'ho montata due giorni fa....per le piante arriva la lista....un attimo di pazienza che mi ci devo mettere...:crazy:

@diletta@

Giardinauta Senior
Si figurati con calma, grazie...

Veramente tanti complimenti ancora, come ti è venuta la passione alla tua tenera età, io a diciotto anni pensavo alla musica, ad uscire,purtroppo a studiare e ai ragazzi , ora che son cresciuta preferisco le piante, danno molta più soddisfazione... scherzo, se fossi uno dei tuoi genitori sarei molto contenta......

un bacione

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Lorenzo,ieri ho racimolato da un vecchio computer una ventolina e l'ho collegata a un trasfomatore telefonico...va che è un treno!!!Oggi la installo nella serretta e poi saprò dire che incremento avrò,ti ringrazio molto.Salutami Modena.

A

antonellatorre

Guest
ciao lorenzo, è da un po' che non mi collegavo al sito e quindi non avevo ancora potuto ammirare la tua ingegnosa serra!! complimenti .....piccoli mezzi per grandi risultati !! bravo :hands13: .....la tua phal nel vaso enorme è veramente fantastica....
ciao antonella

p.s.: curiosità....oltre che un appasionato di orchidee lo sei anche del mondo dei samurai o il tuo avatar è un caso?
ciao ciao
:Saluto:

L

lorenzo87

Guest
ecco le mie piante....purtroppo vi posso solo dire i nomi...perchè a scriverli nelle foto ci metterei qualche mese.
Nella foto delle piante su zattera si può vedere un' aerangis biloba(che tralaltro sta per fiorire:froggie_r ), un epidendrum parkinsonianum messo piuttosto male...una laelia lundii e una notylia michrochila. La pianta su zattera di cui si vedono le radici è una leptotes bicolor e quella nel cestello è una brassavola nodosa.
Le orchidee sistemate sulla grata sono invece(alcune non si vedono) una cattleya ibrida, brassia verrucosa, epidendrum ciliare, paphiopedilum niveum, paphiopedilum ibrido del primulinum, varie phalenopsis...lindenii e bellina sono le specie, le altre sono ibridi, quelle piccole che vedete in vasetti comunitari sono uscite da fiasche colombiane. psycopsis papilio * versteegiana, encyclia fragrans, angraecum distichum, stanophea jenischiana,dendrobium kingianum, coelogyne fimbriata, bulbophyllum fascinator e lasiochilum, gongora galeata........forse me ne sono dimenticata qualcuna....
poi ho vari ibridi tra oncidium, un cymbidium dalla bellissima fioritura bianca pendula e tante tante phal.
In sostanza le piante che consiglio sono....sicuramente per un principiante le phalenopsis vanno benissimo, con quelle non ho mai avuto problemi...trovo molto facile l'epidendrum ciliare, e da me è campata benissimo anche l'aerangis biloba(che trovo adorabile), anche il bulbophyllum lasiochilum di cui avevo già messo foto n un altro post mi è sembrato molto semplice.
Se vi descrivo tutte le piante però non finisco più.....chiedetemi quello che volete sapere!

La passione per le orchidee mi è esplosa così dal nulla.....comprai una phalenopsis(che possiedo ancora, quella mostruosa per intenderci) che fu la mia prima pianta, la settimana dopo presi un dendrobium nobile....che fece una brutta fine....poi vari oncidium, il cymbi che ancor oggi possiedo........così una dopo l'altra mi sono fatto una discreta collezioncina. Mi ha aiutato molto un signore che ho conosciuto per caso....lui coltivava orchidee in un orchidario...senza i suoi consigli forse avrei subito tanti fallimenti da mollare questa bellissima passione!

Non sono appassionato di samurai....mi piacciono molto i simboli cinesi...:eek:k07:

Z

zillina2000

Guest
nuova cultrice di Phalaenopsis:help!!!

:Saluto: :Saluto: Complimenti per le tue Phal! Ne posseggo due da quattro mesi e sono ancora nel loro vasetto trasparente del venditore.Le ho potate sopra il bottone come da istruzioni del cartellino allegato alla pianta. Ora hanno messo tante radici fuori belle sode e verdi. Devo cambiare i vasi? Questi devono essere per forza trasparenti? Ti prego,visto che sei così esperto, mi dài dei consigli di base? Stanno così bene che mi piacerebbe vederle fiorire di nuovo!!Grazie!!!

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Zinillina:froggie_r :froggie_r inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

L

lorenzo87

Guest
zillina2000 ha scritto:
:Saluto: :Saluto: Complimenti per le tue Phal! Ne posseggo due da quattro mesi e sono ancora nel loro vasetto trasparente del venditore.Le ho potate sopra il bottone come da istruzioni del cartellino allegato alla pianta. Ora hanno messo tante radici fuori belle sode e verdi. Devo cambiare i vasi? Questi devono essere per forza trasparenti? Ti prego,visto che sei così esperto, mi dài dei consigli di base? Stanno così bene che mi piacerebbe vederle fiorire di nuovo!!Grazie!!!

Intanto...voglio premettere che non sono esperto...con le orchidee non si finisce mai di imparare, non dare retta a quelli che si credono dei gran espertoni perchè anche loro sbagliano, poi in questo forum ci sono comunque persone che coltivano orchidee da molto più tempo di me e che mi hanno permesso di imparare tantissime cose su questo mondo meraviglioso!
Per la coltivazione di phalenopsis ti mando al sito di giulio, se poi vuoi informazioni più specifiche chiedi pure:
http://www.orchidando.net/pages/1b6.htm

fraelucia

Giardinauta Senior
Per il riscaldamento nei mesi invernali usufruisci dell'impianto di casa?
La parete grezza è una parete esterna perimetrale o è un divisorio interno?
D'estate può essere comodo avere una parete (se è esterna) che senza intonaco respira di più ma d'inverno dev'essere un bel problema....

L

lorenzo87

Guest
D'inverno utilizzo un piccolo termosifone elttrico, e funziona veramente molto bene con una spesa neanche esagerata, ma comincerò ad accenderlo solamente tra un mese... i miei come detto prima hanno una ferramenta, quindi sono molto facilitato per avere certe cose.
La parete grezza è una divisoria, quella che guarda fuori è intonacata...d'estate c'è effettivamente caldo li dentro...per le piante di serra temperato-calda nessun problema..... quelle di serra un po più fresca avrebbero gradito di più l'esterno....

@diletta@

Giardinauta Senior
ciao Lorenzo

Che fortuna deve essere stata avere un mentore vicino a seguirti, per fortuna per me c'è internet (primo tra tutti il sito di Giulio come consigliato da te) e chiedo anche molto consiglio ai coltivatori...
Anche per me il primo acquisto sono state due Phalaenopsis e così mi sono innamorata di queste meraviglie. Però amo le piante in genere...
Prima di acquistarne altre però mi sono dovuta informare sulla coltivazione di quelle che avevo già, evitando così di acquistare piante alle quali non avrei potuto assicurare le giuste cure....
Anch'io ho una Aerangis ma la Mooreana è adorabile!
Io ho questa passione da quando vivo da sola, prima non avrei potuto immaginarmelo.

Ti ringrazio delle informazioni sulle tue piante desideravo un Bulbophyllium ora ho un idea di quale acquistare, e valuterò anche l'Epidendrum perchè no.

Complimenti ancora, continua così, spero che la passione per il giardinaggio in genere coinvolga sempre più tutti quanti, sarebbe rassicurante per il futuro di questo mondaccio, no?

ciao
di nuovo su questo forum

Alto