• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la semplici roselline di iris

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
:lol: cìè da vergognarsi a postare delle rose come queste che ho sui terrazzi.. ma ci sono affezionata perchè sono o recuperi di persone che le buttavano via (magari solo perchè avevano un po di mal bianco) o acquisti fatti al bennet del tipo "rosa blu fighissima gigante profumatissima a 3.99" che puntualmente si rivela una rossa di una semplicità sconfinata. Detto questo :D ecco le mie piccine adorate :love: non superano il metro di altezza adatte al terrazzo ^^
questa è quella che chiamo rosa caramella per il colore..
11127041.jpg
[/URL][/IMG]
48788843.jpg
[/URL][/IMG]
46872646.jpg
[/URL][/IMG]

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
poi c'è la giallina..presa al bennet in un mini vasetto.. diceva "mini rosa" ed in effetti era mini.. ora è una pianta alta come le altre e fa dei fiori grossi come le altre :squint: mistero..
98087775.jpg
[/URL][/IMG]
88171516.jpg
[/URL][/IMG]
73878370.jpg
[/URL][/IMG]
46942131.jpg
[/URL][/IMG]
19061108.jpg
[/URL][/IMG]

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
la rosa "pina" che mi ha rifilato la mia vicina pinuccia e quando è errivata era una specie di rametto secco butterato :ciglione: ma coi miei poteri è rinata ehehhe :lol:
010ql.jpg
[/URL][/IMG]
011glr.jpg
[/URL][/IMG]
012bpp.jpg
[/URL][/IMG]
ecco questa doveva essere una rosa blu **** deluxe come diceva la scatola.. super offerta 3.99.. avrei dovuto immaginare che finiva così !!
013zlk.jpg
[/URL][/IMG]
014ba.jpg
[/URL][/IMG]
015nm.jpg
[/URL][/IMG]
016jo.jpg
[/URL][/IMG]
017dk.jpg
[/URL][/IMG]

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
.. e la bianchina..
018yrs.jpg
[/URL][/IMG]
019py.jpg
[/URL][/IMG]
020xw.jpg
[/URL][/IMG]
021ier.jpg
[/URL][/IMG]
022qd.jpg
[/URL][/IMG]
e poi attendo che la "pullman oriet express" di meilland faccia qualche bocciolo.. me l'hanno regalata x s. valentino e l'ho subito interrata ma x ora è indietro.. ha molte foglie e rami ma niente boccioli :( spero di vederla fiorita entro l'inverno un saluto a tutti :Saluto:

*Tea*

Giardinauta Senior
Complimenti Iris :) molto belli questi colori!

Ps. La rosa Pina è fantastica :hands13:

livia

Aspirante Giardinauta
Iris, come fai? Sono stuupende?
Le mie rose mini, ha quattro bacchetti in croce e le uniche foglie sono ricoperta da mal bianco.
Cosa dice di fare? Buttarle? Lo sprai anti oidio l'ho spruzzato ma è tragica la situazione.
Help!
Grazie.

zoe19

Giardinauta
nooooooooooo quella blu è favolosa :lol::lol: è successo anche a me :muro::muro:
allora ho pensato che il taleizzatore era daltonico:confuso::confuso::confuso:

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
x livia : anche le mie gialle che erano mini rose in partenza sono state martoriate nel corso del tempo, ogni anno lo prendono.. mi chiedo se non sia la tipologia di rosa stessa che è + "soggetta" a sto maledetto oidio. le altre non lo prendono quasi mai... credimi la mia gialla è stata a lungo che sembrava un residuato post nucleare e ora hai visto com'è. io non sono esperta ma se avessi ora la rosellina in quelle condizioni fare queste cose :
1-spry anti mal bianco alla sera e non quando è al sole o quando ci'è vento
2- cambio di terra e vaso se è troppo piccolo o la terra è troppo inzuppa o è ti tipo molto torbato che tiene tanta acqua
3- cercare di mettere la rosa in una posizione che prenda sole e soprattutto un bel movimento d'aria
4- aspetta un due sett per vedere se il mal bianco si ritira e sennò fatti coraggio e taglia.. non so se è corretto ma la mia tre anni fa era davvero un disastro in piena estate perchè era in un terrazzo con poca corrente d'aria e l'ho tagliata parecchio.. in autunna ha avuto una grande ripresa e dalla primavera successiva è andata sempre meglio.
Mi sono accorta col tempo poi che se prendi quei sacchi di terra in offerta magari al supermercato il + delle volte è terra molto scadente e in molti casi rischi nel rivasare di andare a rovinare un apinata quindi la terra che metti nei vasi o la prendi superdelux già pronta tipo compo o la devi miscelare te e crearla a seconda dell''esigenza. Grazie a tutti voi ^^

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
cmq se vedi l'ultima foto della mia gialla ha anche lei un po di mal bianco in punta... finche è limitato a quella punta aspetto che sfioriscca il fiore e dopo lo taglio via di brutto sperando che in questi due o tre giorni non si sia già propagato al resto, in quel caso spry a volontà. Mi dispiace usere gli spry perchè c'è un via vai di api e bombi e anche vespe sui terrazzi e poverini poi non vengono + se sentono il veleno.. però se vedo che serve spruzzo. Tanto hanno un finto gelsomino altissimo che sta per sbocciare che li attende li ne hanno da mangiare quanto ne vogliono ^^ ciao

Diletta

Maestro Giardinauta
iris, io vorrei dirti che sei appena arrivata..E SEI PIENA DI ROSE BELLISSIME!!!! anch'io raccolgo le piante buttate o le roselline a 3.99...addirittura rinfilo ovunque gli scarti della potatura e sai quante piante ho così??? bellissima la gialla...tutte, in ottima salute!!! tantissimi complimenti!

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
:ciglione: sono appena arrivata ma sono anni che tramo nell'ombra ed accresco la mia collezione di piante!! muahahahah !! ma sai che anche io recupero i tagli o i pezzetti di piante rotte soprattutto le grasse :D e non si dovrebbe dire ma quando vado nei vivai magari compro 5 piantine grasse se guardi bene ci sono sempre delle foglie o segmenti rotti in terra o sotto alle cassette :ciglione: vogliamo lasciarli li??:fischio: nooo!! :lol: vabbè non dovevo dirla.. ora sto facendo la caccia alle rose che hanno nel giardino della posta e del bricocenter dove abito io.. quando è stagione prima che gli spazzini facciano il taglio decisivo mi sa che mi resterà qualche talea attaccata alle mani :D :ciglione: :lol: ( :muro: non dovevo dirle queste cose che figure iris iris non si fa no no! ) :Saluto: ciao

emanuela4760

Giardinauta Senior
Sarai anche nuova :D ma sicuramente già gravemente contagiata :lol::lol: inizia tutto così, e non c'è cura :ciglione::ciglione:
Comunque complimenti per le foto e per le rose :hands13::hands13:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bellissime. Mi piacciono molto la rosa Pina e la Bianchina! Sono tenute veramente bene per essere su un terrazzo!

Alto